Piani mirati di prevenzione

 

I Piani Mirati di Prevenzione (PMP) sono una nuova metodologia di intervento che coniuga l’attività di vigilanza con l’assistenza tecnica e la promozione di soluzioni tecniche e buone prassi, coinvolgendo molteplici Imprese accomunate dall’appartenenza al medesimo settore produttivo o da particolari rischi nei propri processi di lavoro.

A partire dal 2022, mediante il supporto di specifici gruppi tecnici regionali, sono stati definiti i settori di intervento e gli obiettivi di tali attività, condivisi in sede di Comitato Regionale di Coordinamento di cui all’articolo 7 del DLgs 81/2008:

- Settore del Legno: macchine e polveri di legno;

- Settore della Logistica: viabilità aziendale, coordinamento tra imprese  appaltanti e appaltatrici per gestione magazzino/spedizioni;

- Settore della Metalmeccanica: sicurezza macchine e impianti.

 

I gruppi tecnici hanno sviluppato gli strumenti necessari per l’attuazione dei PMP, ovvero specifici questionari (check-list) mirati ai rischi oggetto dell’intervento. In particolare, un primo questionario è stato concepito quale strumento di supporto per l’azienda (“check-list di autovalutazione”), un secondo questionario è stato invece destinato a raccogliere informazioni, utili per una valutazione preliminare da parte degli SPISAL (“check-list da restituire”). 

A tali strumenti è stata associata un'iniziativa di comunicazione e informazione tesa a favorire la conoscenza della metodologia dei PMP e le corrette metodologie di approccio al rischio.

 

Nel corso del 2023 sono stati avviati due ulteriori PMP:

- Edilizia

- Silice e Pietre Artificiali
Nella Regione del Veneto, sono stati segnalati casi di silicosi imputabili a esposizioni a silice cristallina, verificatisi in aziende del settore delle pietre artificiali. La silicosi è una malattia polmonare fibrotica caratterizzata da compromissione della funzione polmonare che peggiora con la progressione della malattia, anche dopo che il lavoratore non è più esposto. Allo stato attuale risultano casi di silicosi imputabili a esposizione in aziende di tale settore situate nei territori delle Aziende ULSS n. 2 Marca Trevigiana, n. 4 Veneto Orientale, n. 6 Euganea e n. 9 Scaligera. La Regione del Veneto è intervenuta con la diffusione di un documento di allerta e con la pianificazione di uno specifico Piano Mirato di Prevenzione.

 

 

RIFERIMENTI GIURIDICO/AMMINISTRATIVI

  •  DGR n. 1858 del 29.12.2021: Approvazione del Piano Regionale Prevenzione (PRP) 2020-2025, in attuazione delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale Prevenzione (PNP) 2020-2025..


Data ultimo aggiornamento: 16 febbraio 2024