Evento di chiusura del Programma

(1 ottobre 2008)

Si è svolto a Gorizia il 1 ottobre 2008, a partire dalle ore 9.30, presso la sede dell'Università degli Studi di Trieste in Via Alviano n. 18, l'evento conclusivo del Programma di Iniziativa Comunitaria INTERREG IIIA Italia?Slovenia 2000?2006, finalizzato alla presentazione dei risultati conseguiti.

A partire dalle ore 12.00 si è tenuto l'evento di lancio del Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia?Slovenia 2007?2013, nel corso del quale sono state descritte le opportunità di finanziamento offerte dal Programma.

Visualizza il programma

La Commissione europea approva il PO di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013
(Venezia, 21 dicembre 2007)

Con Decisione C(2007)6584 del 20 dicembre 2007 è stato approvato a Bruxelles il Programma operativo per la cooperazione transfrontaliera  Italia - Slovenia 2007-2013.

Scarica il Programma operativo in italiano e sloveno.

La Commissione europea con il nuovo Obiettivo 3 dedicato alla Cooperazione territoriale Europea 2007�2013 auspica un nuovo approccio alla collaborazione transfrontaliera e  richiede una capacità di progettazione ancora piů integrata, congiunta ed evoluta in termini di innovazione e competitività.
L'intero processo che ha portato all'approvazione del Programma di cooperazione transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 è stato realizzato in collaborazione tra le Amministrazioni partner Regione autonoma Friuli Venezia Giulia, in veste di Autorità di Gestione del Programma, Regione del Veneto, Regione Emilia-Romagna e Repubblica di Slovenia.

Con un'estensione di 30.740 kmq ed una popolazione di oltre 5,5 milioni di abitanti, l'area Programma è molto piů vasta rispetto alla programmazione 2000-2006 e comprende, sul versante italiano, le Province di Udine, Gorizia, Trieste, Venezia, Padova, Rovigo, Ferrara e Ravenna e, in deroga, Pordenone e Treviso e, sul versante sloveno, le regioni statistiche della Gorenjska, Goriska, Obalno-kra�ka e, in deroga territoriale, Osrednjeslovenska e Notranjsko-kra�ka.

Il piano finanziario del Programma, unico per tutti i partner italiani e sloveni, prevede risorse pubbliche complessive pari a 136.714.036 euro, di cui l'85 per cento erogati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), mentre la restante quota risulta composta da risorse nazionali italiane e slovene. In particolare, per quanto concerne la quota del FESR, il 37%, pari a 42.996.564 euro, è stato assegnato all'Asse 1 "Ambiente, trasporti e integrazione territoriale sostenibile", il 29%, pari a 33.700.010 euro, all'Asse 2 "Competitività e società basata sulla conoscenza", il 28%, pari a 32.537.941 euro, all'Asse 3 "Integrazione sociale".  All'Asse 4 "Assistenza tecnica" è stato assegnato il restante 6% delle risorse a valere sul FESR, pari a 6.972.416 euro.
Obiettivo generale del Programma 2007-2013 è il rafforzamento dell'attrattività e della competitività dell'area coinvolta, assicurando un'integrazione territoriale sostenibile, sviluppando una società basata sulla conoscenza e migliorando la comunicazione, la cooperazione sociale e culturale.

I primi bandi saranno lanciati dall'Autorità di gestione presumibilmente nel corso dell'autunno 2008 e si rivolgeranno a tutti i potenziali beneficiari dell'area di Programma sia italiani che sloveni.
Tutte le tipologie progettuali verranno selezionate tramite procedure di selezione pubbliche, favorendo lo sviluppo di progetti di  qualità,  con un parternariato trasfrontaliero solido e una cooperazione messa in atto dal soggetto capofila di ogni progetto e dai suoi partner.
Il partner capofila sarà il responsabile del suo progetto nei confronti dell'Autorità di gestione e avrà il compito di coordinare tutto il suo parternariato.

Data ultimo aggiornamento: 13 giugno 2013