La certificazione secondo lo standard FSC

Il Forest Stewardship Council (FSC) è un'organizzazione internazionale non governativa e senza scopo di lucro. 
E' stata fondata nel 1993 per promuovere in tutto il mondo una gestione responsabile delle foreste e delle piantagioni. 'Gestione responsabile' significa: tutelare l'ambiente naturale, portare vantaggi reali a popolazioni, comunità locali, lavoratori, assicurare efficienza in termini economici.
Membri FSC sono: gruppi ambientalisti e sociali (Greenpeace, WWF, Legambiente, Amnesty International, etc.), comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, aziende della grande distribuzione organizzata, ricercatori e tecnici, enti di certificazione, cittadini e chiunque condivida gli obiettivi dell'organizzazione.
Per riuscire nella propria missione, FSC si è dotato di uno strumento pratico: un sistema di certificazione volontario e di parte terza (indipendente), specifico per il settore forestale e i prodotti che derivano dalle foreste, operativo a livello internazionale. Si distingue tra certificazione della gestione forestale e certificazione della catena di custodia.
La certificazione della buona gestione forestale si basa sui 10 Principi & 57 Criteri (P&C) che FSC ha studiato e definito in modo partecipato, coinvolgendo tutte le parti interessate. Tali P&C hanno valore internazionale e devono essere declinati su scala locale.
La certificazione può essere individuale o di gruppo (cioè più proprietari), e sono inoltre previste procedure di certificazione più semplici e veloci per le piccole aree forestali.
La certificazione della catena di custodia (dall'inglese chain of custody, COC), invece, si basa su norme per la rintracciabilità dei prodotti e regole per l'uso del marchio internazionale registrato. Per certificazione della rintracciabilità s'intende l'identificazione di tutti i passaggi che portano dalla foresta di origine, dove giace il tronco, fino al prodotto finito.
Il possesso di un valido certificato di catena di custodia è necessario per poter marchiare i prodotti con il logo FSC.

FSC - Italia

 

 



Data ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2020