Comitato Unico di Garanzia (CUG) 

Il Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG) della Regione del Veneto è un organismo aziendale composto da dipendenti regionali nominati dall’Amministrazione e dalle Organizzazioni Sindacali (OO.SS.) maggiormente rappresentative, ai sensi dell'art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001, come modificato dall'art. 21 della legge n. 183/2010.

Il CUG sostituisce, unificando le competenze in un solo organismo, il Comitato per le Pari Opportunità e il Comitato paritetico sul fenomeno del Mobbing precedentemente costituiti in applicazione dei Contratti Collettivi Nazionali dei Lavoratori (CCNL). Si tratta di un intervento di semplificazione e razionalizzazione che risponde all'esigenza di garantire maggiore efficacia ed efficienza nell'esercizio delle funzioni alle quali il nuovo organismo è preposto.

Il CUG opera, autonomamente, all’interno dell’organizzazione regionale al fine di promuovere parità e pari opportunità tra uomini e donne nonché l'assenza di ogni forma di discriminazione e di violenza, diretta e indiretta, nell'accesso al lavoro, nel trattamento e nelle condizioni di lavoro, nella formazione professionale, nelle promozioni e nella sicurezza sul lavoro.

Persegue il proprio obiettivo attraverso azioni propositive, consultive e di verifica rispetto a: la realizzazione di attività di studio, analisi e ricerca, l’individuazione di azioni correttive a fronte di discriminazioni dirette e indirette, la promozione e la diffusione di una cultura organizzativa improntata al benessere delle lavoratrici e dei lavoratori e alle pari opportunità, la predisposizione e la diffusione di codici di condotta o altre misure idonee a contrastare forme di molestie e mobbing, il miglioramento delle condizioni lavorative nell’ottica di conciliazione tra tempi di vita familiare e attività professionale.

Il primo CUG, nominato con Decreto del Segretario Generale della Programmazione (DSGP) n. 6 del 2 novembre 2011 e s.m.i., si è insediato il 29 novembre 2011, ed è stato interamente rinnovato con DSGP n. 13 del 27 settembre 2016.

Composizione CUG



Data ultimo aggiornamento: 09/11/2016

Siti tematici