Ricerca e Innovazione 

La Regione del Veneto sostiene la crescita economica e lo sviluppo sostenibile del modello socio-economico regionale, promuovendo la ricerca e l’innovazione tecnologica nei propri sistemi produttivi.

A tal fine la Regione, attraverso la legislazione regionale definita con L.R. 9/2007 e con L.R. 13/2014 ha inteso creare le migliori condizioni  per:

  • favorire l’innovazione ed il trasferimento delle conoscenze, sostenendo e coordinando la ricerca scientifica e lo sviluppo tecnologico;

  • facilitare l’interazione dei saperi e delle competenze, per un loro utilizzo nello sviluppo economico e sociale e per ottenere il miglioramento della qualità della vita dei cittadini;

  • promuovere la tutela, la valorizzazione, lo sviluppo e la diffusione della ricerca di base ed applicata al sistema produttivo, mettendo in rete le università degli studi del Veneto, le istituzioni di ricerca, l’impresa veneta e gli altri soggetti che supportano l’economia regionale;

  • sostenere la brevettazione e il trasferimento alle imprese dei risultati della ricerca universitaria;

  • creare strumenti utili a perseguire queste finalità attraverso le Reti Innovative Regionali, i Distretti Industriali, le Aggregazioni di Imprese.

Finalità e obiettivi sono comunque inquadrati in una strategia complessiva, definita come “Strategia di Specializzazione Intelligente S3” (Smart Specialisation Strategy - S3), finalizzata a massimizzare gli effetti degli investimenti dei fondi europei in ricerca e innovazione, concentrando le risorse sugli ambiti di specializzazione caratteristici del territorio. La S3 viene periodicamente aggiornata mediante processi di confronto con i portatori di interesse regionali.

Per la realizzazione delle politiche per l’innovazione e lo sviluppo economico la Regione collabora con Veneto Innovazione SpA, società regionale istituita con L.R. 45/1988 che coordina il sistema regionale dell’innovazione, ottimizzando i risultati della ricerca scientifica e promuovendo le attività di trasferimento tecnologico.

Inoltre, con la collaborazione di Veneto Innovazione, è stato creato Innoveneto il portale tematico con cui la Regione del Veneto promuove tutte le iniziative in materia di ricerca e innovazione, compresa la promozione dei propri ecosistemi dell’innovazione rappresentati dalle Reti Innovative Regionali e dai Distretti Industriali.

Non solo ricerca e sviluppo, ma anche valorizzazione delle competenze: per questo Regione del Veneto ha istituito, presso Innoveneto, l“Elenco regionale dei Temporary Manager, dei Temporary Export Manager e dei Manager dell’Innovazione”, un elenco ufficiale regionale, gestito da Veneto Innovazione, in cui sono registrati liberi professionisti e società a cui le imprese possono affidarsi per riprogettare la catena del valore o riprogrammare specifiche funzioni aziendali, guardando all’innovazione e alla sostenibilità.


Per informazioni vedi i contatti alla pagina Direzione Ricerca innovazione e competitività energetica.



Data ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2023