EMPOW(H)ER: formazione, lavoro e tutela dei diritti femminili per un’Etiopia resiliente ed egualitaria

Etiopia - AfricaArea Geografica: Africa Orientale - Corno d'Africa
Stato: Etiopia
Località: Città e Province di Robe (area West Bale della Regione Oromia), Saweyna e Laga Hidhaa (area East Bale della Regione Oromia)

Capofila: Comunità Missionaria di Villaregia per lo Sviluppo (COMIVIS) ETS
Obiettivo macro – Il progetto spera di contribuire allo sviluppo di un’Etiopia resiliente ed egualitaria andando a promuovere l’inserimento formativo, lavorativo e la tutela dei diritti di donne vulnerabili, nel favorirne l’empowerment.
Area d’intervento (SDGs): Il progetto EMPOW(H)ER si sviluppa in linea con l’SGD 2 dell’Agenda 2030, poiché contribuisce ad assicurare l’accesso a un’alimentazione sicura, nutriente e sufficiente durante tutto l’anno alla comunità indigena dei Warra Dubee nella Provincia di Laga Hidhaa (East Bale-Oromia), zona colpita da forte siccità e carestia.
In linea con il target 2.3, attraverso l'attività di sostegno economico (microcredito) e tecnico (monitoraggio e coaching), si favorisce poi l’inserimento socioeconomico delle donne di Robe e le rispettive famiglie vulnerabili.
Inoltre, ispirandosi agli obiettivi 3.1, 3.2 e 3.7 dell’Agenda 2030, il progetto previene e contrasta l’impiego di pratiche tradizionali dannose, come le Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) e il matrimonio infantile. Attraverso formazioni ad hoc, il progetto contribuisce quindi a ridurre i rischi di tali pratiche sulla salute psicofisica e sessuale-riproduttiva delle donne.


Impegni concreti > Attività implementate:
-Formazione in imprenditorialità ed erogazione del microcredito per l’avvio e lo sviluppo di Attività Generatrici di Reddito (AGR) a 15 donne socio economicamente vulnerabili di Robe;
-Formazione tecnica e professionale in sartoria, laboratori di artigianato e supporto psicologico per le donne detenute nel Carcere di Robe;
-Attività di prevenzione e contrasto delle Mutilazioni Genitali Femminili e del matrimonio infantile per studentesse e studenti, nonché capi vilaggio, delle Provincie di Saweyna e Laga Hidhaa;
-Allestimento di eventi di disseminazione a Robe (West Bale-Oromia) e in Italia.

Partners: Comune di Martellago; Istituto Comprensivo Statale "G. Matteotti"; Caritas della Parrocchia di Santo Stefano; Prigione Regionale del West Bale – Robe; Ufficio della Donna e del Bambino – Provincia di Saweyna / Provincia di Laga Hidhaa.

Budget Totale:  € 52.365,35
Finanziamento Regionale: € 25.783,45
Stato del progetto - in fase di attuazione
Codice di progetto: CS2024B10
SDGs: SDGs 2  sdg s 3 sdgs 4