Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Dematerializzazione 


Centro Archivistico Regionale
Dare risposte alle principali problematiche legate alla gestione della conservazione dei documenti da parte delle Amministrazioni Pubbliche. 


Firma Digitale
La FIRMA DIGITALE è l’equivalente elettronico di una tradizionale firma apposta su carta.


PEC
Dal 01/01/2007, la PA ha l'obbligo di dotarsi della PEC nel caso in cui un soggetto voglia utilizzare questo strumento per comunicare.


 


In evidenza


5/11/2019 - Linee guida Agid documenti informatici, che cambia

Nelle Linee guida Agid sono state introdotte modifiche in grado di rivoluzionare la gestione documentale digitale. Sono indicazioni capaci di rivoluzionare completamente la gestione elettronica documentale e delle informazioni digitali.
Vediamo che cosa cambia e quali gli scenari che si presentano...

22/10/19 - Linee Guida di AgID sui documenti informatici: novità e punti chiave

Le ultime Linee guida Agid poste a consultazione, si pongono lo scopo di aggregare i numerosi provvedimenti che si sono succeduti negli anni sui temi della formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. Un obiettivo positivo rispetto alla semplificazione normativa.
Vediamo le novità e i punti cruciali...

8/10/19 - Firma digitale, marca temporale e conservazione: i dubbi da chiarire

Un documento con firma digitale e marca temporale garantisce piena prova per il Codice dell’amministrazione digitale, ma la stessa normativa prevede anche che la conservazione sia obbligatoria. È acceso il dibattito sulla conservazione dei documenti digitali. Ci si chiede se un documento informatico con firma digitale e marca temporale vada conservato “a norma” altrimenti non è garantito il suo “valore legale”. 

Proviamo allora a rispondere a questo quesito, cercando anche di fare ordine sul valore dei documenti informatici, sull’utilità della conservazione “a norma” e sulla sua obbligatorietà.
[leggi tutto]









Data ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2019