La Valutazione

Per valutare l'efficacia delgli interventi strutturali ciascun Programma è oggetto di una valutazione ex ante, una valutazione intermedia e una valutazione ex post, il cui fine è quello di determinare l'impatto rispetto agli obiettivi e analizzare le incidenze sui problemi specifici.

La valutazione ex ante [file pdf 9,6 MB] serve come base alla preparazione del Programma al fine di indirizzare e migliorare il piů possibile la qualità dei documenti di programmazione. E' di responsabilità dell'Autorità di Gestione ed è parte integrante del DOCUP.

La valutazione intermedia [file pdf 2.5 MB] prende in considerazione i primi risultati degli interventi realizzati e li confronta con gli obiettivi stabiliti dal DOCUP. Il suo obiettivo è quello di sostenere i responsabili della gestione e attuazione del Programma suggerendo, se necessario, l'opportunità di ridefinire le azioni migliorando la qualità della programmazione. La valutazione intermedia è effettuata, sotto la responsabilità dell'Autorità di Gestione, da un valutatore indipendente ed è trasmessa alla Commissione europea entro il 31.12.2003.
Successivamente è stato predisposto entro il 31.12.2005 un aggiornamento della valutazione intermedia [file pdf 2.0 MB].

La valutazione ex post mette a confronto i risultati ottenuti con quelli attesi al fine di trarre insegnamenti per la futura programmazione e ricade nelle responsabilità della Commissione europea.



Data ultimo aggiornamento: 13 giugno 2013