IL PIANO REGIONALE DELLA MOBILITA’ CICLISTICA (P.R.M.C.) DELLA REGIONE DEL VENETO

 

Il Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC) è uno degli strumenti di pianificazione subordinata del Piano Regionale dei Trasporti (PRT). La Giunta regionale del Veneto ha deciso di redigere tale Piano insieme alla società Veneto Strade SpA stipulando con quest’ultima, nel dicembre 2020, un Accordo di Collaborazione. 

Risulta prioritario dotare la Regione del Veneto di tale Piano, anche in applicazione della normativa nazionale riguardante lo sviluppo della mobilità in bicicletta e della realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica. Uno stimolante lavoro di pianificazione da svolgere alla luce del recente PRT, approvato dal Consiglio Regionale del Veneto nel Luglio 2020, avviando così una nuova fase di programmazione di infrastrutture ciclabili.

Considerato che uno degli obiettivi fondamentali del PRT è sviluppare un sistema orientato alla tutela dell’ambiente e del territorio, puntando a una mobilità sostenibile, incentivando in tal senso anche l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto ecocompatibile, si è ritenuto prioritario redigere, con il coinvolgimento di enti e istituzioni pubbliche e la partecipazione dei diversi soggetti interessati, il PRMC. 

Attraverso questo Piano verranno individuate le dorsali della rete ciclabile regionale e i principali itinerari da realizzare ed esistenti, creando una rete dei percorsi ciclabili di diverso livello gerarchico e di funzione, le tipologie di intervento e quantificando i relativi costi di attuazione.

La necessità di redazione di un piano in materia ciclistica nasce sia dall’esigenza di coordinamento delle molte iniziative già avviate dalla Regione, sia per rispondere alle nuove disposizioni normative sul tema che prevedono l’elaborazione di uno specifico strumento di programmazione, ma anche di promozione e valorizzazione del cicloturismo della Regione del Veneto.

Di seguito le diverse fasi già svolte o in corso.

 

ITER DI APPROVAZIONE 

 

Fasi 1 e 2 - Elaborazione Documento Preliminare e Rapporto Ambientale Preliminare
e consultazione soggetti competenti in materia ambientale con parere Commissione VAS

I lavori di realizzazione del PRMC hanno avuto avvio dal Luglio 2021 attraverso la stipula di un accordo con Veneto Strade e mediante il lavoro di professionisti qualificati sia per la redazione del Piano stesso che per le Valutazioni ambientali previste dal Dlgs n.152/2006 e ss.mm.ii..

A seguito dei numerosi incontri tecnici e istituzionali, effettuati dal 2021 al febbraio 2022, sono stati redatti il Documento Preliminare (DP) e il Rapporto Ambientale Preliminare (RAP) del PRMC.

Con Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti n. 61 del 25.2.2022, sono stati adottati i predetti documenti, e in qualità di Autorità Procedente, è stato dato avvio alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e agli adempimenti di cui al Dlgs n. 152/2006 e ss.mm.ii. 

Ai fini della Consultazione con i soggetti competenti in materia ambientale, propedeutica alla redazione del PRMC e del relativo Rapporto Ambientale, è stata data pubblicazione a tale decreto, con relativi allegati, dando avvio alla procedura di Consultazione VAS, prevista dal Dlgs n. 152/2006 e ss.mm.ii. 

I predetti documenti non sono più consultabili essendo la fase già esperita 

Contestualmente è stata trasmessa la richiesta di avvio di tale procedura alla Regione del Veneto – Direzione Valutazioni Ambientali, Supporto Giuridico e Contenzioso per l’esame da parte della Commissione Regionale VAS in qualità di Autorità Competente. 
Sulla base del parere espresso dai Soggetti competenti in materia ambientale, tale Autorità, si è espressa con parere n. 96 del 13.04.2022 sulla portata e sul livello di dettaglio delle informazioni successivamente da includere nel Rapporto Ambientale del PRMC.

Al fine di garantire un percorso consultivo, i soggetti competenti in materia ambientale individuati ai sensi dell’art.13 comma 1 del D.Lgs n.152/2006 e ss.mm.ii., hanno presentato all’Autorità Competente il proprio contributo, entro i termini di legge, dalla pubblicazione della documentazione allegata al citato decreto sul presente sito istituzionale nonché su quello dell’Autorità Competente.

Non sono state considerate valutabili, in queste fasi, proposte di inserimento di nuove progettualità in tema di percorsi ciclabili, provenienti da soggetti pubblici o privati, in quanto le stesse potranno essere presentate nella successiva fase di consultazione e partecipazione, a seguito dell’adozione da parte della Giunta Regionale del Piano, della proposta di Piano, Rapporto Ambientale e Sintesi non Tecnica del PRMC.

 

Fase 3 – Adozione della proposta di Piano, Rapporto Ambientale e Sintesi non Tecnica

 

AVVISO DI ADOZIONE DEL PIANO REGIONALE DELLA MOBILITA’ CICLISTICA (PRMC)

 

Il Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti avvisa che:

Con DGR n. 128 del 24.02.2023 avente per oggetto “Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC). Art.5, Legge n.2/2018. Adozione ai sensi del D.Lgs. 152/2006”  è stato adottato il Piano denominato “Piano Regionale della Mobilità Ciclistica (PRMC)” della Regione del Veneto.

Proponente ed Autorità Procedente: Regione del Veneto - Direzione Infrastrutture e Trasporti

Il Piano prevede, in sintesi:

Il Piano Regionale della Mobilita' Ciclistica (PRMC) individua le proposte di interventi infrastrutturali da adottare per promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto sia per le esigenze quotidiane sia per le attivita' turistiche e ricreative nel territorio regionale e per conseguire le altre finalita' della Legge n.  2/2018.

Il Piano disciplina l'intero sistema ciclabile regionale ed è redatto coerentemente alla citata legge nazionale, assumendo e valorizzando, quali dorsali delle reti,  gli  itinerari della Rete ciclabile nazionale «Bicitalia».

 

È composto dai seguenti elaborati:

            Documenti di Piano

  • Relazione generale;
  • Quadro conoscitivo;
  • Quadro riferimenti;
  • Glossario;
  • Documento di sintesi;
  • Atlante delle dorsali;
  • N.4 Tavole grafiche (in scala 1:250.000):
    • Una visione che nasce dal territorio;
    • Le ciclovie regionali;
    • Gerarchia delle infrastrutture ciclabili;
    • Un sistema integrato. Intermodalità e linee lente;
  • Linee guida per la progettazione delle ciclovie regionali e dei collegamenti secondari;
  • Metodologico tabella degli attributi a codici univoci;

Rapporto Ambientale e Sintesi non Tecnica

  • Rapporto Ambientale;
  • Sintesi non tecnica;
  • Tavole grafiche:
  • Atlante valutativo delle dorsali (scala 1:100.000);
  • Valutazione del fabbisogno del Piano (scala 1:50.000);
  • Studio di Incidenza.

In data 03/03/2023 prot. 122356 è avvenuta la presentazione dell’istanza ai fini della procedura di Valutazione Ambientale Strategica - VAS (D.Lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii.).

Ai sensi dell’art.10 del D. Lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii. si procederà anche con la Valutazione di Incidenza Ambientale (VIncA) del Piano.

 

Consultazione allegati tecnici del Piano - DGR n. 128/2023 Adozione Piano:

Allegato "A"   DGR n.128/2023 Adozione PRMC  (Documenti di Piano)

Allegato "B"   DGR  n.128/2023 Adozione PRMC  (Rapporto Ambientale e Sintesi non Tecnica)

 

Consultazione allegati "C" e "D"  DGR  n. 128/2023 Adozione Piano:

Allegato "C"  "Modello di presentazione delle osservazioni"

Allegato "D"  "Schema dell'Avviso Pubblico di Adozione del Documento di Piano, del Rapporto Ambientale, della Sintesi non Tecnica"

 

Luogo ove è possibile la consultazione, previo appuntamento, della documentazione e degli atti predisposti in versione cartacea:

Regione del Veneto
Palazzo Linetti – calle Priuli 99 - 30121 Venezia.
Direzione Infrastrutture e Trasporti
U.O. Logistica, Navigazione, Ispettorati di Porto e Pianificazione - 1° piano

Referenti:

ing.  Andrea Menin (tel. 041 - 2792043 - mail: andrea.menin@regione.veneto.it)
arch. Sandro Baldan (tel. 041 – 2792557 - mail: sandro.baldan@regione.veneto.it)

 

Termini e specifiche modalità per la partecipazione, consultazione del pubblico:

Entro il termine di quarantacinque (45) giorni dalla data di pubblicazione sul BUR n. 30 del 03.03.2023 della DGR di adozione del Piano, ai sensi dell’art.14 del D.Lgs n.152/2006 e ss.mm.ii., chiunque può prendere visione della proposta di Piano, del Rapporto Ambientale e della Sintesi non Tecnica del Rapporto Ambientale e presentare all’Autorità Proponente e Procedente (Direzione Infrastrutture e Trasporti) le proprie osservazioni in forma scritta, utilizzando il “Modello di presentazione delle osservazioni” (Allegato “C”  DGR n. 128/2023), anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi.

L’ufficio a supporto della Commissione Regionale per la VAS comunicherà ai soggetti competenti in materia ambientale, l’avvenuta pubblicazione della documentazione di Piano sul sito dell’Autorità Procedente e l’avvio della consultazione pubblica affinchè gli stessi possano esprimersi. Le Autorità ambientali trasmetteranno il proprio contributo all’Autorità Procedente e all’Autorità Competente (ufficio a supporto della Commissione Regionale per la VAS).

In attuazione dei principi di economicità e di semplificazione, le procedure di deposito, pubblicità e partecipazione, previste dalle vigenti disposizioni regionali per i piani regionali, si coordinano con quelle relative alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), in modo da evitare duplicazioni ed assicurare il rispetto dei termini previsti dal D.Lgs n. 152/2006 e ss.mm.ii.

Video illustrativo del Piano

Il video illustrativo del Piano, contenuto all’interno del Comunicato stampa n. 368 del 03.03.2023 del Vice Presidente Elisa De Berti

https://www.regione.veneto.it/article-detail?articleId=13747594

 

Fase 4 – Esame osservazioni pervenute

In corso di svolgimento.

 

 


Per eventuali informazioni: 

Regione del Veneto
Direzione Infrastrutture e Trasporti
Direttore: ing. Marco d'Elia

U.O. Logistica, Navigazione, Ispettorati di Porto e Pianificazione
Direttore: ing. Andrea Menin
Tel. 041- 2792043 (diretto)
Tel. 041-2794661 (segreteria di Direzione)
Mail: andrea.menin@regione.veneto.it 

U.O. Mobilità e Trasporti 
Direttore: arch. Eleonora Malengo
Tel. 041- 2794692 (diretto)
Tel. 041-2794661 (segreteria di Direzione)
Mail: eleonora.malengo@regione.veneto.it 

E.Q. Supporto Piano Regionale Trasporti
Responsabile: arch. Sandro Baldan
Tel. 041-2792557 (diretto)
Tel. 041-2794661 (segreteria di Direzione)
Mail: sandro.baldan@regione.veneto.it