Asilo nido - Attivazione servizio

Vuoi aprire un asilo nido?

Presenta la richiesta per l'esercizio della attività al Sindaco del Comune in cui avrà sede il servizio.
Dopo il rilascio dell'autorizzazione, per usufruire di eventuali finanziamenti pubblici dovrai fare richiesta, sempre al Sindaco, del certificato di accreditamento istituzionale. Requisiti di base:
Accogliere da 30 a 60 bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
Prevedere la permanenza dei bimbi con possibilità di usufruire del pasto e del riposo.
Disponibilità di locali ubicati al piano terra, di un’area esterna di almeno 100 mq. e di spazi esclusivamente dedicati ai bambini in misura di almeno 6 mq. per ognuno d’essi.
Prevedere personale educativo in possesso dei titoli di studio indicati dalla legge regionale in rapporto di un educatore ogni 6 bambini sotto i 12 mesi, un educatore ogni 8 bambini sopra i 12 mesi.

A chi rivolgersi?

Regione del Veneto
Comune di Rubano
Comune di Agordo
Comune di Lendinara
Comune di Adria
Comune di Badia Polesine
Camera di Commercio di Verona

Leggi regionali

L.R. 23 aprile 1990, n. 32 – Disciplina degli interventi regionali per i servizi educativi alla prima infanzia: asili nido e servizi innovativi

L.R. 16 agosto 2002, n. 22 - Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie e socio sanitarie e sociali

Atti amministrativi

DGR 16 gennaio 2007, n. 84 - L.R. 16 agosto 2002, n. 22 “Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, socio sanitarie e sociali” – Approvazione dei requisiti e degli standard, degli indicatori di attività e di risultato, degli oneri per l’accreditamento e della tempistica di applicazione, per le strutture sociosanitarie e sociali.

D.G.R. 3 luglio 2007, n. 2067 - L.R. 16 agosto 2002 n. 22 Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali Approvazione delle procedure per l’applicazione della D.G.R. n. 84 del 16/01/2007

D.G.R. 17 marzo 2009, n. 674 - Autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e sociali. Commissione tecnico consultiva - ambito socio sanitario e sociale: modifiche ed integrazioni alla D.G.R. n. 84 del 16.01.2007 - Settore servizi alla prima infanzia.L.R. N. 22/02

Data ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2013