GREEN skills for enterprises - Sustainable Training for Automotive suppliers clusteR

Programma: Leonardo da Vinci TOI n. 2013-1-IT1-LEOO5-03983

Promotore: Confindustria Veneto SIAV, IT

Finalità
Il progetto GREEN STAR intende stimolare le imprese fornitrici del distretto dell’auto (in particolare le PMI) ad innovare i loro processi produttivi per una maggiore sostenibilità ambientale. L’obiettivo è quello di ridurre l’impatto ambientale di attività e servizi produttivi (inquinamento) e una migliore gestione delle risorse disponibili (energia e materiali).
L’industria automobilistica in Europa conta oltre 2 milioni di dipendenti e garantisce indirettamente lavoro ad oltre 10 milioni di persone sia nelle grandi imprese che nelle PMI. La potenzialità di innovazione del settore richiede una forza lavoro qualificata, con elevate competenze “green” per l’applicazione dei temi relativi alla sostenibilità ambientale. Il settore si trova ad affrontare sfide impegnative come la globalizzazione e le sempre maggiori esigenze in termini di sicurezza e tutela dell’ambiente.
L’obiettivo generale di GREEN STAR è utilizzare e adattare i contenuti di un modulo formativo, già sviluppato con successo nel settore siderurgico nell’ambito di un precedente progetto europeo (DOI GTVET), per far acquisire o migliorare le competenze “green” di apprendisti e lavoratori di imprese fornitrici del distretto dell’auto dei paesi partner nel progetto.
L'obiettivo è quindi fornire a figure professionali tecniche e apprendisti delle PMI le necessarie conoscenze e competenze per la gestione di processi produttivi sostenibili ed una crescita intelligente.
Il progetto realizzerà le seguenti attività

  • trasferimento e adattamento del modulo formativo per l’acquisizione di competenze “green” al distretto dei fornitori dell’industria automobilistica (PMI) in Italia, Spagna e Romania;
  • identificazione delle competenze “green” nel distretto dell’auto di riferimento per procedere all’integrazione dei percorsi formativi per apprendisti e profili tecnici;
  • sperimentazione del modulo formativo.

SINTESI ATTIVITÀ
I partner di GREEN STAR selezioneranno i contenuti dal modulo formativo per l’acquisizione delle competenze “green”, sviluppato nel precedente progetto GTVET, adattandoli ai rispettivi sistemi nazionali / regionali di formazione professionale in Italia, Spagna e Romania.
Sarà svolta un’analisi preliminare approfondita dei fabbisogni di competenze “green” nelle aziende fornitrici del distretto dell’automobile e in seguito identificate le competenze “green” da trasferire nei profili tecnici delle aziende e le qualifiche di riferimento potenziali da integrare nel modulo. Tali integrazioni saranno condivise e validate con il coinvolgimento di aziende e policy makers.
I risultati intermedi del progetto saranno condivisi e discussi in Focus Groups con l’obiettivo di promuovere la collaborazione tra imprese, autorità locali, enti di formazione professionale, organizzazioni del lavoro, università, ecc... Sarà definita una metodologia per lo sviluppo di Piani d’Azione locali per testare il modulo formativo per l’acquisizione di competenze “green” per la formazione di profili tecnici e apprendisti.

Partner
• Technische Universität Dortmund, DE
• Federación Vizcaína de Empresas del Metal, ES
• Camera de Comert si industrie Cluj, RO
• Regione del Veneto – Sezione Lavoro, IT
• API Applicazioni Plastiche Industriali, IT
• Bruss Juntas tecnicas, ES
• SC Sinterom, RO
• EVTA - The European Vocational Training Association, BE
• Silent partner: Fòrema, IT

Collegamenti al sito di progetto
www.greenskills-project.eu



Recapiti
Regione del Veneto
Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro
Sezione Lavoro
Ufficio Programmazione FSE e Europrogettazione
Tel. 041 2795305-5343



Data ultimo aggiornamento: 27 agosto 2015

Elenco con filtri di ricerca configurabili Elenco con filtri di ricerca configurabili

Nessun risultato