Visualizzazione Contenuto Web Visualizzazione Contenuto Web

Censimento danni relativo allo stato di emergenza regionale di cui al D.P.G.R. n. 38 del 23 luglio 2025 e n. 45 del 1° agosto 2025.

Eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nel mese di luglio 2025, tra domenica 6 e martedì 8, nella giornata di lunedì 21 e tra giovedì 24 e venerdì 25, nella fascia pedemontana della provincia di Treviso e nel Comune di Setteville in provincia di Belluno. Dichiarazione dello stato di emergenza regionale a seguito delle criticità riscontrate.

A causa delle eccezionali avversità atmosferiche verificatesi nella fascia pedemontana della provincia di Treviso tra domenica 6 e martedì 8 luglio, nonché nella giornata di lunedì 21 luglio 2025, il Presidente della Giunta regionale ha dichiarato lo “Stato di Emergenza Regionale” con D.P.G.R. n. 38 del 23 luglio 2025.
Successivamente, in seguito a ulteriori eventi atmosferici avversi verificatisi tra giovedì 24 e venerdì 25 luglio, sempre nella fascia pedemontana della provincia di Treviso e nel Comune di Setteville, in provincia di Belluno, il Presidente della Giunta regionale ha emesso un nuovo provvedimento — D.P.G.R. n. 45 del 1° agosto 2025 — con il quale ha dichiarato un ulteriore “Stato di emergenza regionale”, integrando gli effetti del precedente decreto (D.P.G.R. 38/2025), ai sensi dell’art. 15 della L.R. n. 13/2022.
Con nota prot. n. 0387785 del 07/08/2025, indirizzata ai Comuni ed agli Enti interessati dagli eventi calamitosi eccezionali di cui ai D.P.G.R. n. 38/2025 e n. 45/2025, è stato dato avvio alla procedura di censimento, quale prima quantificazione dei danni al patrimonio pubblico e rilevazione indicativa dei danni afferenti al patrimonio privato ed alle attività economiche e produttive.
Al fine di predisporre tempestivamente la relazione descrittiva a supporto della richiesta del riconoscimento dello stato di emergenza di rilievo nazionale, si richiedono:
la Relazione descrittiva, utilizzando il modello “Format_Relazione_AC” (per le Amministrazioni Comunali) ed il modello “Format_Relazione_AS” (per gli Altri Soggetti);
il Quadro A (primo e secondo foglio, per quanto di competenza) con la stima sommaria delle spese di prima emergenza, suddivise per tipologia di intervento:
a)   per gli interventi di soccorso ed assistenza alla popolazione art. 25, c. 2, lett. a) del D.Lgs. 1/2018 e s.m.i.;
b)   per gli interventi di somma urgenza/pronti interventi per il ripristino della funzionalità delle opere e delle infrastrutture art. 25, c. 2, lett. b) del D.Lgs. 1/2018 e s.m.i.;
d)   per gli interventi, anche strutturali, di riduzione del rischio residuo art. 25, c. 2, lett. d) del D.Lgs. 1/2018 e s.m.i.
 
Si raccomanda a Comuni ed Enti coinvolti, di trasmettere la summenzionata documentazione entro e non oltre le ore 18:00 del 25/08/2025.
 
Documentazione scaricabile, riservata a Comuni ed Enti:
- nota di Avvio al censimento prot. n. 0387785 del 07/08/2025 inviata ai soggetti interessati (formato PDF)
- Format_Relazione_AC – per le Amministrazioni Comunali (formato Word)
- Format_Relazione_AS – per Altri Soggetti, diversi dalle Amministrazioni Comunali (formato Word)
- Quadro A spese di prima emergenza – Foglio di dettaglio delle attività poste in essere da Comuni ed enti competenti, nelle prime fasi dell’emergenza, stima dei danni subiti dal patrimonio di competenza e specifica dei riferimenti dei provvedimenti di somma urgenza e dei provvedimenti di interdizione alla viabilità, adottati durante l’emergenza (formato Excel)
- Specifiche Tecniche per la compilazione (formato PDF)
 
PER COMUNI ED ENTI:
I documenti richiesti vanno trasmessi indicando sempre all’inizio dell’oggetto la desinenza “DPGR_38-45_2025_Relazione-Censimento-Danni_nome_comune-ente_segnalante”, con entrambe le seguenti modalità:
- all’indirizzo PEC della Direzione: protezionecivilepolizialocale@pec.regione.veneto.it , avendo cura di allegare ESCLUSIVAMENTE i documenti in formato PDF, firmati digitalmente.
- all’indirizzo e-mail Funzione Censimento Danni (F9): f9.censimentodanni@regione.veneto.it , avendo cura di allegare ESCLUSIVAMENTE i documenti in formato editabile, ossia la relazione tecnica, in formato di Microsoft Word o compatibile, ed il Quadro A con la stima dei costi, in formato di Microsoft Excel o compatibile.


Data ultimo aggiornamento: 29 agosto 2025