Dettaglio contenuto
Maas4Veneto: sali a bordo della sperimentazione
MaaS Regione Veneto
Cos’è il MaaS?

Il MaaS - Mobility as a Service è un concetto globale di mobilità che unisce differenti tipi di trasporto pubblico e privato in un unico canale digitale.
Attraverso APP dedicate, puoi pianificare, prenotare e pagare differenti servizi per comporre il tuo viaggio multimodale (ovvero che unisce più mezzi di trasporto) per raggiungere la tua destinazione.
Questo sistema è pensato per permetterti di organizzare gli spostamenti con un’unica azione per mezzi differenti (dagli autobus ai treni, dal bike sharing ai vaporetti,...) mirando a ridurre l’uso di mezzi privati e garantendoti un servizio semplice, veloce ed efficace in cui avere tutto a portata di mano.
Il progetto MaaS4Veneto
Il progetto MaaS4Veneto, promosso dalla Regione con il supporto di Concessioni Autostradali Venete (CAV) S.p.A. e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) nell’ambito dell’iniziativa MaaS4Italy, prevede la sperimentazione dei servizi MaaS sul territorio regionale secondo un approccio multi-territoriale, in grado di assicurare la continuità dell’esperienza di viaggio tra città, aree extraurbane e zone turistiche.
La sperimentazione ha lo scopo di valutare l'uso dei servizi MaaS da parte della cittadinanza e la loro prontezza sul mercato al fine di migliorarne la qualità e renderli disponibili a livello nazionale.
Nello specifico, la sperimentazione sul territorio regionale si concentra sui seguenti percorsi:
- percorsi urbani o extraurbani sull’asse Venezia/Mestre – Padova – Verona che combinano l’uso di più mezzi di trasporto e mobilità;
- percorsi turistici urbani o extraurbani tra Cortina, Venezia/Mestre, Padova e Verona che combinano l’uso di più mezzi di trasporto e mobilità;
- percorsi verso località turistiche rurali o extraurbane (monti, mare, laghi – Cortina, Jesolo, Lago di Garda) che combinano l’uso di più mezzi di trasporto e mobilità.
UNISCITI ALLA SPERIMENTAZIONE

Contatti
Email: assistenzamaas4veneto@regione.veneto.it

Data ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025