
Lavori di restauro e risanamento conservativo Complesso Ex Monastero S. Maria Maddalena

Programma e Fondo interessato
PR Veneto FESR 2021- 2027
Priorità 4 - Obiettivo specifico 4.3 – Azione 4.3.2
Beneficiario
ISRAA - Istituto per Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani di Treviso
Costo totale
3.640.000,00 € di cui 1.356.363,96 di contributo dell’Unione Europea
Data inizio prevista
17/03/2025
Data fine prevista
30/11/2027
Stato di avanzamento procedurale
Fase di esecuzione
Stato di esecuzione dell’OIS
In linea con i tempi
Sito web dell’operazione
https://www.israa.it/ae03223/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/214
Profili social media del beneficiario
Facebook: https://www.facebook.com/centriserviziallapersona?locale=it_IT
Descrizione dell’operazione
Il progetto prevede un intervento di manutenzione straordinaria per la realizzazione di nuclei abitativi, tramite la trasformazione di un edificio situato nel centro della città di Treviso, di proprietà dell’Istituto. L'intervento è inserito in un’area denominata, nella Strategia integrata di sviluppo sostenibile dell’Autorità Urbana di Treviso, “Zona centro”, caratterizzata da una elevata densità abitativa e dalla presenza di numerose famiglie unipersonali. Quest’ultime, spesso costituite da un anziano fragile e isolato.
Attività specifiche del progetto
Il recupero avverrà attraverso una serie di interventi strutturali, impiantistici e di ridistribuzione interna degli spazi e prevede anche la realizzazione/sistemazione di locali ad uso privato e comune e la sistemazione dell’area a verde attualmente esistente.
L’iniziativa prevede il recupero di 15 nuclei abitativi, di cui 10 oggetto del presente finanziamento, e relativi spazi di servizio comuni all’interno dell’immobile Umberto I, rientrante nel contesto di “Borgo Mazzini Smart Co-housing”. Questa articolata soluzione consente di rispondere, in modo dinamico e flessibile, alla diversificata domanda di tali tipi di soluzione abitativa.
Il progetto prevede inoltre un intervento di efficientamento energetico, sostenibilità ambientale degli edifici, dotazione di tecnologie domotiche per promuovere l’inclusione e l’autonomia degli utenti.
Destinatari
L’intervento sarà dedicato prevalentemente a persone con disabilità e/o non autosufficienti, in particolare persone anziane, anche con iniziali fragilità e/o riduzioni di autonomia. In secondo luogo, sarà dedicato anche a donne a rischio di discriminazione, vittime di violenza o in altre condizioni di fragilità.
Geolocalizzazione
Borgo Giuseppe Mazzini, 23, Treviso
Data ultimo aggiornamento: 29 gennaio 2026