Pesca e acquacoltura

La Regione del Veneto, in coerenza con la legislazione comunitaria, nazionale e con le disposizioni regionali in materia di tutela e salvaguardia della risorsa idrica, tutela la fauna ittica, l'ecosistema acquatico, regola l'esercizio della pesca e dell'acquacoltura nelle acque interne e marittime interne delimitate ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968, n. 1639, nel quadro delle politiche di salvaguardia, conservazione e riequilibrio degli ecosistemi acquatici, anche tutelando le tradizioni e le antiche forme di pesca nel rispetto della sostinibilità ambientale.
Le modalità di esercizio della pesca, amatoriale, dilettantistico-sportiva e professionale, e delle attività di acquacoltura, sono disciplinate dalla L.R. 28 aprile 1998 n. 19 e s.m.i..
La Giunta regionale ha approvato il Regolamento Regionale 28 dicembre 2018 n. 6 e s.m.i., attuativo della L.R. 19/1998, in vigore dal 01 ottobre 2019, con il quale sono disciplinate, in particolare:
a) forme e modalità di coltivazione delle acque;
b) tipi di pesca, strumenti ed esche consentite;
c) limitazione di catture, periodi di divieto di pesca e dimensioni minime del pescato;
d) discipliana delle gare e manifestazioni di pesca sportiva.
Le acque del lago di Garda sono disciplinate con Regolamento Regionale 12 agosto 2013 n. 2.
In data 22 ottobre 2019, è stata avviata una procedura di Valutazione Ambientale Strategica della Carta Ittica Regionale in corso di predisposizione ai sensi degli articoli 5, 5 bis, 6, 7 e 8 della L.R. 19/1998.

FEAMP

Attraverso il raccordo con la programmazione comunitaria e statale eluso sinergico delle risorse messe a disposizione dal FEAMP (Fondo Europero per gli Affari Marittimi e la Pesca), vengono definiti gli interventi da attuare a sostegno della pesca professionale e dell'acquacoltura, con l'obiettivo di promuovere in particolare un equilibrio sostenibile tra le risorse ittiche e le capacità di pesca.

www.pescasportivainveneto.it

Nuovo portale della Regione del Veneto dedicato alla pesca sportiva in Veneto. Attivazione del sistema di acquisto della licenza di pesca on-line.
E' stato inaugurato www.pescasportivainveneto.it il nuovo portale della Regione del Veneto dedicato a tutti gli appassionati della pesca sportiva, fruibile anche da tablet e smartphone.
Grazie alla mappa interattiva e a brevi filmati è possibile conoscere tutti i luoghi di eccellenza per la pesca sportiva nel Veneto.
Selezionando la provincia di interesse e la tipologia di acque (libere o in concessione), è possibile scoprire tutte le offerte presenti sul territorio e programmare al meglio la propria giornata di pesca.
Inoltre è attivo il sistema per acquistare la licenza di pesca on-line!
Buona navigazione! www.pescasportivainveneto.it
Per inviare suggerimenti o esprimere un giudizio sul Portale Pesca sportiva in Veneto collegati alla pagina dedicata.



Data ultimo aggiornamento: 06 aprile 2020