“AVATAR: un mondo virtuale per l’apprendimento”
Programma: Leonardo da Vinci TOI n. 2013 - 1-IT1-LEO05-04064
Promotore: Associazione Lepido Rocco, IT
Finalità
Il progetto AVATAR ha come obiettivo far utilizzare a insegnanti e studenti delle scuole e dei centri di formazione professionale gli strumenti e le metodologie innovative messe a disposizione dai mondi virtuali per migliorare, assistere e supportare l’attività di insegnamento e apprendimento. Si tratta quindi di adottare una nuova prospettiva e metodologia didattica con nuovi ruoli per docenti, formatori ed alunni. L’aspetto interessante per gli insegnanti è la possibilità di costruire le conoscenze attraverso uno stretto interscambio con gli studenti, ed è proprio questa costruzione che affascina gli studenti, dando una nuova e diversa motivazione all’apprendimento.
Nello specifico il progetto AVATAR prevede il trasferimento/adattamento nell’ambito dell’istruzione/formazione professionale di tre settori (ristorazione, edilizia e amministrazione/vendita) di un ambiente di apprendimento virtuale, integrativo alla didattica d’aula e ai laboratori, creato e sperimentato in un precedente progetto Comenius. I mondi virtuali rappresentano un ambiente didattico ad alto valore aggiunto in quanto al loro interno è possibile realizzare:
- esperienze di apprendimento coinvolgenti (anche in forma di gioco) attraverso simulazioni dove lo studente, grazie al suo avatar, si muove e comunica;
- interventi formativi basati sull’apprendimento cooperativo, dove gli studenti imparano collaborando in gruppo per il conseguimento di un obiettivo comune;
- attività pratiche, grazie alla possibilità per studenti e insegnanti di “allenare” le conoscenze in un laboratorio in 3D che simula situazioni e elementi difficili, se non impossibili, da realizzare nei laboratori reali.
In definitiva i mondi virtuali stimolano una partecipazione attiva degli studenti alle attività didattiche e promuovono differenti stili di apprendimento. Sulla base di questa esperienza di successo già sperimentata in alcuni paesi europei, il progetto AVATAR adatterà i contenuti e svilupperà nuove attività all’interno dei mondi virtuali.
Gli obiettivi principali di AVATAR sono quindi:
- implementare e sostenere le attività di insegnamento e d’apprendistato attraverso l’uso degli strumenti messi a disposizione dai mondi virtuali;
- accrescere le competenze informatiche e metodologiche dei formatori per un utilizzo efficace di metodologie innovative, quali la realtà virtuale;
- favorire, attraverso i mondi virtuali, l’apprendimento delle materie degli assi culturali e tecniche;
- trasferire all’interno dei partner coinvolti gli strumenti e le metodologie fin qui sperimentate.
Durata: 24 mesi (ottobre 2013 - settembre 2015)
Partner
- Provincia di Treviso, IT
- Consorzio FOR.COM. Formazione per la Comunicazione,IT
- Saide Zorlu Ticaret Meslek Lisesi, TR
- Wisamar, DE
- Anniesland College, UK
- Joanneum University of Applied Siences, AT
- Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, IT
- Regione del Veneto Sezione Lavoro, IT
Collegamenti al sito di progetto
http://www.avatar-learning.com/index.php/it/
Convegno finale
Il 25 settembre 2015 si svolgerà il convegno finale del progetto
Programma del convegno
Presentazione di Glasgow Clyde College - UK
Presentazione di IPSAAR Borsellino
Presentazione Joanneum University
Presentazione insegnanti Lepido Rocco
Presentazione Provincia di Treviso
Presentazione Wisamar - DE
Presentazione Prof.ssa Rita tegon
Recapiti
Regione del Veneto
Dipartimento Formazione, Istruzione e Lavoro
Sezione Lavoro
Ufficio Programmazione FSE e Europrogettazione
Tel. 041 2795305-5343
Data ultimo aggiornamento: 21 ottobre 2015