Sicurezza sul lavoro: l'ambiente della scuola

 

Il mondo della scuola rappresenta un ambito cruciale di intervento, con un duplice obiettivo: tutelare la salute e la sicurezza di lavoratori e studenti (anche durante i PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) e favorire, fin dalla giovane età, lo sviluppo della cultura della sicurezza nei futuri lavoratori.
Pertanto fin dal 2007, la Regione del Veneto ha istituito il SiRVeSS - Sistema di Riferimento Veneto per la Salute e sicurezza nelle Scuole -, gruppo di lavoro inter-istituzionale formato da Regione del Veneto, INAIL, Ufficio Scolastico Regionale, Ispettorato Nazionale del Lavoro e Vigili del Fuoco. Tale sistema, inoltre, mette in rete le istituzioni scolastiche di ciascuna provincia per favorire iniziative a tutela della salute e della sicurezza nel mondo della scuola. Nel Novembre 2022, a 15 anni di distanza dalla sua istituzione, è stato rinnovato per il periodo 2022-2026 l’Accordo di collaborazione per l’operatività del SiRVeSS (DGR 1503/2022), rilanciando l’impegno di tutta la Rete per intensificare le iniziative a tutela della salute e della sicurezza nel mondo della scuola.


Per maggiori approfindimenti, si rimanda al sito del SiRVeSS - Sistema di Riferimento Veneto per la Salute e Sicurezza nelle scuole.

 



Data ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2024