Crea/Mostra articolo

Prima infanzia

Si ritiene indispensabile premettere che all’interno dell’infanzia è inclusa anche la fascia d’età 0-3 anni con specificità sue proprie che obbligano ad una normativa ad hoc, infatti solo successivamente a questa età il bambino comincia ad avere delle considerevoli autonomie.
Nella Regione del Veneto, per la gestione dei servizi all’infanzia, sono in vigore le seguenti norme: L.R. 32/90; L.R. 22/02; DGR 84/07;  DGR 1502/11.
Qualsiasi servizio all’infanzia per operare  deve ottemperare alla normativa sopra indicata e corrispondere alle tipologie/definizioni previste nell’ambito del territorio regionale (altre denominazioni applicate ai servizi educativi all’infanzia come ad esempio “tagesmutter” non essendo ammesse dalla vigente normativa, non possono essere attuate se non nella forma e nei modi previsti dalla DGR 1502/11 - Vedi nidi in famiglia); ovviamente esistono differenze autorizzative legate al target che ne fruisce
Visualizza tabella definizione servizi destinati all'infanzia 
Per poter operare nel territorio regionale, le Cooperative devono essere iscritte all’apposito Albo regionale delle cooperative sociali ai sensi della DGR 2067/07, Allegato A. Questa iscrizione avviene secondo le modalità previste della DGR 897 del 3 aprile 2007, Allegato A (vedi cooperative sociali)
Si specifica inoltre che  le Associazioni di Promozione Sociale  per il perseguimento delle proprie finalità devono avvalersi delle prestazioni gratuite dei propri associati. Solo in caso di particolare necessità possono assumere lavoratori dipendenti o avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo, anche ricorrendo ai propri associati ( art. 18 L. 383/2000). Qualora si presentasse la necessità di ricorrere a personale dipendente, vigono le norme dei contratti di lavoro nazionali. 
 

Servizi educativi per la prima infanzia

I servizi per la prima infanzia accolgono i bambini di età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni.
Sono regolamentati dalla L.R. 22/02 e dalla DGR n.84/07, di applicazione della stessa, Allegato A. (per le procedure di autorizzazione vedi la pagina Autorizzazione e accreditamento)  

Per ulteriori informazioni è possibile inoltre consultare la "Guida alla realizzazione di un servizio per la prima infanzia"
 

Scuole dell'infanzia non statali

Le scuole dell'infanzia non statali accolgono i bambini di età compresa fra i 3 ed i 6 anni. 
La loro attività è sostenuta dalla Regione del Veneto in base alla L.R. n. 23/1980. 

 

Nidi in famiglia

Il progetto nasce su iniziativa della Regione del Veneto, Direzione Servizi Sociali, Servizio Famiglia ed è un'unità di offerta con funzione educativa, di cura e di socializzazione. E' l'attività di persone, professionalmente preparate, che accudiscono ed educano, presso la propria o altrui abitazione, più bambini assicurando loro cure familiari, inclusi i pasti e la nanna, secondo criteri e modi di intervento consapevoli dei fini sociali ed educativi.



Data ultimo aggiornamento: 07/03/2017

Siti tematici