Interreg III A Italia - Austria

In accordo con le linee strategiche comunitarie definite dal regolamento (CE) n. 1260 del 21.06.1999 e dalla Comunicazione della Commissione C(2000) 1101 del 28.04.2000, il programma INTERREG IIIA Italia-Austria 2000-2006 intende perseguire l'obiettivo generale di evitare che i confini nazionali ostacolino lo sviluppo equilibrato e l'integrazione del territorio transfrontaliero in particolare delle zone alpine, dove la catena montuosa funge da barriera naturale e rende i processi di integrazione particolarmente difficoltosi.

Per creare una reale integrazione tra i due paesi europei e al fine di rafforzare il processo di cooperazione transfrontaliera, si sono dunque assunti i seguenti obiettivi prioritari:

• Tutela e sviluppo sostenibile del territorio, reti, strutture e infrastrutture transfrontaliere

• Cooperazione economica

• Risorse umane, cooperazione nei settori: mercato del lavoro, cultura, ricerca e sanità, armonizzazione dei sistemi

• Supporto alla cooperazione

L'obiettivo generale viene perseguito privilegiando le proposte che pervengono dal basso e che si concretizzano in progetti concepiti e realizzati in un'ottica transfrontaliera.

Le fasi programmatorie seguite hanno riguardato l'adozione del DOCUP Documento unico di programmazione (1,1 Mb) che contiene l'analisi economica e sociale, le strategie le priorità gli obiettivi e le risorse finanziarie indicativamente stanziate, e l'approvazione del Complemento di Programmazione (658 Kb) che č il documento di attuazione della strategia e degli assi prioritari e contiene gli elementi dettagliati a livello di misura.

Per ulteriori informazioni, č possibile contattare l'ufficio regionale responsabile dell'attuazione dell'iniziativa al seguente indirizzo interreg@regione.veneto.it oppure visitare il sito ufficiale del programma.

Data ultimo aggiornamento: 13 giugno 2013