Analisi dei costi diretti e indiretti della maternità (2009)

Su proposta del Comitato Pari Opportunità, e di concerto con la Direzione Risorse Umane, la Giunta regionale con DGR n. 4238 del 30 dicembre 2008 ha affidato l’incarico alla SDA Bocconi di Milano – Area Organizzazione & Personale di realizzare un focus di approfondimento sul contesto organizzativo della Regione del Veneto nell’ambito del progetto di ricerca “Il costo della maternità” sviluppato dall’Osservatorio sul Diversity Management.

L’obiettivo del progetto mirava a ricostruire, far emergere e mappare quali sono gli elementi oggettivi che contribuiscono ad alimentare la convinzione che la maternità sia un costo aziendale e quali sono gli elementi del vissuto organizzativo a cui essa può essere riportata, tramite un’analisi approfondita delle problematiche che l’Amministrazione, da un lato, e le dipendenti regionali, dall’altro lato, si trovano ad affrontare in occasione dell’evento maternità.

Nello specifico la ricerca ha rilevato le dimensioni oggettive e percettive dei costi diretti e indiretti della maternità, in termini quantitativi, di gestione e culturali, individuando al contempo le modalità di gestione e le principali problematiche affrontate dall’amministrazione regionale e dalle dipendenti madri in occasione dei periodi di assenza per maternità o ad essa collegati.

L’analisi, conclusa nel secondo semestre del 2009, è stata condotta sulla base di un questionario somministrato tra gennaio e maggio 2009 a tre diversi target coinvolti nel processo: le madri, il loro dirigenti e la Direzione delle Risorse Umane.

Il report di sintesi con i risultati delle analisi, reso disponibile dal team di ricerca in autunno 2010, ha evidenziato uno scostamento significativo tra la percezione dei capi e quella delle madri su tutte le dimensioni esaminate. Ciò ha indotto il CPO ad approfondire, di concerto con la Direzione Risorse Umane, la questione maternità, dando risalto ai risultati della ricerca in ambito regionale e investendo su misure correttive e preventive, sulla base anche delle raccomandazioni espresse dal team docenti della SDA Bocconi.

Presentazione ricerca “Maternità quanto ci costi?”- Venezia – 4 febbraio 2010

Data ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2015