Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Censimento danni relativo allo Stato di Emergenza Regionale di cui al DPGR n. 89 del 18 ottobre 2022.

Eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nei giorni 21, 28 e 29 giugno 2022 nei territori comunali di Belluno, Ponte nelle Alpi (BL), Martellago (VE) e Vigo di Cadore (BL). Dichiarazione dello Stato di Emergenza regionale a seguito delle criticità riscontrate.

Con nota prot. n.562102 in data 05/12/2022, indirizzata alle Amministrazioni Comunali ed agli altri Soggetti interessati dagli eventi calamitosi eccezionali, è stato dato avvio al censimento dei danni al patrimonio pubblico, privato ed alle attività economiche e produttive.
Al fine della predisposizione della relazione tecnica per l’eventuale richiesta di deliberazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale, ai sensi dell'articolo 24 del D. Lgs. n. 1 del 2 gennaio 2018, si rende necessario procedere alla raccolta della documentazione tecnica, per quanto di competenza, anche mediante il censimento dei danni.

CENSIMENTO con APPLICATIVO S76 – GESTIONE EMERGENZE
In occasione della raccolta dati finalizzata alla predisposizione della relazione sopra citata, come già avviato nella precedente attività, il censimento dei danni e la raccolta delle informazioni sopra indicate avviene mediante il nuovo applicativo della Regione del Veneto raggiungibile al seguente indirizzo web: https://gestemergenze.regione.veneto.it/

L’applicativo gestisce un database, mediante la compilazione di un form in rete, che permette la generazione della documentazione richiesta, attraverso i template relativi al Quadro A, al Quadro B ed al Quadro C.

Nella pagina internet sopra indicata, riferita all’Applicativo S76 – Gestione Emergenze, per poter accedere è necessario utilizzare uno dei seguenti metodi di autenticazione:
- account MyID;
- credenziali regionali;
- SPID;
- CIE 3.0

Si ricorda che l’accesso deve essere effettuato con le credenziali “personali” dell’utente che è stato abilitato (ovvero l’utente che ci è stato comunicato).

Qualora non si abbia a disposizione uno dei suddetti sistemi di autenticazione, è possibile creare le proprie credenziali MyID direttamente al link: https://myid.regione.veneto.it/idm/registr-online.htm?domain=regione.veneto.it

Vengono riportati di seguito un breve manuale, che spiega le principali funzionalità dell’applicativo ed un video dimostrativo, che illustra la corretta modalità per l’inserimento di una segnalazione:
- Manuale_Utente_S76 _Gestione_Emergenze
- Video_dimostrativo_S76_Gestione_Emergenze


Documentazione:
- nota prot. n. 543006 in data 24/11/2022 inviata ai soggetti interessati
- nota prot. n. 562102 in data 05/12/2022 inviata ai soggetti interessati
- D.P.G.R. n. 89/2022
- Specifiche Tecniche
- Format_Relazione_Amministrazioni_Comunali
- Format_Relazione_altri_Soggetti

Documentazione per i privati:
- SCHEDA B - Ricognizione del fabbisogno per il ripristino del patrimonio edilizio privato
- SCHEDA C - Ricognizione dei danni subiti dalle attività economiche e produttive
Le schede B e C vanno trasmesse solo all’Ufficio competente del Comune nel cui territorio si è verificato il danno e non vanno trasmesse ad altri enti.
La Regione del Veneto potrà accogliere solo i Quadri A, B e C trasmessi dai Comuni.
Detti quadri saranno automaticamente raccolti e riepilogati in un unico file pdf, denominato “Lista segnalazioni – codice : n°---“ dall’applicativo “S76-gestione emergenze”

INDICAZIONI PER I COMUNI E GLI ENTI:
I documenti richiesti nella nota prot. n 562102 del 05/12/2022 vanno trasmessi, perentoriamente entro il termine del 31/12 2022, alla Regione del Veneto – Direzione Protezione Civile, Sicurezza e Polizia Locale, ai soli indirizzi di seguito evidenziati e con entrambe le seguenti modalità:
a) all’indirizzo PEC: protezionecivilepolizialocale@pec.regione.veneto.it, avendo cura di allegare i SOLI documenti firmati ed in formato PDF;
b) all’indirizzo e-mail della Funzione F9 (Censimento danni): f9.censimentodanni@regione.veneto.it, avendo cura di allegare i SOLI documenti in formato editabile: relazione tecnica in formato di Microsoft Word o compatibile.