Restauro della scultura lignea della Madonna col Bambino della Chiesa di San Zenone

Restituire al pubblico la bellezza dell'opera con un'identità storica ed artistica affidabile 

 

interventi sul patrimonio

Ente Capofila Comune di Verteneglio

Partner Comune di Villorba, Comunità degli italiani di Verteneglio

Anni 2021

 

Restauro Statua Madonna Chiesa di San ZenoneL'Iniziativa La scultura lignea della Madonna col bambino, collocata nella chiesa di S. Zenone a Verteneglio, risale alla fine del XVI secolo, ed è presumibilmente opera dello scultore Francesco Terilli. La statua si presenta in uno stato di degrado, con fessurazioni e distacco dello strato dell’originale. E’ inoltre ricoperta da diversi strati di vernici e ripolicromature. L’intervento di restauro sarà preceduto da una accurata attività di ricerca sull’opera effettuata dall’Istituto Croato di Restauro al fine di precisare la tipologia dell’intervento di restauro.
A conclusione del risanamento della scultura lignea, la stessa verrà interpretata per restituirla al pubblico con un’identità storica e artistica affidabile. Verrà infatti realizzata una brochure bilingue che riporterà foto e informazioni delle varie fasi dell’intervento e dell’esito finale.
Si prevede inoltre di organizzare un incontro a Verteneglio con il partner istituzionale veneto e con studiosi ed esperti del settore artistico culturale sia veneti che croati per la presentazione dei risultati finali del restauro.

Totale dell'intervento 29.606, 95 euro (2021)

Finanziamento Regionale 23.685, 56 euro (2021) 

Stato Concluso

 

 

 

Scarica la brochure

 

Icona finanziamenti e modulistica - Patrimonio Veneto nel Mediterraneo Finanziamenti e modulistica /Icona Normativa Patrimoni veneto nel Mediterraneo Normativa /  Home Relazioni Internazionali 

 

credits icon icon8.it