AVVISO PUBBLICO RELATIVO ALL'INTERVENTO A REGIA REGIONALE A SOSTEGNO DELLE AREE INTERNE PER IL PERCORSO DI COSTITUZIONE O EVOLUZIONE DI STRUMENTI DI GOVERNANCE PER DESTINAZIONI TURISTICHE EMERGENTI

 

IL BANDO IN BREVE

PR Veneto FESR 2021-2027

Priorità 5:  Un'Europa più vicina ai cittadini attraverso la promozione dello sviluppo sostenibile integrato in tutti i tipi di territorio e delle iniziative locali
Obiettivo specifico 5.2:  Promuovere lo sviluppo sociale, economico e ambientale integrato e inclusivo a livello locale, la cultura, il patrimonio naturale, il turismo sostenibile e la sicurezza nelle aree diverse da quelle urbane (FESR)
Azione 5.2: Sviluppo di strategie per la costituzione di strumenti di governance per destinazioni turistiche emergenti

DGR n. 290 del 21 marzo 2024

Link all'Avviso

Dettaglio alla pagina BUR 

Dettaglio alla pagina Bandi-Avvisi-Concorsi

Struttura responsabile

Direzione turismo

Dettagli Avviso

Ai fini del presente avviso e allo scopo di favorire la costituzione o l’evoluzione di strumenti di governance per le destinazioni turistiche delle Aree Interne, sono ammissibili attività di affiancamento alle autorità competenti delle Aree interne al fine di rendere operativi gli organismi di governance della destinazione, valorizzando le filiere produttive locali e ponendole in connessione con prodotti turistici slow & green (cicloturismo, cammini, ippoturismo, turismo fluviale, ecc.).
Tali attività sono altresì finalizzate a migliorare la capacità degli attori territoriali di intercettare le altre misure a sostegno del turismo nelle Aree Interne previste dal Programma regionale FESR 2021-2027 della Regione del Veneto per il turismo (azioni 1.3.8, 1.3.9 e 1.3.10). Il percorso verrà realizzato tramite 2 Interventi distinti per ciascuna Area Interna e da realizzare in successione come di seguito descritti:

Intervento 1: elaborazione, con il supporto esperti di destination management (società di consulenza o professionisti), di un Piano Esecutivo che delinei obiettivi, azioni, processi partecipativi della proposta progettuale che si intende porre in essere per accompagnare l’evoluzione della destinazione verso modelli di organizzazione e gestione integrata della destinazione stessa.

a. Per le Aree Interne UM Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e Contratto di Foce Delta del Po, coincidenti - in tutto o in parte - con ambiti territoriali di un’Organizzazione di Gestione della Destinazione (OGD) riconosciuta dalla Giunta regionale ai sensi dell’art. 9 della L.R. n. 11/2013 e della DGR n. 2286/2013 e ss.mm., tra gli obiettivi dovrà essere compresa l’evoluzione dell’OGD da mero tavolo di concertazione a forma di presidio organizzato della destinazione, con soggettività giuridica propria in una delle forme previste dalla legislazione vigente o il suo consolidamento se nel frattempo tale organismo sia stato costituito.
b. Per le Aree Interne della Provincia di Belluno, ove, oltre all’OGD Fondazione Dolomiti Bellunesi, siano presenti ambiti territoriali rispondenti al concetto di Marchio d’Area così come definito dalla DGR n. 190/2017 e dall’art. 1 del presente avviso, tra gli obiettivi dovrà essere ricompresa l’evoluzione dell’organizzazione turistica di tali ambiti in modo da risultare funzionale tanto all’attività della citata DMO Dolomiti Bellunesi quanto all’Area Interna interessata.

Intervento 2: a seguito della realizzazione dell’Intervento 1, i beneficiari procederanno all’attuazione del suddetto Piano Esecutivo attraverso le seguenti iniziative:

- attività di affiancamento all’autorità referente dell’Area Interna da parte esperti di destination management e destination marketing ed eventualmente anche di esperti di aspetti giuridici e fiscali, per dare piena attuazione al Piano Esecutivo del progetto;
- attività di start up finalizzate a rendere operativi gli organismi di governance della destinazione dell’Area Interna interessata così come delineati dal Piano Esecutivo;
- valorizzazione delle filiere produttive locali ponendole in connessione - anche attraverso l’utilizzo del DMS regionale - con prodotti turistici slow & green (cicloturismo, cammini, ippoturismo, turismo fluviale, ecc.);
- attività finalizzate a migliorare la capacità degli attori territoriali di intercettare le altre misure a sostegno del turismo nelle Aree Interne previste dal Programma regionale FESR 2021-2027 della Regione del Veneto per il turismo (azioni 1.3.8, 1.3.9 e 1.3.10)

Chi sono i beneficiari

Le Autorità referenti delle Aree interne :

UM Spettabile Reggenza dei Sette Comuni, UM Comelico, UM Agordina (per le relative Aree interne così denominate) e UM Cadore Longaronese Zoldo (per l’AI “Alpago Zoldo”), UM Centro Cadore (per l’AI “Cadore”) e il Comune di Rosolina (per l’AI “Contratto di foce - Delta del Po”).

Ciascun beneficiario può partecipare al presente avviso con una sola domanda di sostegno per l’Intervento 1 e una sola domanda di sostegno per l’Intervento 2

Dotazione finanziaria:  2.000.000 euro.

Spese ammesse

Sono ammissibili le spese direttamente imputate al progetto, coerenti con l’attività del beneficiario, e con le finalità dell’avviso, sostenute e pagate dal soggetto beneficiario.
Intervento 1: Consulenze specialistiche.
Intervento 2: Consulenze specialistiche; acquisto di beni e attrezzature; servizi esterni; spese generali

Scadenze

Data di apertura: 11/04/2024 ore 10:00
Data di chiusura: 06/06/2024 ore 17:00

Dettagli sul tipo di intervento

Contributo a fondo perduto nella misura massima del 100% della spesa ammissibile per la realizzazione di entrambi gli Interventi 1 e 2 con una spesa minima ammissibile non inferiore ad Euro 200.000,00.
Tipo: Contributo a fondo perduto
Intensità: 100%
Sostegno massimo concedibile: Da un minimo di Euro 262.649,50 ad un massimo di Euro 404.812,20 (Rif. Avviso Art. 2 Dotazione finanziaria)
Durata del progetto/Presentazione della domanda di saldo:  Il progetto deve essere concluso entro 36 mesi dalla pubblicazione sul BUR del decreto di concessione del sostegno e comunque entro le ore 17:00 di tale scadenza
Modalità di pagamento: Erogazione del sostegno mediante anticipo, acconto e saldo dei due Interventi

Dettagli sulla domanda di ammissione

Valutativa a graduatoria.
Le domande di sostegno per i due Interventi devono essere compilate e presentate esclusivamente per via telematica, attraverso il nuovo Sistema Informativo per la Programmazione dei fondi (Fondi.RVE) della Regione, la cui pagina dedicata è raggiungibile al seguente link:

https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/sistemainformativofondirve .

Contatti

AVEPA - Area Gestione FESR
Telefono: 049.7708711
Mail: gestione.fesr@avepa.it

 

Scarica la scheda sintetica del bando [file pdf 620kB]

 

La presente scheda ha lo scopo di fornire una sintesi del bando. Per accedere ai documenti ufficiali, gli unici che fanno fede, collegarsi alla pagina presente nel riquadro “Link al bando”



Data ultimo aggiornamento: 15 aprile 2024