BANDO PER LA COSTITUZIONE E SVILUPPO DI AGGREGAZIONI DI PMI PER INTERVENTI SUI MERCATI NAZIONALI E INTERNAZIONALI - SECONDA EDIZIONE -

IL BANDO IN BREVE

PR Veneto FESR 2021-2027  

Priorità 1: Un’Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle TIC
Obiettivo specifico 1.3: Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle PMI e la creazione di posti di lavoro nelle PMI, anche grazie agli investimenti produttivi
Azione Azione 1.3.10 Sub A) “Promozione turistica e culturale sui mercati nazionali e internazionali – Sub A – Aggregazioni di impresa nell’ambito di una o più destinazioni" - Seconda edizione -

DGR n. 1377 del 25 novembre 2024

Link al bando

Il bando in dettaglio alla pagina Bandi e Avvisi 

Struttura responsabile: Direzione Turismo

Dettagli bando:
Il bando contempla interventi rivolti a due diverse tipologie di destinatari:
• Tipologia A: aggregazioni costituite da almeno 15 imprese e sotto forma di rete contratto, rete soggetto, ATI, ATS, Consorzi, per la realizzazione di interventi su mercati nazionali e internazionali, gestiti in modo unitario e con una reale e concreta progettualità comune e condivisa, che favoriscano la domanda turistica verso destinazioni e prodotti turistici della regione in coerenza con l’immagine coordinata della Regione Veneto «Veneto, the Land of Venice»;
• Tipologia B: aggregazioni costituite per la realizzazione di programmi di promozione rivolti a mercati di medio/lungo raggio o che richiedono maggiori e più complessi investimenti e che devono essere costituite necessariamente nella forma di reti soggetto o reti contratto e debbono essere costituite a loro volta da almeno 5 reti o consorzi che comunque abbiano al loro interno almeno 15 micro, piccole e medie imprese.

Tipologie di intervento per la concessione dei contributi:
• analisi di supporto allo sviluppo commerciale delle PMI nei mercati nazionali ed internazionali, quali spese per check up aziendali volti alla valutazione dello sviluppo delle imprese sui “mercati obiettivo”, realizzazione di piani di export; ricerca di partner commerciali e di buyer; studi o servizi di consulenza necessari al lancio di un nuovo prodotto turistico o di prodotti già esistenti su un nuovo mercato, in particolare fra quelli emergenti;
• attività di business quali l’impiego di figure manageriali per la conduzione, il coordinamento e la gestione del progetto in relazione alle attività da svolgere nei mercati obiettivo, alle attività di sviluppo dei social network all’estero, allo sviluppo dei rapporti con i Tour Operator ed esponenti dei media on line e off-line italiani e stranieri, allo sviluppo di accordi contrattuali;
• attività di promozione e commercializzazione dell'offerta quali la creazione e gestione di incontri fra la domanda e l’offerta, la partecipazione ad eventi promozionali e manifestazioni fieristiche, la pianificazione di iniziative di incoming di Tour Operator, e di rappresentanti dei media nei territori/destinazioni dove hanno sede le imprese dell’aggregazione

Chi sono i beneficiari: 
Potranno accedere al sostegno del presente bando, le aggregazioni di imprese che, al momento della presentazione della domanda, risultino costituite nella forma di:
• Rete di imprese: contratto di rete con soggettività giuridica (cd. Rete soggetto) o senza soggettività giuridica (cd Rete contratto)
• Associazione temporanee di impresa (ATI) o Associazioni temporanee di scopo (ATS)
• Consorzio (e società consortili)
Sia per le reti contratto che per i Consorzi, è necessaria l’individuazione puntuale delle imprese associate/consorziate che aderiscono al progetto.
Possono altresì accedere all’azione, per programmi di promozione rivolti a mercati di medio/lungo raggio o che richiedono maggiori e più complessi, investimenti, anche reti soggetto o reti contratto costituite a loro volta da almeno 5 reti o consorzi che comunque abbiano al loro interno almeno 15 micro, piccole e medie imprese

Dotazione finanziaria:
4.800.000,00 Euro di cui: 
3.800.000,00 per la Tipologia di Intervento A
1.000.000,00 per la Tipologia di intervento B

Spese ammissibili: 
- acquisto di beni mobili (de minimis) strettamente connessi alla creazione e allo sviluppo del prodotto turistico
- spese di assistenza tecnico-specialistica (de minimis) prestata da soggetti esterni all’aggregazione per lo sviluppo e il coordinamento operativo delle attività del progetto ivi comprese:
  a) attività da svolgere nei mercati e nei Paesi obiettivo, lo sviluppo dei rapporti con i Tour Operator stranieri, nonché la realizzazione di accordi contrattuali; 
b) la predisposizione o revisione esclusivamente del sito internet del progetto e per la sua pubblicizzazione (ad esempio: search engine optimization, search engine advertising, search engine marketing, direct email marketing, content management, compreso il monitoraggio e la reportistica dei risultati);
- spese per le attività di consulenza (in esenzione) da parte di agenzie di marketing o professionisti con esperienza nell’ambito del marketing turistico, propedeutiche all’attività di promo-commercializzazione di cui alla voce “d)” del presente comma che comprendono le seguenti voci di spesa delle imprese aderenti all’aggregazione: analisi di mercato per lo sviluppo commerciale all’estero delle imprese aderenti all’aggregazione, ivi comprese le spese per check up aziendali volti alla valutazione dello sviluppo delle imprese dell’aggregazione  sui “mercati obiettivo”, la realizzazione di piani di export, la ricerca di partner commerciali e di buyer stranieri, studi o servizi di consulenza necessari al lancio di un nuovo prodotto turistico o di prodotti già esistenti su un nuovo mercato, in particolare fra quelli emergenti. I costi ammissibili di questa voce corrispondono ai costi dei servizi di consulenza prestati da soli consulenti esterni, non possono essere continuativi o periodici e devono esulare dai costi di esercizio ordinari dell'impresa connessi ad attività regolari quali la consulenza fiscale, la consulenza legale o la pubblicità;
- spese per la promozione e la commercializzazione (de minimis) dei prodotti turistici dell’aggregazione di imprese, diverse da quelle di cui al punto c). A titolo meramente esemplificativo rientrano in questa voce di spesa: 
  a) la creazione e gestione di incontri fra la domanda e l’offerta, la pubblicità su social media, radio-televisione, carta stampata, affissioni, la produzione di materiali promozionali (ad esempio: mappe, video, brochure, etc.), la partecipazione ad eventi promozionali (ad esempio: degustazioni, esposizioni in show room, etc.), co-marketing con le compagnie aeree operanti nel territorio veneto;
  b) il coinvolgimento di influencer e di travel blogger, scelti in ragione della loro reputazione e autorevolezza sul web rispetto alle tematiche del turismo. Pertanto, non saranno ammissibili spese a favore di influencer e di travel blogger la cui autorevolezza e web reputation si sia formata su tematiche diverse dal turismo. Solo nel caso di contrattualizzazione di macro-influencer e mass influencer (soggetti con almeno 100.000 follower, quindi in grado di influenzare in modo rilevante le opinioni e gli atteggiamenti degli altri) saranno ammissibili le spese di coinvolgimento, anche nel caso in cui non sia dimostrata la loro reputazione e autorevolezza sul web rispetto alle tematiche del turismo;
- spese per la partecipazione a fiere (in regime de minimis o in esenzione) nei “mercati obiettivo” che comprendono esclusivamente:
   a) spese di locazione dello stand (spazio espositivo e allestimento);
   b) spese relative a servizi esterni di progettazione, montaggio dello stand, trasporto dei materiali e dei prodotti con eventuali e correlate spese di assicurazione;
  c) i costi di gestione dello stand relativi all’utilizzo di servizi esterni, quali, ad esempio, hostess/steward, traduttori e interpreti. Non è ammissibile la spesa di acquisto di arredi e beni materiali che compongono lo stand;
- spese di incoming (de minimis) comprensive di vitto, alloggio e transfer interni dei soggetti ospitati nelle iniziative di incoming da parte di Tour Operator/Press tour o di buyers nell’ambito del B2B;
- spese di personale (de minimis) calcolate con un tasso forfettario del 15% della somma dei costi di cui alle precedenti categorie di spesa d), e), f) in conformità con quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1060 del 24 giugno 2021, articolo 55, per il finanziamento a tasso forfettario dei costi diretti di personale;
- spese di personale (esenzione) calcolate con un tasso forfettario del 15% della somma dei costi di cui alle precedenti categorie di spesa e) in conformità con quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1060 del 24 giugno 2021, articolo 55, per il finanziamento a tasso forfettario dei costi diretti di personale;
- costi indiretti calcolati con un tasso forfettario del 5% della somma dei costi di cui alle precedenti categorie di spesa a), b), d), e), f) e g) per le spese in de minimis e alle categorie c), e), h) per le spese in esenzione a copertura dei costi generali di gestione per cui non è possibile determinare esattamente l'importo attribuibile all’attività progettuale (si tratta ad esempio di bollette telefoniche, dell'acqua o dell'elettricità, spese di assunzione, il personale di pulizia, acquisto di materiali di cancelleria, ecc.), in conformità con quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1060 del 24 giugno 2021, articolo 54, lett. a), per il finanziamento a tasso forfettario dei costi indiretti di progetto.

Scadenze:
Data di apertura: 20/12/2024 ore 10:00
Data di chiusura:  28/05/2025 ore 17:00

Dettagli sul tipo di sostegno:
Tipo Regime: “de minimis” e “in esenzione”
Il sostegno, a fondo perduto, è assegnato in misura pari al 65% della spesa ammessa effettivamente sostenuta e pagata per la realizzazione del progetto per le spese in regime “de minimis” e nella misura del 50% delle spese ammesse e sostenute in regime “di esenzione”.
Tipologia A: De minimis/esenzione: spesa minima 150.000,00 Euro, spesa massima 500.000,00 Euro
Tipologia B: De minimis/esenzione: spesa minima 300.000,00 Euro, spesa massima 700.000,00 Euro

Intensità
Contributo a fondo perduto pari al 65% in regime “de minimis” e 50% in regime di esenzione

Sostegno massimo concedibile
Il sostegno massimo concedibile ammonta al 65% in regime di de minimis e al 50% in regime di esenzione calcolato sulla spesa ritenuta ammissibile

Durata del progetto
Il progetto deve essere concluso, con domanda di saldo, entro 24 mesi dalla pubblicazione del Decreto di AVEPA, sul BUR della Regione del Veneto,  dell’ammissione al sostegno

Modalità di pagamento
Anticipo, acconto e saldo del sostegno

Dettagli sulla domanda di ammissione: 
Modalità
Valutativa a graduatoria
La domanda va presentata esclusivamente per via telematica al seguente link:
https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/sistemainformativofondirve

Contatti:
AVEPA — Area Gestione FESR
Telefono: 049.7708711
Mail: gestione.fesr@avepa.it 
Pec: protocollo@cert.avepa.it 

Scarica la scheda sintetica del bando [file pdf 950 kB]

La presente scheda ha lo scopo di fornire una sintesi del bando. Per accedere ai documenti ufficiali, gli unici che fanno fede, collegarsi alla pagina Bandi e avvisi al link presente nel riquadro “Link al bando”



Data ultimo aggiornamento: 11 dicembre 2024