Pianificazione forestale
Le molteplici funzioni di protezione, benessere sociale e produzione che il bosco viene chiamato ad assolvere, devono essere mantenute tramite una oculata gestione delle risorse disponibili. Pertanto, risulta quanto mai necessario stabilire quali interventi attuare nei boschi veneti, in modo da adeguare le utilizzazioni e gli interventi ai processi vitali naturali, per favorire la stabilità e la qualità dei soprassuoli nel tempo e nello spazio. A questo scopo, è necessario commisurare le utilizzazioni di legname a quanto la foresta è in grado di produrre. Tale valutazione trova riscontro nella pianificazione forestale, attuata a livello di singola proprietà mediane i piani di riassetto forestale o piani di gestione forestale. In Veneto, la redazione di questi piani, che interessa i boschi di estensione superiore ai 100 ettari, è normata dall’art. 23 della LR 52/1978 “Legge forestale regionale” ed è attualmente disciplinata con DGR 1549 del 30/12/2024,con la quale sono state adeguate le Direttive e Norme di Pianificazione Forestale ai criteri minimi nazionali per la redazione dei piani di gestione forestale previsti dal Testo unico in materia di foreste e filiere forestali. Oggi, in Veneto la maggior parte delle superfici boscate di proprietà pubblica risulta gestito mediante i Piani di riassetto forestale di durata dodecennale.
Elenco piani Riassetto
Elenco piani Riassetto in scadenza
Per le proprietà private singole, per la grande maggioranza di estensione tale da non essere suscettibili di una razionale pianificazione forestale attraverso i Piani di riassetto, con L.R. 27 giugno 1997, n. 25, sono stati introdotti i cosiddetti "Piani di riordino forestale".
Software gestionale dei Piani di Riassetto Forestale
GPA - Gestione Piani di Assestamento o Riassetto (scritto in GWBasic supportato da sistemi operativi Window XP o inferiori) -per i sistemi operativi Window 10 o successivi è necessario utilizzare un emulatore Window DosBox seguendo le presenti Istruzioni di installazione.
Di seguito sono disponibili i manuali di utilizzo del programma Gestione Piani di Assestamento.
Manuale di sistema
Manuale operativo
Integrazioni manuale di sistema - Procedura revisione piani
Finanziamento Piani di Riassetto Forestale
Con DGR 1502 del 16 dicembre 2024 è stato adottato il bando 2024 per l’assegnazione di contributi per la redazione di nuovi piani di Riassetto forestale o la revisione dei piani scaduti.
Struttura di riferimento:
Direzione Foreste, Selvicoltura e Sistemazioni Idraulico Forestali
Unità Organizzativa Foreste e Selvicoltura
Mail: selvicoltura@regione.veneto.it
Pec: direzioneforeste@pec.regione.veneto.it