progetti progetti

Progetti approvati ai quali partecipa la Regione

1. AlpenCorS (Alpen Corridor South)

2. Qualima (Quality of life improvement by supporting public and private services in the rural areas of the Alps)

3. Catchrisk (Mitigation of Hydro-Geological Risk in Alpine Catchments)

4. Neprovalter (Network of the local agricultural production for the valorisation and the knowledge of the Alpine   area)

5. Via Alpina (Promoting the Natural and Cultural Heritage of the Alps on a Network of Hiking Trails)

6. Via Claudia Augusta (Territorial Promotion based on Cultural Heritage in the Transnational Area alongside the Ancient Roman Road Via Claudia Augusta)

7. Mars (Monitoring the Alpine Regions' Sustainability)

8. Cara (Central Alpine research Audit)

9. AlpFRail (Operational solutions for the transalpine railway freight traffic for sustainable management of connections of the economic areas within the alpine Space)

10. AlpCity (Local endogenous development and urban regeneration of small alpine towns)

11. Alpter (Terraced landscapes of the alpine arc)

12. Alplakes (Alpine lakes network)

13. Regiomarket

14. Alpcheck

_________________

1. AlpenCorS

Il progetto AlpenCorS si propone di studiare il tratto centrale del Corridoio V sotteso tra la Penisola Iberica e l'Ucraina. In quest'area cosě diversa sotto molti punti di vista, AlpenCorS definisce una strategia di sviluppo comune attraverso il sistema del trasporto e dell'accessibilità. L'obiettivo principale riguarda la costruzione di una strategia comune di sviluppo economico e spaziale delle aree afferenti al "corridoio" paneuropeo n. 5, non inteso come infrastruttura, ma come insieme di relazioni che si instaurano tra l'economia, la rete infrastrutturale e l'organizzazione locale dei territori (enti pubblici e cittadini) attorno ad alcuni interessi comuni e condivisi di rilevanza strategica.

I principali ambiti disciplinari di indagine per il progetto sono l'economia, il trasporto, le tecnologie, il territorio, l'intermodalità e la logistica.

Il progetto si č chiuso nell'ottobre 2005.
http://www.alpencors.net

2. Qualima

Il progetto Qualima parte dalla constatazione che la progressiva emarginazione sociale ed economica dell'area alpina č dovuta alla diminuzione dell'offerta di beni e servizi. L'obiettivo del progetto, quindi, č quello di sviluppare un sistema coordinato per la gestione dei servizi grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie.
www.qualima.org

3. Catchrisk

Il progetto ha come obiettivo la definizione dello scenario idrogeologico dell'area alpina attraverso lo studio di diversi fattori che possono determinarne il rischio di dissesto. L'obiettivo finale č quello di fornire delle best practices per la gestione dei rischi idrogeologici.

Il progetto ha terminato le sue attività  nel settembre 2005.
http://www.catchrisk.org

4. Neprovalter

Obiettivo principale del progetto č la creazione di una rete locale di produzioni agricole per la valorizzazione e la conoscenza dello Spazio Alpino.
http://www.neprovalter.org

5. Via Alpina

Il progetto in questione si propone di identificare la Via Alpina come la prima rotta escursionistica che collega gli otto Paesi dell'area alpina.

Il progetto si č concluso nel dicembre 2004.
http://www.via-alpina.com

6. Via Claudia Augusta

Obiettivo principale del progetto č la realizzazione di un itinerario storico turistico di valenza europea lungo la linea conduttrice della Via Claudia Augusta.

Il progetto ha concluso le attività nel novembre del 2005.

7. Mars

Obiettivo del progetto č lo sviluppo di un database contenente indicatori atti a monitorare lo sviluppo sostenibile delle regioni appartenenti allo Spazio Alpino.

Le attività del progetto si sono chiuse nel giugno 2005.

8. Cara

Progetto che sviluppa una metodologia di auditing a supporto delle istituzioni e delle PMI per l'accesso alla consulenza professionale a supporto della ricerca e dello sviluppo.

9. AlpFRail

Obiettivo principale č lo sviluppo di soluzioni operative per la creazione di una rete intermodale per la gestione del traffico merci transalpino.
www.alpfrail.com

10. AlpCity

Il progetto in questione si propone di sostenere ed accompagnare, attraverso un ampio programma di cooperazione transnazionale, le azioni pilota di alcuni Comuni alpini minori (preferibilmente con meno di 5.000 abitanti) mirate alla definizione di strategie fattibili di sviluppo locale in ambiti diversi ed integrati (qualità della vita, servizi, sviluppo economico, spazi pubblici).

11. AlpTer

Il progetto Alpter nasce dall'esigenza di contrastare l'abbandono e la scomparsa delle aree terrazzate a vocazione agricola, ritenuta responsabile della perdita di territorio produttivo oltre che dell'aumento del rischio naturale e del danno alla biodiversità e all'eredità culturale delle aree interessate. Un'ampia partnership transnazionale proveniente da Italia, Austria, Francia, Slovenia e Svizzera oltre all'UNESCO, in veste di osservatore, si č pertanto posta l'obiettivo di affrontare congiuntamente le problematiche legate a questo tema individuando dapprima le peculiarità dei rispettivi territori e successivamente testando le metodologie piů adeguate di intervento.
www.alpter.net

12. AlpLakes

Il progetto Alplakes consiste nella creazione di una rete di autorità locali nell'area alpina coinvolte nella gestione dei laghi alpini e nello sviluppo sostenibile delle aree circostanti. Obiettivi di riferimento per il progetto sono la promozione di strumenti di pianificazione per le aree interessate, la protezione dell'ambiente e lo sviluppo di un turismo sostenibile nel rispetto dello stesso. 

13. Regiomarket

Il progetto, approvato nel corso del IV bando del Programma, si prefigge di sviluppare una strategia di marketing e di definizione di marchi comune nello spazio alpino utilizzando lo scambio e l'applicazione di buone pratiche. I principali settori di intervento riguarderanno gli alimenti, i servizi (turismo e gastronomia), e le energie rinnovabili.

Le attività prevedono inoltre la promozione di prodotti e servizi di eccellenza all'interno e verso l'esterno dello spazio. La definizione di reti tra gli operatori locali favorirà la competitività delle PMI, la diffusione dei loro prodotti e la crescita degli investimenti oltre che un continuo trasferimento di conoscenze.

Il progetto offrirà inoltre, attraverso i risultati delle sue attività,  indicazioni nel campo del marketing e del branding alle autorità pubbliche e agli operatori economici.

14. Alpcheck

Il progetto AlpCheck intende creare un sistema informativo in grado di raccogliere, organizzare e rendere omogenei i dati di traffico attualmente raccolti dai diversi gestori dello Spazio Alpino. L'obiettivo č quello di realizzare un sistema flessibile, in grado di avvalersi del maggior numero di tecnologie già implementate eliminando i problemi di duplicazione dei dati e spingendo al massimo l'estrazione di informazioni a partire da dati che vengono già sistematicamente rilevati ma non sempre condivisi o analizzati nel complesso dell'arco alpino.

All'interno del progetto sono inoltre sviluppati dei progetti pilota allo scopo di indagare l'applicabilità di tecnologie innovative. 

Attenzione č inoltre posta agli aspetti ambientali, tramite la realizzazione di un apposito modello di emissioni che sfrutterà come dati di input quanto proviene dal sistema informativo creato dal progetto.



Data ultimo aggiornamento: 13 giugno 2013