La gestione forestale sostenibile

La Regione Veneto ha una superficie boscata di circa 420.000 ettari, pari al 23% del proprio territorio. I boschi veneti si presentano con un mosaico di ambienti forestali quanto mai variegato, in relazione alle differenti situazioni climatiche e geopedologiche e alla complessità dei processi storici di trasformazione del territorio. Oggi è forte l'esigenza del rispetto dell'ambiente ed in particolare della tutela e della conservazione delle superfici forestali, intese come importanti aree di salvaguardia della biodiversità.
Per gestire e tutelare questa complessa realtà ambientale e garantirne nel tempo la sostenibilità economica, ecologica e sociale è stata emanata la Legge Forestale Regionale (LR n. 52 del 1978), che conferma a tutt'oggi la continuità dell'impegno della Regione del Veneto di dotarsi di strumenti di regolamentazione diretti ad attivare politiche di sostegno a favore della tutela del territorio e della salvaguardia del patrimonio silvo-pastorale, con espressa attenzione ai molteplici beni e servigi che il bosco eroga.
In linea con i principi fin qui esposti  la Regione Veneto promuove la certificazione della gestione forestale sostenibile secondo gli standard del PEFC e del FSC.
L'impegno e l'opportunità di aderire ad un programma di gestione forestale sostenibile o ad un processo di acquisizione di "ecolabel" nel settore del "green market" o del "Green Public Procurement (GPP)" rappresentano un'occasione essenziale per la rivitalizzazione del settore forestale che può trovare sbocco in un processo di filiera basato sui principi dell'ecocertificazione forestale. Chi acquista prodotti  certificati FSC o PEFC contribuisce a proteggere le foreste.

Il sistema di certificazione PEFC
Il sistema di certificazione FSC



Data ultimo aggiornamento: 03 luglio 2018