NOTIZIE ED EVENTI 2021

WEBINAR Il nuovo Interreg CENTRAL EUROPE 2021-2027 anteprima 1° bando

Il Punto di Contatto Nazionale del Programma Interreg CENTRAL EUROPE, organizza il giorno giovedì 22 Luglio 2021 (orario 10-12) il  webinar "Il nuovo Interreg CENTRAL EUROPE 2021-2027: anteprima 1° bando" in cui saranno presentate l'architettura del nuovo Programma, le misure di supporto ai beneficiari nella presentazione di idee progettuali e l'anteprima del primo bando la cui apertura ufficiale è prevista ad Ottobre 2021.

Agenda

***************

Oltre 80 persone hanno partecipato al webinar informativo organizzato dal Punto di Contatto Nazionale confermando l'interesse italiano nel Programma Interreg CENTRAL EUROPE. Nel corso dell'evento sono state fornite informazioni sullo stato della programmazione e delle attività dell'Agenzia per la Coesione Territoriale, sulla struttura del nuovo Programma e del primo bando. Dopo la pubblicazione  ufficiale del bando, che avverrà presumibilmente nel mese di ottobre 2021, saranno organizzate altre giornate informative per favorire la migliore partecipazione delle tante organizzazioni pubbliche e private interessate alle opportunità offerte dal Programma. 

Sono disponibili le presentazioni dei relatori e la registrazione del webinar:

Ing. Filippo La Vecchia - Agenzia per la Coesione Territoriale

Dott. Luca Ferrarese - Direttore JS Programma Interreg CENTRAL EUROPE

Dott.ssa Rita Bertocco - Regione del Veneto, Punto di Contatto Nazionale

 

Video Registrazione Webinar

 

ANTEPRIMA DEL 1°BANDO INTERREG CENTRAL EUROPE 2021-2027

Il Programma Interreg CENTRAL EUROPE si appresta ad alzare il sipario sul periodo di programmazione 2021-2027. Con più di mille stakeholders coinvolti e più di dieci incontri del Working Group CE21+ in cui le delegazioni degli Stati Membri hanno definito l'architettura del Programma tra cui Priorità e Obiettivi Specifici, ora si è giunti ad una versione del IP approvata dal WG CE21+ che fornisce il quadro strategico per i futuri bandi e aiuterà i potenziali candidati a sviluppare idee progettuali già prima del lancio ufficiale del primo bando previsto nell'autunno 2021!

Interreg CENTRAL EUROPE 2021-2027 immagina un'Europa centrale che cooperi per diventare più intelligenti, più verdi e meglio connessi. Basato su bisogni condivisi e un'identità comune, il Programma mira ad accrescere una cultura di cooperazione oltre i confini e con il primo bando le organizzazioni pubbliche e private che vogliono lavorare insieme oltre i confini potranno cooperare su soluzioni e sfide comuni delle regioni e delle città dell'Europa centrale.

Le priorità del Programma:

  1. COOPERATING FOR A SMARTER CENTRAL EUROPE
    • In questa priorità si finanzieranno progetti che migliorano le capacità di innovazione, incoraggiano l'adozione di advanced technologies e quelli che costruiscono capacità per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l'imprenditorialità.
  2. COOPERATING FOR A GREENER CENTRAL EUROPE
    • In questa priorità si finanzieranno progetti che affrontano le sfide ambientali nell'Europa centrale, aiutano ad aumentare l'efficienza energetica, l'uso di energie rinnovabili e mobilità urbana sostenibile.
  3. COOPERATING FOR A BETTER CONNECTED CENTRAL EUROPE
    • In questa priorità si finanzieranno progetti che migliorano i collegamenti di trasporto delle regioni rurali e periferiche dell'Europa centrale e potenziano il trasporto sostenibile, intelligente e intermodale, compresi i collegamenti ai corridoi TEN-T.
  4. IMPROVING GOVERNANCE FOR COOPERATION IN CENTRAL EUROPE
    • In questa priorità si finanzieranno progetti che migliorano le capacità delle autorità pubbliche a tutti i livelli territoriali per l'impostazione e l'attuazione di strategie di sviluppo territoriale integrato attraverso la cooperazione.

In attesa dell'apertura ufficiale della prima "call for proposals" le organizzazioni interessate possono unirsi alla community del Programma Interreg CENTRAL EUROPE (https://community.interreg-central.eu/) per avere accesso a contenuti, tutorials e mettersi in contatto con potenziali partner di progetto!

Maggiori informazioni e documenti sono disponibili nel sito web di Programma (https://www.interreg-central.eu/Content.Node/apply/newfunding.html), mentre i requisiti per lo sviluppo del progetto, informazioni tecniche, manuale del Programma e Application Form saranno disponibili solo in autunno.

 

Si prega di notare che i contenuti dell’IP potranno subire modifiche, anche sostanziali, a seguito delle negoziazioni tra le parti interessate ovvero i nove Stati Membri partecipanti al Programma Interreg CENTRAL EUROPE e la Commissione Europea.

 

PUBBLICATA LA BOZZA IP v.5 DEL PROGRAMMA INTERREG CENTRAL EUROPE 2021-2027

Nel sito di Programma è disponibile per il download la versione più aggiornata della bozza del Programma Interreg CENTRAL EUROPE 2021 -2027.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link: 

https://www.interreg-central.eu/Content.Node/discover/InterregCE2021.html#KEY_DOCUMENTS

REGIOSTARS AWARDS 2021 - I PROGETTI CENTRAL EUROPE CANDIDATI 

Dopo il successo del progetto ENERGY@SCHOOL ai RegioStars Awards 2020 in cui è stato proclamato vincitore il 14 ottobre 2020 nella categoria “I giovani e la cooperazione oltre i confini- 30 anni di Interreg”, anche quest'anno il Programma Interreg CENTRAL EUROPE ha candidato alcuni progetti a concorrere al premio del 2021.

I progetti candidati sono:

CE-HEAT 

PP: APE Agenzia per l'energia del Friuli Venezia-Giulia

CONNECT2CE 

LP: Central European Initiative - Executive Secretariat

PP: Regione del Veneto

PP: Accademia Europea di Bolzano - EURAC

PP: Ferrovie Udine Cividale

LOW-CARB 

PP: T.E.P. spa - Trasporti Pubblici Parma 

STREFOWA

PP: Provincia di Rimini

PP: LAMORO (Langhe Monferrato Roero Soc. Cons.)

I finalisti selezionati saranno annunciati a settembre e i vincitori saranno annunciati durante la cerimonia di premiazione a dicembre. 

ARCHIVIO NOTIZIE ED EVENTI

VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA: AVVIO CONSULTAZIONE PUBBLICA NAZIONALE

Il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) il 25 novembre ha avviato la consultazione pubblica nazionale del Programma Interreg CENTRAL EUROPE finalizzata all'acquisizione delle osservazioni sulla documentazione relativa alla Valutazione Ambientale Strategica (VAS). L'obiettivo finale della VAS è integrare le considerazioni ambientali nella preparazione e nell'adozione del Programma Interreg CENTRAL EUROPE 2021-2027.

I documenti sono disponibili sul portale delle valutazioni ambientali VAS-VIA del MATTM al seguente link : https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/7648/11091

Inoltre è possibile consultare i documenti integrali (in lingua inglese) al seguente link: https://www.interreg-central.eu/Content.Node/discover/InterregCE2021.html

Gli interessati potranno inviare osservazioni entro il 25 dicembre 2020 ai seguenti indirizzi:

A: centraleurope@regione.veneto.it ; CC: CRESS@pec.minambiente.it

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del MATTM :

https://va.minambiente.it/it-IT/Comunicazione/DettaglioDirezione/2269

https://va.minambiente.it/it-IT/Oggetti/Info/7648

Venezia, 20 dicembre: posti disponibili per il seminario del 20.12 su rendicontazione e controlli

Il Punto di Contatto Nazionale del Programma Interreg CENTRAL EUROPE organizza un seminario sulle modalità di rendicontazione e certificazione della spesa nei progetti approvati. La partecipazione è riservata ai partner italiani – in particolare ai financial manager –  e rispettivi controllori di primo livello dei progetti finanziati a valere sul terzo bando.

L’incontro si svolgerà a Venezia, presso il Palazzo Grandi Stazioni, nella mattinata di venerdì 20 dicembre 2019. E’ prevista la partecipazione del Segretariato tecnico di Programma e di un rappresentante della Commissione mista Stato – Regioni, organismo responsabile del Sistema di controllo nazionale.

Data la disponibilità di posti le iscrizioni sono aperte anche a controllori e partner di progetti approvati ai bandi precedenti.

Link per la registrazione

Agenda

Seminario su rendicontazione e controlli, Venezia 20 dicembre 2017

Si è tenuto a Venezia il 20 dicembre scorso il seminario tecnico rivolto ai partner italiani di progetti approvati al secondo bando di Programma ed ai rispettivi controllori.


Scarica qui le presentazioni .

Grande partecipazione a Padova per l’Infoday nazionale di Interreg CENTRAL EUROPE

Il Punto di Contatto Nazionale del Programma Interreg CENTRAL EUROPE istituito presso la Regione del Veneto ha organizzato a Padova l’evento nazionale di presentazione del terzo bando di Programma. Per l’occasione, il Comune di Padova ha messo a disposizione il prestigioso Centro Culturale Altinate – San Gaetano e l’Assessore comunale Francesca Benciolini, la prima ad arrivare in sala, ha aperto i lavori portando i saluti del Sindaco Sergio Giordani.
Il dott. Santo Romano, Direttore dell’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria della Regione del Veneto ha introdotto il programma e i relatori della giornata davanti ad una platea di circa 200 partecipanti provenienti da tutto il nord-Italia, dal Piemonte al Friuli Venezia Giulia.
In platea amministrazioni pubbliche e soggetti privati in gran parte già coinvolti in progetti CENTRAL EUROPE finanziati nei precedenti bandi o nella passata programmazione, ma anche neofiti che hanno colto questa importante occasione per avvicinare i referenti del Segretariato Congiunto del Programma con sede a Vienna.
L’incontro è durato tutta la giornata e numerose sono state le domande del pubblico che si è dimostrato molto interessato e partecipe.
Il bando si chiuderà il 25 gennaio 2018. C’è ancora tempo, dunque, per rivolgere al Punto di Contatto nazionale richieste di informazioni relative al bando e alla redazione delle proposte progettuali sui temi di innovazione, energia, patrimonio naturale e culturale e trasporti.

Le presentazioni utilizzate durante la giornata sono disponibili qui


Seminario su rendicontazione e controlli, Venezia 21 dicembre 2016

Si svolgerà a Venezia mercoledì 21 dicembre 2016 dalle ore 9 alle 13 il seminario tecnico “Rendicontazione e controlli nei progetti Interreg CENTRAL EUROPE”.

L’evento è rivolto esclusivamente ai partner italiani e ai controllori dei progetti approvati in esito al primo bando di Programma, che riceveranno apposita mail di invito per iscriversi.
Nel corso del seminario saranno approfonditi gli aspetti gestionali e finanziari dell’implementazione dei progetti. Interverranno rappresentanti del Segretariato Congiunto di Programma, dell’Agenzia per la Coesione e del Punto di Contatto Nazionale.

Programma

***
Per questione organizzative, si raccomanda la partecipazione di una persona per ente/progetto, preferibilmente il financial manager di progetto. I controllori che siano già stati selezionati dai beneficiari ma per i quali sia ancora in corso la procedura di validazione da parte della Commissione Mista Stato Regioni potranno partecipare. A tal fine si chiede ai beneficiari interessati di comunicare i riferimenti dei propri controllori all’indirizzo centraleurope@regione.veneto.it

Online presentazioni e tutorial del secondo bando

Consultate il blog del Punto di contatto nazionale per le presentazioni dei relatori della giornata informativa del 6 maggio e per i tutorial del Programma, che possono aiutarvi a preparare nel modo migliore la candidatura al bando.

Secondo bando: aperte le iscrizioni alla giornata informativa del 6 maggio

Venerdì 6 maggio all’ Hotel VIEST di Vicenza si svolgerà la giornata informativa organizzata dal punto di contatto nazionale per i candidati italiani al secondo bando del programma CENTRAL EUROPE.
Le iscrizioni sono libere, fino a esaurimento dei posti; per agevolare la partecipazione, si raccomanda di iscrivere non più di due persone per ente.
Non verrà inviata conferma dell’iscrizione ma unicamente una comunicazione in caso di esaurimento dei posti disponibili.
E’ possibile inviare in anticipo delle domande ai relatori, scrivendo a centraleurope@regione.veneto.it entro mercoledì 4 maggio.
Per il programma e l'iscrizione, consultate il blog del Punto di contatto nazionale.

Online le presentazioni degli infoday del primo bando CENTRAL EUROPE

Disponibili nel sito del punto di contatto nazionale le presentazioni degli infoday di Verona (20 febbraio) e Torino (23 febbraio) dedicati a illustrare il primo bando del programma CENTRAL EUROPE.

Chiusura iscrizioni info day Verona

Le iscrizioni all’info day di Verona del prossimo 20 febbraio verranno chiuse anticipatamente oggi, 16 febbraio, alle ore 17.00, essendo stata raggiunta la capienza massima della sala che ospita l’evento.
Restano ancora dei posti per la giornata di Torino del 23 febbraio.
In ogni caso tutti i materiali saranno pubblicati nel sito del punto di contatto nazionale e su questo sito  dal 24 febbraio
.

Iscrizioni aperte per gli info day del primo bando CENTRAL EUROPE

In occasione dell’apertura del primo bando del Programma CENTRAL EUROPE prevista per il 12 febbraio, il punto di contatto nazionale organizza due infoday per presentare le modalità di partecipazione al bando.
Gli eventi si terranno a Verona e a Torino rispettivamente il 20 e il 23 febbraio.
E’ possibile iscriversi a partire da oggi fino a martedì 17 febbraio inviando la scheda di registrazione, scaricabile qui di seguito, via mail a centraleurope@regione.veneto.it
:

VERONA 20 febbraio 2015:
programma
scheda di registrazione

TORINO 23 febbraio 2015:
programma


Non saranno inviate conferme dell’avvenuta iscrizione.

Presentato a Venezia il programma Interreg CENTRAL EUROPE 2020

Oltre 120 persone hanno partecipato all’ evento informativo organizzato il 10 dicembre 2014 a Venezia dal Punto di contatto nazionale, nel corso del quale sono state fornite informazioni sul primo bando del programma Interreg CENTRAL EUROPE 2020.
Dopo la pubblicazione del bando, che avverrà presumibilmente nel mese di febbraio 2015, saranno organizzate altre giornate informative per favorire la migliore partecipazione dei tanti enti interessati alle opportunità offerte dal programma.
Le relazioni possono essere scaricate dal sito del Punto di contatto nazionale
.

Grande partecipazione all’evento annuale Central Europe, Vienna 1-2 luglio 2014

Circa 700 rappresentanti di enti pubblici e privati hanno preso parte all’evento annuale del Programma Central Europe. Numerosi i partecipanti italiani, tra cui anche la Regione del Veneto in qualità di Punto di Contatto Nazionale.
L’evento annuale di Programma si è tenuto a Vienna l’1 e 2 luglio ed è stata l’occasione per collegare il Programma Central Europe conclusosi nel 2013 alla programmazione 2014/2020. Quasi 700 partecipanti, in rappresentanza di enti pubblici e privati di tutta l’area Programma, hanno potuto prendere visione dei risultati dei 124 progetti co-finanziati da Central Europe nel periodo 2007/2013. Ad aprire la conferenza un videomessaggio di Johannes Hahn, Commissario europeo per le Politiche regionali, a sottolineare l’esperienza di successo del Programma: ” L”impegno nella cooperazione transnazionale come quello di Central Europe deve essere coerente con i programmi mainstream della Politica di Coesione dell’UE e con quelli nazionali per stimolare la crescita e il lavoro”. Central Europe si è dimostrato uno strumento importante per affrontare sfide e bisogni comuni alle regioni di Austria, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Polonia, Slovacchia e Slovenia parte dell’are Programma. Nella programmazione 2014/2020 si aggiungeranno anche le regioni croate. Nella prima mattinata di lavori, il Prof. Jacques Rupnik, esperto dell’area Central Europe dell’ Università di Parigi, ha presentato alla platea un’interessante punto di vista sulle possibilità offerte dalla cooperazione transnazionale al fine di creare un’Europe Centrale più forte. Altri relatori di alto livello quali Normunds Popens Vice-Direttore Generale della DG Regio, Teresa Marcinow del Ministero per lo Sviluppo Regionale polacco, Christian Helmenstein dell’associazione Business Europe e Martin Pospischill del Dipartimento Strategie europee della città di Vienna hanno partecipato al dibattito sul ruolo della cooperazione transnazionale quale mezzo per la crescita dell’area.
Il 2 luglio Luca Ferrarese, Direttore del Segretariato Tecnico Congiunto di Programma, ha presentato i dettagli del primo bando che verrà pubblicato a inizio 2015 informando i partecipanti all’evento sulle priorità tematiche aperte al finanziamento e sui requisiti formali che i progetti dovranno rispettare.
I partecipanti hanno avuto modo di prendere parte alla fiera delle idee progetto e al forum di ricerca partner organizzati nella seconda giornata di evento come occasione di scambio di idee e contatti.
Tutto il materiale di documentazione dell’evento e le idee progetto sono disponibili nel sito del Programma.

"Storie di progetti del Programma CENTRAL EUROPE" anche in formato elettronico

Sono disponibili per il download le pubblicazioni distribuite in occasione dell’evento di presentazione delle Pubblicazioni “STORIE di progetti del Programma CENTRAL EUROPE”, svoltosi a Venezia lo scorso 20 dicembre.
I file PDF possono essere scaricati in formato PDF nel sito del Punto di Contatto Nazionale del Programma.
 

Disponibili i materiali dell'evento del 20 dicembre di presentazione della pubblicazione "Storie di progetti del Programma CENTRAL EUROPE"

Sono disponibili per il download le slide delle relazioni presentate nel corso dell’evento dedicato alla pubblicazione “Storie di progetti del Programma Central Europe”, svoltosi a Venezia il 20 dicembre 2013:
presentazione Luca Ferrarese
presentazione Benedetta Pricolo
presentazione Rossella Rusca

Segnaliamo anche che dal sito del Programma CENTRAL EUROPE è possibile scaricare il calendario 2014, dedicato ai 7 progetti strategici in corso.

A Venezia il 20 dicembre la presentazione della pubblicazione "Storie di progetti del Programma CENTRAL EUROPE"

La Regione del Veneto, in qualità di Punto di Contatto Nazionale del Programma CENTRAL EUROPE 2007/2013, ha curato la realizzazione della versione italiana della raccolta di pubblicazioni “Portraits”, realizzata dal Programma all’inizio di quest’anno.

La raccolta sarà presentata al pubblico venerdì 20 dicembre p.v., presso la Sala Polifunzionale del Palazzo della Regione a Venezia, con inizio alle ore 9.30, nel corso di un evento organizzato in collaborazione con Unioncamere – Eurosportello Veneto.

Con l’occasione, rappresentanti istituzionali del Ministero di Sviluppo Economico, della Regione del Veneto e del Segretariato tecnico del Programma CENTRAL EUROPE interverranno sulla Cooperazione territoriale europea e sulla programmazione 2014/2020 del Programma CENTRAL EUROPE.

Trovate qui l'agenda dell'evento.
Per iscriversi, inviare la scheda di registrazione via mail a centraleurope@regione.veneto.it .

European Cooperation Day: Poster Competition

Il National Contact Point del Programma Central Europe promuove l’iniziativa “EUROPEAN COOPERATION DAY: POSTER COMPETITION FOR CHILDREN”, realizzata nell’ambito della Giornata della Cooperazione Europea - European Cooperation Day 2013 dal Programma INTERACT.

Il concorso ha l’obiettivo di stimolare i giovani a disegnare dei poster per rappresentare la Cooperazione intra-europea, seguendo due “tracce” dal titolo:

“Condividere i confini, crescere più vicini”e “Lavorare insieme per un’Europa migliore” – tracce in lingua originale: “Sharing borders, growing closer” and “Working together for a better Europe”.

Possono partecipare i giovani di età uguale o inferiore a 16 anni e la data di scadenza per l’invio dei poster è il 24 Agosto 2013.

I migliori poster saranno esposti in una mostra pubblica di Vienna il 21 Settembre prossimo (data della Giornata  della Cooperazione Europea) e i primi tre disegnatori classificati vinceranno dei pacchetti premio.

Per maggiori informazioni visitare il sito web dell'EC day  e vedere le informazioni del video.


Un nuovo passo verso Central Europe 2014/2020

Oltre 350 partner e stakeholder di CENTRAL EUROPE hanno partecipato all’evento annuale svoltosi a Padova il 15 e 16 maggio, nel corso del quale ci si è potuti confrontare sulla sostenibilità dei progetti del corrente periodo di programmazione e sulla definizione del Programma per il prossimo periodo 2014/2020.

L’evento ha anche ospitato la premiazione dei progetti vincitori della “Film Reel video competition” ed una mostra con i pannelli informativi di tutti i 124 progetti finanziati da CENTRAL EUROPE 2007/2013.

Nel sito del Programma  potete trovare maggiori informazioni sull’evento e scaricare le presentazioni dei relatori ed i report dei diversi gruppi di lavoro.

Disponibili le presentazioni dell'evento nazionale di consultazione degli stakeholder (Torino, 16 aprile 2013)

Ampia e attiva partecipazione all’evento nazionale di consultazione degli stakeholder organizzato il 16 aprile al Circolo dei Lettori di Torino dal Punto di Contatto Nazionale del Programma Central Europe, in collaborazione con la Regione Piemonte.

Sono stati quasi 100 gli stakeholder e i partner di progetti che hanno preso parte alle sessioni plenarie e ai cinque gruppi di lavoro tematici, contribuendo così al processo di definizione del Programma Operativo 2014-2020.

Potete scaricare da qui le presentazioni della sessione plenaria:

presentazione Luca Ferrarese (JTS)

presentazione Rosa Bungaro (MISE -DPS)

Vi invitiamo a partecipare numerosi anche all’ evento annuale che si svolgerà a Padova il 15/16 maggio, nel quale la consultazione di partner e stakeholder sarà allargata al livello transnazionale e saranno presentati i risultati di tutti gli eventi nazionali!

Programmazione 2014/2020: online survey fino al 30 aprile 2013

Dopo un’attenta analisi territoriale condotta nel 2012, gli Stati Membri partecipanti al Programma CENTRAL EUROPE hanno recentemente raggiunto un accordo sulle priorità tematiche su cui concentrare la futura cooperazione: Innovazione, Energia, Risorse naturali e patrimonio culturale, Trasporti.

Il Programma CENTRAL EUROPE invita ora partner e stakeholder a contribuire attivamente alla selezione delle azioni finanziabili nel periodo 2014-2020 attraverso la partecipazione ad una on-line survey disponibile nel sito di Programma.

Si tratta di una iniziativa che affianca gli eventi di consultazione degli stakeholder organizzati a livello nazionale (per l’Italia, il 16 aprile a Torino) e transnazionale (a Padova, 15 e 16 maggio).

Sempre nel sito di Programma trovate tutte le informazioni relative al coinvolgimento di partner e stakeholder nella elaborazione del Programma Operativo Central Europe 2014/2020.

Programmazione 2014/2020: evento nazionale di consultazione degli stakeholder a Torino il 16 aprile! - ISCRIZIONI CHIUSE -

Il Punto di Contatto Nazionale del Programma Central Europe organizza a Torino il prossimo 16 aprile un evento  sul futuro del Programma di Cooperazione transnazionale Central Europe, che si inserisce nel più ampio percorso di consultazione degli stakeholder avviato a livello transnazionale dal Programma Central Europe 2007-2013 nell’ambito del processo di redazione del Programma Operativo 2014-2020.

L’evento sarà strutturato in due sessioni: una plenaria con la presentazione dello stato dell’arte del Programma Central Europe e delle prospettive per il prossimo periodo di programmazione e 5 workshop tecnici tematici dedicati a:

§     ricerca e innovazione

§    sostenere la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio

§    tutelare l’ambiente e promuovere un uso efficiente delle risorse

§    trasporti sostenibili

§   occupazione e mobilità dei lavoratori, istruzione, competenze e lifelong learning

Ciascun workshop sarà moderato da un esperto di settore e aprirà ad un dibattito in cui gli stakeholder saranno liberi di presentare le proprie osservazioni e aspettative sulle azioni finanziabili dal Programma Central Europe 2014-2020 nel quadro degli Obiettivi Tematici in oggetto.

I risultati dell’evento verranno successivamente presentati  all'evento annuale di Programma organizzato a Padova il 15-16 maggio 2013.

Per motivi organizzativi, vi invitiamo ad iscrivervi entro il 10 aprile p.v. utilizzando la scheda allegata. L’evento è a posti limitati e sarete avvertiti solo in caso di non accettazione dell’iscrizione per superamento del numero massimo di iscritti.

Agenda

Scheda di Iscrizione

-Informazioni pratiche-

data: 16 aprile 2013 dalle ore 9:30  alle ore 17 circa

luogo: Circolo dei Lettori  - Palazzo Graneri della Roccia Scala A Via Bogino 9, 10123 Torino

 

2 luglio 2012: seminario tecnico sulla gestione finanziaria di progetto e sul controllo di primo livello.

Il Punto di Contatto Nazionale del Programma Central Europe organizza un seminario tecnico dedicato alla gestione finanziaria di progetto e all'attività di controllo di primo livello che si terrà presso la sede di Unioncamere del Veneto (Porto Marghera, Venezia) il 2 luglio 2012.

Parteciperanno all'evento rappresentanti del Segretariato Tecnico Congiunto di Programma, del Ministero dello Sviluppo Economico e della Commissione mista Stato Regioni.

Il seminario è rivolto ai partner dei progetti approvati al IV bando di Programma ed ai controllori di primo livello. Saranno accettate iscrizioni di partner di progetti approvati nei precedenti bandi fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per partecipare è necessario compilare la scheda di iscrizione ed inviarla entro il 27 giugno 2012 via e-mail a: centraleurope@regione.veneto.it specificando nell'oggetto 'registrazione FLC Marghera".

Central Europe 2014+: è online il sondaggio sulla futura programmazione!

Gli organi di gestione del programma CENTRAL EUROPE hanno avviato da qualche mese un dibattito interno sul futuro della cooperazione transnazionale nell'Europa Centrale, sulla base della strategia Europa 2020 e delle proposte di quadro di riferimento politico e normativo per la politica regionale europea post 2012.

Ora il dibattito ha bisogno del vostro contributo per assicurare che anche nel periodo 2014-2020 il Programma possa rispondere alle sfide, alle necessità e alle potenzialità dell'area CENTRAL EUROPE.

Vi invitiamo quindi a compilare entro il 20 aprile 2012 il questionario che potete trovare qui, e che richiede per la compilazione al massimo 10 minuti.

Grazie per la collaborazione!

Aperte le iscrizioni all'evento annuale Central Europe del 22 e 23 maggio!

Si svolgerà a Halle, in Germania, il 22 e 23 maggio 2012, l'evento annuale di Programma, intitolato 'Discovering Central Europe".

Avremo l'opportunità di partecipare ad una discussione sui risultati raggiunti sino ad ora dal programma e di dare uno sguardo alle sfide che attendono l'area Central Europe per il futuro.

Ci saranno approfondimenti sulle prospettive politiche, ma anche sulle aree tematiche più rilevanti, con rappresentanti della Commissione Europea e dei governi nazionali e regionali; il tutto accompagnato da workshop e mostre che evidenzieranno i benefici attuali e futuri che la cooperazione transnazionale ha apportato e apporterà nell'area Central Europe.

Potete trovare nel sito del Programma l'agenda dell'evento, la scheda di registrazione e le informazioni pratiche.

Info Day 4° bando 20/06/2011: presentazioni

Sono disponibili le relazioni presentate nel corso dell'info day sul 4° bando per progetti standard (aperto fino al 14 ottobre p.v.), che si è svolto presso la sede della Provincia di Treviso il 20 giugno 2011.

slide Bertocco_NCP_ 20 06 11

slide Ferrarese_JTS_20 06 11

slide Bungaro_MISE_20 06 11

Seminario FLC 20/06/2011: presentazioni

Sono disponibili le relazioni presentate nel corso del seminario sul sistema di controllo di primo livello e sulla gestione finanziaria di progetto che si è svolto presso la sede della Provincia di Treviso il 20 giugno 2011.

slide Ferrarese FLC_20 06 11

slide Paragona_MISE_20 06 11

slide Porcari_RegVEN_20 06 11

slide AMETIS_20 06 2011

4° bando per progetti standard: Info Day nazionale il 20 giugno 2011 a Treviso.

Il 4°  bando del Programma Central Europe verrà pubblicato l'11 giugno 2011. Il Contact Point nazionale organizza una giornata informativa per presentare le modalità di partecipazione all'ultimo bando del Programma per progetti standard.

L'info day nazionale vedrà la partecipazione di rappresentanti del Segretariato Tecnico Congiunto di Programma, del Ministero dello Sviluppo Economico e della Regione del Veneto come Contact Point Nazionale di Programma.

La conferenza si terrà a Treviso presso la sede dell'Aministrazione Provinciale - S. Artemio, via Cal di Breda, 116 dalle ore 9.15 alle ore 13.

agenda info day 20.06.2011

scheda iscrizione info day 20.06.11

Seminario tecnico FLC e gestione finanziaria di progetti approvati, Treviso 20 giugno 2011.

Il Contact Point Nazionale del Programma Central Europe organizza un seminario tecnico dedicato al controllo di primo livello e alla gestione finanziaria di progetti approvati.

L'evento si terrà dalle ore 14 alle ore 17.30 del 20 giugno 2011 presso la sede dell'Amministrazione Provinciale di Treviso ° S. Artemio, via Cal di Breda n°116.

agenda seminario flc 20.06.11

scheda iscrizione FLC 20.06.11

Aperte le registrazioni ai LAB per il 4° bando (Varsavia, 27-28 giugno e Milano, 6-7 luglio 2011).

Il Programma Central Europe pubblicherà il 4° ed ultimo bando per progetti standard tra il 6 ed il 10 giugno 2011.

Come per i bandi precedenti, il Segretariato Tecnico Congiunto offrirà agli interessanti a partecipare al bando in qualità di capofila, la possibilità di discutere le proprie proposte progettuali nel corso di due LAB (Lead Applicant Briefing) che si terranno a Varsavia il 27-28 giugno e a Milano il 6-7 luglio 2011.

Maggiori informazioni e scheda d'iscrizione direttamente nel sito di Programma.

Financial seminar progetti 3° bando - on line le presentazioni.

Sono disponibili sul sito internazionale del Programma Central Europe le presentazioni del seminario finanziario per i partner dei progetti approvati a seguito del terzo bando, che si è svolto a Vienna il 7 aprile 2011.

E' possibile scaricare da qui anche la presentazione svolta dal National Contact Point italiano nella sessione pomeridiana. Le istruzioni relative alla richiesta del CUP saranno integrate appena possibile con ulteriori indicazioni operative per i partner privati.

Evento annuale di Programma: Praga, 23-24 novembre 2010

Si è svolto a Praga (Rep. Ceca) il 23-24 novembre 2010 il consueto evento annuale del Programma Central Europe, organizzato dall'Autorità di Gestione e dal Segretariato Tecnico Congiunto.

Sul sito internazionale del Programma sono disponibili il resoconto e le presentazioni delle due giornate di lavoro.

2° Info day nazionale terzo bando (Torino, 12 aprile 2010)

Sono disponibili le presentazioni dell'evento informativo di Torino (12 aprile 2010):

dott. Ferrarese

dott.ssa Rita Bertocco

dott.ssa Marilena Barbaro

1° Info day nazionale terzo bando (Venezia, 31 marzo 2010)

Ampia partecipazione all'Info Day nazionale di Venezia dedicato al terzo bando del programma Central Europe.

L'info day organizzato dalla Regione del Veneto a Venezia il 31 marzo, all'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti, per pubblicizzare il terzo bando del Programma Central Europe e' stato un successo !

Oltre 200 partecipanti hanno seguito le relazioni del responsabile del Segretariato Internazionale con sede a Vienna, dott.ssa Di Piazza, del rappresentante del Ministero dello Sviluppo Economico capofila dell'obiettivo Cooperazione territoriale, dott.ssa Barbaro, del Contact Point nazionale di supporto alla partecipazione italiana al Programma, dott.ssa Bertocco. I lavori sono stati coordinati dalla dott. ssa Zuccon, responsabile dell'Unita' di Progetto Cooperazione Transfrontaliera della Regione del Veneto.

è stato anzitutto dato ampio spazio all'illustrazione dei requisiti e delle modalità di partecipazione al bando per la presentazione dei progetti, aperto dal 17 marzo al 7 maggio; il National Contact Point ha inoltre presentato una panoramica dei risultati dei due precedenti avvisi, a seguito dei quali, su 66 progetti approvati, 20 nel primo avviso e 31 nel secondo vedono coinvolti partner e lead partner italiani.

Il bando attualmente in corso mette a disposizione 60 milioni di euro e copre tutte le priorità del programma. L'Info day veneziano ha anche offerto l'occasione di fare il punto, da parte del Ministero, sullo stato di avanzamento del processo di elaborazione di progetti strategici. Gia' a Verona il 3-4 dicembre scorso, in coincidenza con l'evento annuale di Central Europe, i Paesi componenti il Comitato di Sorveglianza del programma hanno raggiunto un primo accordo sulla elaborazione di un numero limitato di 'project concepts" che saranno oggetto di un ulteriore avviso pubblico, indirizzata ad alcune categorie di proponenti, entro il 2010.

Un secondo info day italiano e' organizzato a Torino il prossimo 12 aprile, in collaborazione con la Regione Piemonte; per l'evento sono già pervenute oltre 100 iscrizioni.

Presentazioni

dott.ssa Di Piazza

dott.ssa Rita Bertocco

dott.ssa Marilena Barbaro

Evento annuale di Programma a Verona

Il 3 e 4 dicembre 2009 si è tenuto a Verona l'evento annuale del programma CENTRAL EUROPE. L'evento ha avuto un ottimo successo con la presenza di ben 420 persone provenienti dagli otto Paesi europei che compongono lo spazio di cooperazione.

Nel corso della prima giornata si è discusso della cooperazione in Europa per i cittadini, è stata annunciata la tempistica per la pubblicazione del terzo bando per i progetti ordinari ed è stata descritta la procedura per i progetti strategici.
Inoltre il Programmma Central Europe ha intervistato i cittadini dell'Area Programma nel corso di un lungo viaggio che ha toccato le otto città che ospitano i Contact Point di Programma ed il video è stato proiettato per la prima volta in occasione dell'evento.

Central Europe Tour: la voce dei cittadini (guarda il video qui)

Molte delle persone intervistate hanno messo in evidenza che per la loro città o regione gli elementi che considerano più penalizzanti per lo sviluppo e l'integrazione con il resto dell'Europa sono la carenza di infrastrutture e le difficoltà di connessione con le aree urbane più sviluppate del proprio Paese o dei Paesi vicni. Dunque i temi che ci si aspetta di affrontare per il futuro sono quelli della mobilità sostenibile e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

Nella seconda giornata si è invece discusso delle prospettive della politica di coesione e della cooperazione territoriale per il prossimo periodo di programmazione 2014-2020. E' emerso che l'Obiettivo Cooperazione Territoriale verrà confermato ma che la Commissione sta pensando a delle macroregioni diverse da quelle attuali. La cosiddetta Strategia del Baltico ha ormai fatto scuola come modalità per arrivare, attraverso un processo di consultazione dei territori e policy makers, all'identificazione di aree omogenee sulle quali si concentrano interessi di sviluppo comune o di specifica governance e dove confluiranno le risorse dei fondi europei.
Nelle due giornate sono inoltre stati realizzati 4 workshop paralleli per la discussione di progetti simili fra loro, allo scopo di facilitare lo scambio di best practice, ed è stato organizzato un forum per la ricerca di partner per nuovi progetti.

Presentazioni delle due giornate di lavori

Il ruolo del Contact Point Nazionale
Presentazione della Dott.ssa Rita Bertocco - Contact Point italiano, in occasione del convegno 'Reti europee tra territori e condivisione di strategie" presso la Provincia di Verona ° antenna EuropeDirect (2 dicembre 2009).

INFO-DAYS NAZIONALI

Il Contact Point italiano ha organizzato due Infoday nazionali per illustrare le modalità di partecipazione al secondo invito a presentare proposte aperto dal 7 gennaio 2009 al 18 marzo 2009. Le giornate informative si terranno nelle seguenti date:

- 23 gennaio 2009 (Torino)

- 27 gennaio 2009 (Bologna)

Gli eventi rappresentano un'occasione importante per comprendere le novità del secondo bando del Programma Central Europe ed ottenere le informazioni tecniche fondamentali per la presentazione delle idee progettuali.

Conferenza finale del Programma Interreg III B CADSES. Venezia 24-25 novembre 2008

La Regione del Veneto, dopo dieci anni dalla realizzazione dell'evento inaugurale del Programma Interreg III B CADSES,  è lieta di ospitare anche la conferenza finale del programma dal titolo "Territorial Co-operation in Central and South East Europe", che si terrà a Venezia il 24-25 Novembre 2008.

I progetti del Programma sono ormai conclusi ed è dunque il momento di riassumere e capitalizzarne i risultati riunendo tutti i partner dei 18 paesi partecipanti e tutti coloro che sono interessati alla cooperazione territoriale, dalle pubbliche amministrazioni al settore politico, dagli esperti ai media.

Scarica la lettera d'invito (Invitation Letter.pdf)  e il programma delle giornate . Per iscriversi è necessario compilare la scheda on-line di iscrizione all'evento 

Partner search forum - Poznan 16-17 dicembre 2008

L'Autorità di Gestione del Programma Central Europe ha organizzato un Partner Search Forum che si terrà a Poznan (Polonia) il 16-17 dicembre 2008.

L'evento è un'opportunità per approfondire la conoscenza delle priorità e delle possibilità di finanziamento offerte dal Programma. L'incontro inoltre favorirà lo scambio e la condivisione di idee progettuali tra i potenziali beneficiari del Programma in vista della pubblicazione del secondo bando per la presentazione di progetti previsto per il mese di gennaio 2009.

Per ulteriori dettagli e per effettuare la registrazione all'evento visitate, a partire dal 24 ottobre, il sito ufficiale del Programma: www.central2013.eu

Lead Partner Seminar, Vienna 28/29 luglio 2008

Il seminario era diretto ai trenta Lead partner di progetti approvati nell'ambito del primo call di programma. L'obiettivo del seminario era quello di fornire delle indicazioni precise e di dettaglio sulle modifiche da apportare ai progetti approvati prima della firma del Subsidy Contract in modo da adempiere alle condizioni imposte dal Monitoring Committee del 22 e 23 luglio 2008.

I Lead partners che non avessero potuto partecipare a tale evento, si possono mettere in contatto direttamente con il JTS per avere dei colloqui individuali.

Inoltre durante il seminario sono state date delle indicazioni generali sulla gestione dei progetti: dalla contrattualistica alla gestione finanziaria degli stessi, dal piano di comunicazione e informazione alla reportistica.

Scarica le slide dell'evento, utili a tutti per conoscere il funzionameto dei progetti Central Europe.

Infoday Central Europe, 4 Marzo 2008

Il giorno 4 marzo si è tenuto il primo Infoday del Programma Central Europe a Venezia, presso l'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti - Palazzo Franchetti.

A tale evento hanno partecipato più di trecento persone provenienti dal Nord Italia, tra addetti e interessati alla materia della progettazione comunitaria e allo sviluppo del territorio regionale.

I relatori hanno apportato importanti informazioni sullo stato dell'arte del programma Central Europe, mettendo a fuoco la sua rilevanza a livello regionale, nonchè la sua relazione con la politica unitaria nazionale e  non da ultimo  le novità relative all'apertura del primo bando comunitario.

Scarica le presentazioni degli interventi:

Intervento "L'interesse delle Regioni nel Programma Interreg Europa Centrale" - dott. Adriano Rasi Caldogno, Segretario Generale della Programmazione della Regione del Veneto

Presentazione "Il passaggio di Interreg da Iniziativa Comunitaria a Obiettivo dei fondi strutturali e il nuovo approccio della programmazione unitaria" - dott.ssa Marilena Barbaro, Ministero dello Sviluppo economico

Presentazione "I circuiti finanziari italiani"- dott.ssa Marilena Barbaro, Ministero dello Sviluppo economico

Presentazione "Le priorità del Programma"- dott.ssa Noemi Giordano, Regione Piemonte

Presentazione "Lancio del primo invito a presentare proposte: modalità di presentazione di idee progettuali" - dott.ssa Barbara Di Piazza, direttore del Segretariato tecnico congiunto di Vienna.

Lead Applicant Briefings

Il segretariato tecnico congiunto del Programma, ha organizzato tre eventi preparatori della prima call del programma.

Tali eventi erano diretti ai proponenti ("aspiranti" Lead partner) che desideravano avere maggiori informazioni riguardo la compilazione del "Applicant Package" e sulla presentazione di idee progettuali al primo bando. 

Sono scaricabili delle slide dell'evento dal sito ufficiale del Programma

 



Data ultimo aggiornamento: 23 luglio 2021