Tutela e qualità dell'aria

Oggi l'Opinione Pubblica e le Istituzioni riservano una costante attenzione al tema della tutela e qualità dell’aria.
A fianco del problema delle fonti di inquinamento, ha progressivamente assunto sempre maggior rilevanza, al punto da divenire un autonomo settore o componente della complessiva materia, la regolamentazione degli obiettivi di qualità da raggiungere e delle relative rilevazioni e controlli.
Altro argomento di particolare rilevanza ed attualità è quello della disciplina, per lo più attuata in sede locale, del traffico veicolare nei centri urbani. Ed anche questa disciplina ha progressivamente assunto una propria significativa autonomia.
Sono questi alcuni dei temi intorno ai quali si è raccolta l’attenzione dell’amministrazione regionale del Veneto, consapevoli della sempre maggiore rilevanza che in questi temi hanno le specifiche regole d’ambito regionale, nel proprio ruolo di pianificazione, controllo e coordinamento.

Nel BUR n. 44 del 10 maggio 2016 è stata pubblicata la deliberazione n. 90 del 19 aprile 2016 con la quale Il Consiglio regionale ha approvato l’aggiornamento del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera.
Costituiscono parte integrante del provvedimento:
- Allegato A: Documento di Piano
- Allegato B: Rapporto Ambientale
- Allegato C: Rapporto Ambientale Sintesi non tecnica
- Allegato D:Normativa generale

È possibile consultare o scaricare il precedente Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell'Atmosfera, versione 2004, accedendo al sito web del Bollettino Ufficiale
 



Struttura di riferimento

Area Tutela e Sviluppo del Territorio
Direzione Ambiente
PEC: ambiente@pec.regione.veneto.it
Segreteria: 041 279 2143-2186-2426 - fax 041 279 2445 - email: ambiente@regione.veneto.it
Unità Organizzativa Tutela dell'Atmosfera
tel. 041 279 2442 - email: atmosfera@regione.veneto.it



Data ultimo aggiornamento: 17/02/2017