Il Sistema dei controlli

A partire dall’anno 2003, in ambito regionale, è stata svolta una sistematica e maggiormente strutturata attività di vigilanza sulla vendita e sull’impiego dei prodotti fitosanitari, sulla base di un “Piano annuale regionale di controllo” e nel rispetto degli Accordi nazionali stipulati in materia e delle Linee di indirizzo emanate dal Ministero della Salute.

Il ““Piano regionale di controllo ufficiale sul commercio e sull’impiego dei prodotti fitosanitari - P.Re.fit.” è quindi adottato con Deliberazione della Giunta regionale, al fine di sostenere l’azione di vigilanza delle Aziende ULSS presso i rivenditori e gli utilizzatori di prodotti fitosanitari.

Gli esiti dell’attività di vigilanza svolta di anno in anno sono inviati - come previsto dalla normativa vigente - al Ministero della Salute, mentre in ambito regionale è elaborato un “Report” sui risultati raggiunti e sui dati più significativi al fine di sostenere ed orientare efficaci interventi di prevenzione sanitaria nel settore.

(STAMPA)

RIFERIMENTI GIURIDICO/AMMINISTRATIVI

  • DGR n. 1723 del 19.11.2018 “Piano Regionale Integrato dei controlli in materia di Igiene alimenti, prodotti fitosanitari e Sanità Pubblica Veterinaria”. Anno 2018
  • DGR n. 1915 del 27.11.2017: “Piano regionale integrato dei controlli in materia di sicurezza alimentare, prodotti fitosanitari, sanità pubblica veterinaria”. Anno 2017







-----------------------------------------------------------------------------------------------
Si precisa che laddove gli atti non rimandino a link ufficiali (G.U., Bur, siti istituzionali) non costituiscono testi ufficiali, per i quali si deve fare riferimento agli atti originali pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto o eventualmente depositati presso le strutture competenti.



 

 



Data ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2019