Sicurezza alimentare e agro-ecologia all’est RDC


Africa - Repubblica Democratica del CongoArea Geografica: Africa Centrale
Stato: Repubblica Democratica del Congo
Località: Provincia Sud Kivu (città di Bukavu, Uvira, Baraka e Fizi, cinture urbane / rurali che le contornano, ed isola di Idjwi)

Capofila: INCONTRO FRA I POPOLI ETS
Obiettivo macro - L'obiettivo generale del progetto è quello di contribuire a migliorare significativamente le condizioni di vita delle popolazioni residenti nella Provincia del Sud Kivu, le quali sono colpite da emergenze umanitarie derivanti in primis dall'instabilità regionale e dalla crisi climatica.
Area d’intervento (SDGs): All’Est della RD Congo, più precisamente nella Provincia del Sud Kivu, si mira a rafforzare la soggettività e la resilienza agro-ecologica e agroalimentare delle popolazioni delle città di Bukavu, Uvira, Baraka e Fizi, nonché a migliorarne la nutrizione e a ridurne sensibilmente l’insicurezza alimentare. Coerentemente all’SDG 2 sono promosse pratiche agricole rispettose dell’ambiente, preservanti le risorse naturali, promuoventi la resilienza delle comunità agricole. Nevralgica l’attenzione al garantire pari accesso a donne e giovani alle risorse agricole, favorendone la partecipazione attiva nella gestione e nei processi decisionali, nonché l’imprenditorialità nel settore agroalimentare (SDG 2).

Impegni concreti > Attività implementate:
-Un seminario residenziale di almeno una settimana per una decina di candidati Grandi tecnici-animatori, per arricchirne competenze tecniche, pedagogiche e trasversali
-300 copie del libro "Le bien-être à l’Est du Congo"
-Formazione e accompagnamento di almeno 300 produttori e 25 cooperative agroalimentari verso livelli di eccellenza
-Sensibilizzazione e formazione sui Gruppi di Risparmio e Credito (GEC)
-Campagna diretta e mediatica su strategie di prevenzione e lotta alla malnutrizione materna e infantile

Partners: Comune di Padova; Comune di Loria; Tumaini – Un ponte di solidarietà (ODV); MANO AMICA (ODV); AUSER Università Popolare Alta Castellana APS – ETS; Parrocchia di San Donato; La Meccanica srl di Reffo; Priore snc; Azienda Agricola Nichele – Società Semplice di Nichele Roberto C. ; G.Z.T. di Guidolin Bruno & C. S.n.c.; Tam Tam d’Afrique (APS) ; Mukutano kati ya Watu (MkW in sigla); La Floraison ; OSC Gruppo Missioni Africa (GMA in sigla); OSC CE.SVI.TE.M ETS.

Budget Totale: € 99.700,00
Finanziamento Regionale: € 37.201,49
Stato del progetto - in fase di attuazione
Codice di progetto: CS2024B07
SDGs: Sdg 2 Fame nel mondo

 

 

progetti cooperazione Progetti  /finanziamenti e modulistica Finanziamenti e modulistica /normativa  Normativa / home  Home Relazioni Internazionali 

 

credits icon  icon8.it