STARWEB, Sportello Telematico Artigiani e Registro Imprese, è un servizio on-line per la predisposizione di pratiche di Comunicazione Unica.
Questo servizio è diventato il solo modo possibile di registrazione una nuova impresa artigiana o di comunicare variazioni dati relative ad imprese già esistenti. Basterà inviare un'unica volta le pratiche in modo telematico al Registro Imprese e sarà, poi, quest'ultimo, che trasmetterà le informazioni di competenza all'Albo Imprese Artigiane, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate.

L'impresa artigiana o associazione di categoria, con l'utilizzo di STARWEB, può trasmettere la denuncia di iscrizione, di modifica o di cancellazione in modo veloce e corretto. Questo ę possibile grazie alla semplificazione delle procedure amministrative, all'utilizzo di modelli con campi precompilati e al collegamento diretto con le banche dati camerali. Inoltre la trasmissione telematica ridurrà i tempi dell'iter amministrativo.

La verifica dei requisiti di impresa artigiana ę effettuata dalla Commissione Provinciale per l'Artigianato successivamente all'iscrizione all'Albo Imprese Artigiane. L'eventuale cancellazione ha efficacia retroattiva al momento dell'iscrizione.

Dal 24 Marzo 2010, le denunce d'iscrizioni, di modifica e di cancellazione inviate alle Commissioni Provinciali per l'Artigianato, presenti sul territorio del Veneto, saranno solo in formato telematico.

Per accedere a tale sistema è necessario:

  • un personal computer con una connessione ad internet;
  • scanner e dispositivo di firma digitale;
  • una casella di posta elettronica certificata;
  • un programma di navigazione internet (es: MS Internet Explorer o Firefox);
  • autenticarsi con user-id/password di Telemaco;


Guida all'uso di STARWEB [.pdf 2 mb]

Guida a ComUnica [.pdf 4 mb]



Data ultimo aggiornamento: 22/01/2013