Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Censimento danni relativo allo Stato di Emergenza Regionale di cui al DPGR n. 90 del 18 ottobre 2022.

Eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni 6 e 7 luglio 2022 nei territori comunali di Casalserugo (PD), Isola Rizza (VR), San Pietro di Morubio (VR), Roverchiara (VR), Bovolone (VR), Oppeano (VR), Cerea (VR) e Vestenanova (VR). (Decreto Presidente della Regione n. 90 del 18 ottobre 2022).Dichiarazione dello Stato di Emergenza regionale a seguito delle criticità riscontrate.

Con nota prot. n.562114 in data 05/12/2022, indirizzata alle Amministrazioni Comunali ed agli altri Soggetti interessati dagli eventi calamitosi eccezionali, è stato dato avvio al censimento dei danni al patrimonio pubblico, privato ed alle attività economiche e produttive.
Al fine della predisposizione della relazione tecnica per l’eventuale richiesta di deliberazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale, ai sensi dell'articolo 24 del D. Lgs. n. 1 del 2 gennaio 2018, si rende necessario procedere alla raccolta della documentazione tecnica, per quanto di competenza, anche mediante il censimento dei danni.

CENSIMENTO con APPLICATIVO S76 – GESTIONE EMERGENZE

In occasione della raccolta dati finalizzata alla predisposizione della relazione sopra citata, come già avviato nella precedente attività, il censimento dei danni e la raccolta delle informazioni sopra indicate avviene mediante il nuovo applicativo della Regione del Veneto raggiungibile al seguente indirizzo web: https://gestemergenze.regione.veneto.it/
L’applicativo gestisce un database, mediante la compilazione di un form in rete, che permette la generazione della documentazione richiesta attraverso i template relativi al Quadro A, al Quadro B ed al Quadro C.

Nella pagina internet sopra indicata, riferita all’Applicativo S76 – Gestione Emergenze, per poter accedere è necessario utilizzare uno dei seguenti metodi di autenticazione:
- account MyID;
- credenziali regionali;
- SPID;
- CIE 3.0

Si ricorda che l’accesso deve essere effettuato con le credenziali “personali” dell’utente che è stato abilitato (ovvero l’utente che ci è stato comunicato).

Qualora non si abbia a disposizione uno dei suddetti sistemi di autenticazione, è possibile creare le proprie credenziali MyID direttamente al link: https://myid.regione.veneto.it/idm/registr-online.htm?domain=regione.veneto.it

Vengono riportati di seguito un breve manuale, che spiega le principali funzionalità dell’applicativo ed un video dimostrativo, che illustra la corretta modalità per l’inserimento di una segnalazione:
- Manuale_Utente_S76 _Gestione_Emergenze
- Video_dimostrativo_S76_Gestione_Emergenze

Documentazione:
- nota prot. n. 541929 in data 23/11/2022 inviata ai soggetti interessati
- nota prot. n. 562114 in data 05/12/2022 inviata ai soggetti interessati
- D.P.G.R. n. 90/2022
- Specifiche Tecniche
- Format_Relazione_Amministrazioni_Comunali
- Format_Relazione_altri_Soggetti

Documentazione per i privati:
- SCHEDA B - Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato
- SCHEDA C - Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive
La Regione del Veneto potrà accogliere solo i Quadri A, B e C trasmessi dai Comuni.
Detti quadri saranno automaticamente raccolti e riepilogati in un unico file pdf, denominato “Lista segnalazioni – codice : n°---“ dall’applicativo “S76-gestione emergenze”

INDICAZIONI PER I COMUNI E GLI ENTI:
I documenti richiesti nella nota prot. n 562114 del 05/12/2022 vanno trasmessi, perentoriamente entro il termine del 31/12/ 2022, alla Regione del Veneto – Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, ai soli indirizzi di seguito evidenziati e con entrambe le seguenti modalità:
a) all’indirizzo PEC: protezionecivilepolizialocale@pec.regione.veneto.it, avendo cura di allegare i SOLI documenti firmati ed in formato PDF;
b) all’indirizzo e-mail della Funzione F9 (Censimento danni): f9.censimentodanni@regione.veneto.it, avendo cura di allegare i SOLI documenti in formato editabile: relazione tecnica in formato di Microsoft Word o compatibile.