Firma digitale, marca temporale e conservazione: i dubbi da chiarire

Un documento con firma digitale e marca temporale garantisce piena prova per il Codice dell’amministrazione digitale, ma la stessa normativa prevede anche che la conservazione sia obbligatoria.

PEC, quanti errori di utilizzo: ecco i più comuni

A fronte del grande successo, la PEC rimane per molti un oggetto oscuro e male interpretato. E questo continua a causare diversi problemi, in alcuni casi con gravi conseguenze.

Conservazione archivi digitali, servono competenze e controlli

I problemi di governance e sostenibilità affliggono il campo della conservazione degli archivi digitali, principalmente per la mancanza di figure qualificate per valorizzare queste infrastrutture critiche.

Dematerializzazione

La de-materializzazione, ossia l’eliminazione della carta nei procedimenti amministrativi, è un processo complesso che coinvolge molteplici aspetti culturali e organizzativi prima ancora che tecnologici. La “cultura della carta” è radicata profondamente nella pubblica amministrazione.

   [leggi l'articolo]


Questa cultura si sta lentamente modificando: la firma digitale, la posta certificata, i sistemi documentali, la conservazione sostitutiva, sono stati gradualmente introdotti nel panorama normativo italiano (Codice dell'Amministrazione Digitale).

La Regione del Veneto mette a disposizione degli enti locali veneti una serie di servizi per favorire la dematerializzazione dei processi amministrativi ed ha approvato un provvedimento che apre la strada alla stipula di un accordo con il quale gli enti veneti, possibilmente raggruppati attraverso centri servizi territoriali o altre forme di aggregazione.


 
La FIRMA DIGITALE è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta.


 
A partire dal 1 gennaio 2007, le Amministrazioni pubbliche sono obbligate a dotarsi della PEC nel caso in cui un soggetto qualsiasi voglia utilizzare questo strumento per comunicare con la PA



Dare risposte alle principali problematiche legate alla gestione della conservazione dei documenti da parte delle Amministrazioni Pubbliche.



Data ultimo aggiornamento: 17/10/2019

Social Media


Data ultimo aggiornamento: 09/10/2019