Il Tavolo di Partenariato

Il Partenariato è da sempre uno dei principi chiave dell’attuazione dei fondi dell’Unione europea e si basa su un approccio di governance a più livelli volto ad assicurare il dialogo tra le autorità di gestione dei programmi operativi, le istituzioni pubbliche e le parti economiche, sociali e della società civile secondo un approccio “bottom-up” che consenta di arricchire tutte le fasi di programmazione con il valore aggiunto derivante dalla raccolta delle istanze del territorio e di garantire la trasparenza dei processi decisionali.

In continuità con il modello di programmazione condiviso adottato dalla Regione per il coordinamento della Programmazione Regionale Unitaria, con Deliberazione della Giunta Regionale n. 1923 del 23 dicembre 2019 è stato istituito il Tavolo di Partenariato per le politiche regionali di coesione 2021-2027.

L’Area Politiche Economiche, Capitale Umano e Programmazione Comunitaria, con il supporto delle Autorità di Gestione FESR e FSE, ha accompagnato i lavori del tavolo di confronto partenariale, che ha preso avvio con l’evento del 3 febbraio 2020 ed è proseguito in tutta la fase di predisposizione dei Programmi.

Per ulteriori informazioni consulta il sito Il Veneto Verso il 2030.

Il Comitato di sorveglianza

La Giunta Regionale, con Deliberazione n. 637 del 1 giugno 2022, integrata dalla Deliberazione n. 826 del 12 luglio 2022, ha approvato l’istituzione e la composizione del Comitato di Sorveglianza unico per i Programmi Regionali (PR) FESR e FSE+ riferiti alla Programmazione 2021-2027.

Anche in questo caso l’approccio seguito è stato quello della programmazione condivisa, garantendo il coordinamento unico dei PR FESR e FSE+ attraverso l’istituzione di un unico Comitato di Sorveglianza.

Il Comitato di Sorveglianza unico è supportato da una Segreteria Tecnica incardinata presso le Autorità di Gestione del FESR e del FSE+, con il coordinamento dell’Area Politiche economiche, Capitale umano e Programmazione comunitaria.

Per ulteriori informazioni consulta il sito Il Veneto Verso il 2030.

Riunioni del Comitato di Sorveglianza:

  • 23 novembre 2022: Comitato di Sorveglianza unico del PR Veneto FESR e del PR Veneto FSE+ 2021-2027 con l’integrazione dei membri del Comitato di Sorveglianza del POR FESR 2014-2020 - ordine del giorno [file pdf 225kB]

 



Data ultimo aggiornamento: 30 novembre 2022