Navigazione Navigazione

Contatti Contatti

Informazioni utili Informazioni utili

Operatori addetti agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) Operatori addetti agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)

 

Operatori addetti agli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)

 

- Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA);
- Percorsi formativi;
- Digital Pet;
- Normativa.

 

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA)

La relazione con un animale domestico ha importanti benefici nella vita di una persona sia a livello fisico che psichico.  Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che anche in ambito terapeutico l’impiego degli animali determina una migliore risposta del paziente, contribuendo a ridurre l’uso di farmaci e aumentandone la qualità di vita. 
Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), anche denominati pet therapy, comprendono una grande varietà di progetti rivolti a bambini, malati, anziani e persone con disabilità.
Richiedono il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare in cui diverse figure professionali, sanitarie e non, concorrono alla progettazione e alla realizzazione degli obiettivi dell’intervento in base alle esigenze del paziente e dell’animale impiegato.  
A seconda del tipo di attività (ludico ricreativa, di socializzazione, terapeutica o educativa), i professionisti coinvolti negli IAA therapy sono: 
- Responsabile di AAA (Attività Assistita con Animali): organizza e coordina le attività;
- Coadiutore dell’animale: accompagna l’animale durante gli IAA, è responsabile della sua gestione durante l’interazione con gli utenti/pazienti, ne monitora lo stato di salute e il benessere secondo le indicazioni del medico veterinario;
- Medico veterinario esperto in IAA: collabora nella scelta della specie animale da impiegare e del binomio coadiutore/animale, valutando i requisiti sanitari e comportamentali dell’animale e indirizzando alla gestione dello stesso;
- Responsabili di progetto e referenti di intervento in TAA (Terapia Assistita con gli animali): nel caso di interventi finalizzati alla cura della sfera fisica, neuro e psicomotoria, cognitiva, emotiva e relazionale, il responsabile del progetto (medico specialista o uno psicologo-psicoterapeuta) coordina l’équipe e individua come referente un’idonea figura professionale dell’area sanitaria o appartenente alle professioni sanitarie di documentata esperienza e competenza;
 - Responsabili di progetto e referenti di intervento in EAA (Educazione Assistita con gli Animali): nel caso di interventi di tipo socio-educativo, il responsabile di progetto (pedagogista, educatore professionale, psicologo o psicoterapeuta) coordina l’équipe, individuando come referente un’idonea figura professionale in possesso di diploma di laurea triennale (o titolo equipollente) in ambito socio-sanitario, psicologico o educativo.  

 

Percorsi formativi
Gli IAA devono essere svolti esclusivamente da operatori adeguatamente formati.
 Le “ Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”, approvate con l’ Accordo tra il Governo, Le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano rep. atti n. 60/CDR del 25 marzo 2015 stabiliscono percorsi formativi differenziati e specifici per responsabili di progetto, referenti, medici veterinari e coadiutori dell’animale. 
La Regione del Veneto ha disciplinato i percorsi formativi con la Deliberazione della Giunta Regionale n. 655 del 10 giugno 2024

L’iter formativo si articola in tre fasi e prevede la partecipazione ad un corso propedeutico, uno base e un corso avanzato: 
 
1) Corso propedeutico: obbligatorio per tutti gli operatori, ha una durata di 21 ore.   
Si conclude con il rilascio di un attestato di frequenza con profitto, previo superamento di una verifica finale cui si può accedere soltanto se si ha frequentato il 100% del monte ore.
Per essere ammessi al corso propedeutico è necessario aver assolto al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale, secondo la normativa vigente.
Per quanti vogliono ottenere l’idoneità come Responsabile di AAA il percorso formativo si ferma qui, con il conseguimento dell’attestato di frequenza con profitto. 
 
2) Corsi base: si differenziano a seconda della specifica figura professionale per la quale si intende conseguire l’idoneità:   
 
3) Corso avanzato
La durata del corso è di 120 ore così ripartite:
- teoria: 72 ore;
- tirocinio: 32 ore (40 per quanti intendono conseguire l’idoneità per coadiutore di cane e animali d’affezione gatto e coniglio);
- visite guidate: 16 ore.
Per poter accedere al corso avanzato è necessario essere in possesso dell’attestato di partecipazione a uno o più corsi base. 
Per l’ammissione alla prova finale è necessario aver frequentato almeno il 90% del monte ore complessivo previsto per il modulo di teoria e quello di tirocinio. Le visite guidate invece dovranno essere svolte per l’intero monte ore. 
 

Prova di valutazione finale per il conseguimento dell’idoneità professionale
L’ammissione all’esame conclusivo per il conseguimento dell’idoneità è subordinata al superamento di una prova intermedia di verifica delle conoscenze teoriche. 
La prova finale consiste nella discussione di un elaborato prodotto dal corsista. 
Il rilascio dell’attestato di idoneità professionale è subordinato al superamento della prova finale.
Dalla conclusione del corso propedeutico non possono trascorrere più di quattro anni per portare a compimento l’intero percorso formativo (corso propedeutico + corso base + corso avanzato).
 

Crediti formativi
L’operatore che, avendo già completato l’intero ciclo formativo per una specifica figura professionale, intenda conseguire l’idoneità anche per un altro ruolo, dovrà iscriversi direttamente al relativo corso base specifico. 
Una volta superato il corso base, per il conseguimento della nuova idoneità, sarà necessario frequentare soltanto il tirocinio del corso avanzato e produrre l’elaborato finale, senza dover partecipare al modulo teorico e alle visite guidate.  

 

Titoli di studio conseguiti all’estero e cittadini stranieri
Per titoli di studio conseguiti all’estero, è necessario presentare: 
- la Dichiarazione di Valore oppure l’attestato di comparabilità rilasciato da CIMEA per titoli analoghi a diploma, laurea ecc. italiani;
- la Dichiarazione di Valore per titolo analogo alla licenza media italiana. 

I corsisti stranieri devono essere in possesso della certificazione di competenza linguistica rilasciata da uno degli enti certificatori (Società Dante Alighieri, Università degli Studi Roma Tre, Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena) di livello:
- B1 per la partecipazione al corso propedeutico
- B2 per la partecipazione ai corsi base e avanzato 
Ne è esonerato chi ha conseguito in Italia uno dei seguenti titoli di studio: 
- attestato di qualifica professionale rilasciato a seguito di percorso triennale IeFP e diploma di scuola secondaria di secondo grado;
- diploma di tecnico superiore, di laurea o di dottorato di ricerca. 

 

Per conoscere gli Organismi di Formazione accreditati alla Regione del Veneto e autorizzati all’organizzazione dei corsi cliccare su elenco.
Per ulteriori informazioni di carattere generale sulle caratteristiche dei corsi vedere allegati A e B della Deliberazione della Giunta Regionale n. 655 del 10 giugno 2024 o contattare gli Uffici Relazioni con il Pubblico – URP regionali.

 

 

Digital Pet – Elenchi Nazionali di IAA

Una volta conseguita l’idoneità agli IAA, l’operatore sarà iscritto in Digital Pet, il registro degli operatori abilitati all’erogazione degli IAA istituito presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, Centro di referenza nazionale per gli interventi Assistiti con gli animali.

 

 

Normativa

- Legge Regionale 3 gennaio 2005, n. 3 “Disposizioni sulle terapie complementari (terapia del gioco e del sorriso e della pet therapy o interventi assistiti con gli animali”;

 - Accordo rep. Atti n. 60/CSR del 25 marzo 2015 sul documento recante “Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)”

- Deliberazione della Giunta Regionale n. 170 del 23 febbraio 2016, “Recepimento dell'Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano recante "Linee guida sugli Interventi Assistiti con gli Animali"

- Deliberazione della Giunta Regionale n. 655 del 10 giugno 2024, “Approvazione dell’avviso pubblico per la presentazione di progetti formativi per il conseguimento dell’idoneità allo svolgimento di interventi assistiti con gli animali (IAA). L.R. 31 marzo 2017, n. 8. DGR n. 170 del 23.2.2016.”



Data ultimo aggiornamento: 15 novembre 2024