Ristorazione pubblica e collettiva

 

La ristorazione collettiva, soprattutto nei contesti di comunità, è un settore di intervento nel quale vengono messe in atto azioni preventive sia sotto l’aspetto igienico-sanitario, in quanto finalizzate a garantire la sicurezza degli utenti, che sotto l’aspetto nutrizionale, promuovendo l’assunzione di sostanze nutritive essenziali per il benessere personale e la limitazione dell’assunzione di componenti che possono risultare nocivi per la salute. L’aspetto nutrizionale è particolarmente rilevante per quanto riguarda i bambini, ma anche per gli anziani, che rappresentano una porzione numericamente rilevante della popolazione, considerato l’invecchiamento della popolazione italiana. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’86% dei decessi e il 75% della spesa sanitaria in Europa e in Italia sono determinati da patologie croniche dovute anche a scorretta alimentazione, inattività fisica, abitudine al fumo ed abuso di alcol, principali fattori di rischio di malattie cronico degenerative. L’importanza di seguire e scegliere una corretta e sana alimentazione diventa essenziale in quanto essa influisce non solo sulla prevenzione di malattie croniche non trasmissibili come il diabete, l’ipertensione e l’ipercolesterolemia, ma anche sulla protezione da malattie infettive. La promozione degli stili di vita salutari deve partire dalla promozione efficace di una sana e corretta alimentazione ed insegnare l’importanza di una dieta varia ed equilibrata. Infatti, una giusta alimentazione è determinante per uno sviluppo fisico sano a partire dalla fase prenatale, per poi proseguire durante l'infanzia e nelle fasi successive della vita. Nel corso degli anni la Regione del Veneto ha aderito a diversi programmi che promuovono abitudini alimentari corrette e la garanzia di un pasto sicuro dal punto di vista igienico-nutrizionale, ma che sia allo stesso tempo gradevole e accettato dall’utente, con un giusto rapporto tra qualità e prezzo attraverso la stesura e approvazione delle Linee d’indirizzo regionali per il per il miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica e nelle strutture extraospedaliere.

 

RIFERIMENTI GIURIDICO/AMMINISTRATIVI

DGR n. 161 del 22.02.22: Approvazione delle nuove "Linee di indirizzo per il miglioramento della qualità nutrizionale nella ristorazione scolastica" e delle nuove "Linee di indirizzo per la ristorazione nelle strutture residenziali extraospedaliere",
di cui al Piano Regionale Prevenzione (PRP) 2020-2025, approvato con D.G.R. n. 1858 del 29/12/2021

 





-----------------------------------------------------------------------------------------------
Si precisa che laddove gli atti non rimandino a link ufficiali (G.U., Bur, siti istituzionali) non costituiscono testi ufficiali, per i quali si deve fare riferimento agli atti originali pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nel Bollettino Ufficiale della Regione Veneto o eventualmente depositati presso le strutture competenti.