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Dematerializzazione - PEC Posta Elettronica Certificata

A partire dal 1 gennaio 2007, le Amministrazioni pubbliche sono obbligate a dotarsi della PEC nel caso in cui un soggetto qualsiasi voglia utilizzare questo strumento per comunicare con la PA. La PEC trasla il concetto della tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno al mondo IT. In questo nuovo ambito viene utilizzata una particolare casella di posta elettronica (eMail) che consente di registrare tutte le ricevute di invio e di ricezione conferendo a tale sistema validità legale, infatti il documento informatico trasmesso per mezzo di essa è opponibile a terzi.

 

In data 23 maggio 2022 è stato sottoscritto l’accordo quadro con un unico operatore economico per i servizi di dematerializzazione a favore di Regione del Veneto e degli enti sottoscrittori con il Raggruppamento Temporaneo di Imprese tra Medical Advanced Services & Solutions S.r.l, in forma abbreviata Medas S.r.l. e Namirial S.p.A.

Per accedere alla casella PEC Namirial collegarsi a regioneveneto.webmailpec.it

 

Si riportano quindi le informazioni relative alle modalità di richiesta di attivazione della casella PEC, la modulistica disponibile, le modalità di accesso e i recapiti per l’assistenza.

 

Cosa offre il servizio

Per favorire ed incentivare l’utilizzo di questo strumento, il servizio mette gratuitamente a disposizione di tutti gli Enti Locali del Veneto alcune caselle di posta elettronica certificata. Il numero massimo di PEC offerte gratuitamente è rapportato alla popolazione amministrata come esplicitato nella tabella seguente.

 

               Popolazione amministrata               

Numero massimo Caselle PEC 

 

< 5.000 e Comunità Montane

5

 

tra 5.000 e 20.000 ed Enti strumentali

10

 

> 20.000

15

 

Province e Città Metropolitane

20

 

Principali caratteristiche delle caselle PEC Namirial

- Spazio casella Inbox di 10 GB;

- Spazio dell'archivio di sicurezza di 24 GB;

- Fino a mille destinatari diversi per un singolo messaggio;

- Dimensione massima dei messaggi di 100 MB.

Le caselle PEC sono fruibili attraverso un’avanzata Webmail multi-device o attraverso comuni client di posta che utilizzano i protocolli IMAP/S, POP/S e SMTP/S.

 

Come aderire al servizio

 le richieste dovranno quindi essere presentate esclusivamente utilizzando l’apposito portale di Self-Provisioning mediante il quale la singola Amministrazione potrà inoltrare le richieste di caselle PEC e firme digitali. 

Non saranno quindi più accettate richieste inoltrate al protocollo regionale via PEC.

Per accedere al portale di Self-Provisioning ogni amministrazione dovrà individuare uno o più referenti all’interno del proprio Ente. Il Referente dell’Ente è il soggetto autorizzato a richiedere, mediante il portale di Self-Provisioning, l’attivazione delle firme digitali e delle PEC per nome e conto dell'Amministrazione di appartenenza. Il Referente per accedere ai servizi offerti dal portale dovrà registrarsi nella piattaforma ed essere in possesso di identità SPID/CIE oppure di un’utenza MyId. 
E’ già possibile accreditare il Referente seguendo le istruzioni riportate nel manuale “MU Accreditamento Portale Self Provisioning”.


Per ogni fase operativa sono stati prodotti i relativi manuali di seguito elencati:

     - “MU Accreditamento Portale Self Provisioning” il manuale descrive il processo per richiedere l’accreditamento al portale Self Provisioning e come eseguire il primo accesso;

     - “MU Operatore Self Provisioning Firma Digitale e PEC” il manuale descrive la procedura che deve essere eseguita dall’operatore, ossia dal Referente dell’Ente, per la richiesta di firme digitali remote e caselle PEC;

     - “MU Titolare Casella PEC”, il manuale descrive la procedura che il titolare della casella PEC dovrà eseguire per concludere il processo di richiesta iniziato dall’operatore dell’Ente e rendere la casella PEC attiva;

     - “MU Portale di HelpDesk”, il manuale descrive la procedura per inviare segnalazioni inerenti PEC e firme digitali remote all'Help Desk e seguirne le risoluzioni da parte dei tecnici di Namirial;

     - “Manuale_Utente_Webmail_ver1.4_20220718_RV” il manuale, messo a disposizione da Namirial, descrive le principali funzionalità del servizio PEC a disposizione dell’utente. 

 

Gestione della casella PEC

Il servizio PEC mette a disposizione una Webmail, fruibile mediante browser, che permette di leggere, inviare e gestire la propria casella PEC da qualsiasi postazione internet. 

Per accedere alla casella PEC mediante browser collegarsi a regioneveneto.webmailpec.it

- Se si desidera accedere alla casella PEC tramite un client di posta elettronica (Outlook, Mozilla Thunderbird, Mail, etc.) è necessario configurare l'applicazione con i parametri indicati sul presente documento.

- Per revocare una casella è necessario inviare il seguente modulo compilato e firmato digitalmente utilizzando il portale di HelpDesk come descritto nel manuale.

ATTENZIONE: dal giorno in cui la casella verrà effettivamente revocata, l'utente NON potrà più accedere alla casella neppure in modalità lettura.

 

Manualistica

- Prima di utilizzare la casella PEC si consiglia di leggere le raccomandazioni di corretto utilizzo del servizio.

- Da qui c'è la possibilità di consultare il manuale di utilizzo della casella PEC mediante webmail.

 

Assistenza 

Per assistenza e per informazioni generali sul servizio:

- Scrivere a documentidigitali@regione.veneto.it
- Contattare il numero 041 2793926



Data ultimo aggiornamento: 22 marzo 2024