IL NUOVO PIANO REGIONALE NEVE (P.R.N.) DELLA REGIONE DEL VENETO

 

Il vigente Piano Regionale Neve Regionale (PRN) è stato approvato con Deliberazione della Giunta Regionale (DGR) del Veneto n. 217/2013.

Il Piano Regionale dei Trasporti (PRT) individua nella relazione allegata alla Deliberazione del Consiglio Regionale n.75 del 14/07/2020 tra i vari piani di secondo livello il “Piano Neve”.

Con la DGR n. 1249 del 14/09/2021 è stato dato avvio alle attività di redazione del nuovo Piano Regionale Neve.

Dall’analisi del PRN vigente del 2013, viene confermato che alla luce dei sopravvenuti radicali cambiamenti negli scenari socio-economici e ambientali (visto anche l’affermarsi degli effetti dei cambiamenti climatici) del territorio montano, vada impostata una nuova pianificazione.

Si rende pertanto necessario procedere con un nuovo strumento di pianificazione di settore, che dovrà recepire sia l’evoluzione della normativa e della programmazione regionale intercorsa nel frattempo che, più in generale, dell’evoluzione della sensibilità sociale per la sostenibilità delle attività operanti in contesti di elevata fragilità e pregio ambientale e paesaggistico.

Con la recente approvazione del Piano Territoriale Regionale di Coordinamento (PTRC) e del Piano Regionale dei Trasporti (PRT) con le Deliberazioni di Consiglio Regionale n. 62/2020 e 75/2020, si è delineato il quadro pianificatorio entro il quale dovrà svilupparsi il nuovo PRN a partire dalle direttive per impianti di risalita e aree sciabili del PTRC. ed alla più integrata “vision” sulla mobilità del PRT nel contesto della specifica normativa regionale in materia rappresentata dalla L.R. 21/2008 “Disciplina degli impianti a fune adibiti a servizio pubblico di trasporto, delle piste e dei sistemi di innevamento programmato e della sicurezza nella pratica degli sport sulla neve”.

Impianti ed aree sciabili sono visti, in questo contesto, come componenti di un più complesso sistema della mobilità regionale, ed anche elementi con funzione di pubblico servizio, da sviluppare e qualificare per ottimizzarne la funzione di accessibilità sportiva e ricreativa, ma anche di mobilità intervalliva, seguendo principi di crescita economica sostenibile e competitività nel rispetto prioritario della disciplina di tutela ambientale.

L’iter del nuovo PRN è iniziato nel 2022 sotto il coordinamento della Direzione Infrastrutture e Trasporti della Regione del Veneto.

 

ITER DI APPROVAZIONE 

Fasi 1 e 2 - Elaborazione Documento Preliminare e Rapporto Preliminare Ambientale
e consultazione soggetti competenti in materia ambientale con parere Commissione VAS
   

        

I lavori di realizzazione del nuovo PRN hanno avuto avvio dal 2022 da parte della Direzione Infrastrutture e Trasporti della Regione del Veneto mediante le attività di elaborazione del Piano stesso e della Valutazione Ambientale Strategica (VAS) prevista dal Dlgs n. 152/2006 e ss.mm.ii.

A seguito dei numerosi incontri tecnici e istituzionali, effettuati dal 2022 al 2023, sono stati redatti il Documento Preliminare (DP) e il Rapporto Preliminare Ambientale (RPA) del nuovo PRN, comprensivo dell’Elenco dei Soggetti Competenti in Materia Ambientale e tavole grafiche allegate.

Con Decreto del Direttore della Direzione Infrastrutture e Trasporti n. 348 del 26.07.2023, sono stati adottati i predetti documenti, e in qualità di Autorità Procedente, è stato dato avvio alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e agli adempimenti di cui al Dlgs 152/2006 ss.mm.ii.

Ai fini della Consultazione con i soggetti competenti in materia ambientale, propedeutica alla redazione del nuovo PRN e del relativo Rapporto Ambientale, viene pertanto data pubblicazione a tale decreto, con relativi allegati, per dare avvio alla procedura di Consultazione VAS, prevista dall’art.13 del Dlgs 152/2006 ss.mm.ii.

I documenti consultabili, allegati al succitato Decreto, sono:

 

- ALLEGATO A - Documento Preliminare

- ALLEGATO B - Rapporto Preliminare Ambientale ed Elenco Soggetti Competenti in Materia Ambientale

- ALLEGATO B - Tavola 1 - Uso del suolo

- ALLEGATO B - Tavola 2 - Fragilità

- ALLEGATO B - Tavola 3 - Sistema ambientale

- ALLEGATO B - Tavola 4 - Pianificazione e vincoli

- ALLEGATO B - Tavola 5 - Sistema culturale

 

Contestualmente è stata trasmessa la richiesta di avvio di tale procedura alla Regione del Veneto – Direzione Valutazioni Ambientali, Supporto Giuridico e Contenzioso per l’esame da parte della Commissione Regionale VAS in qualità di Autorità Competente.

Sulla base del parere espresso dai Soggetti competenti in materia ambientale, tale Autorità, si esprimerà sulla portata e sul livello di dettaglio delle informazioni da includere nel successivo Rapporto Ambientale del PRN.

Al fine di garantire un percorso consultivo, i Soggetti competenti in materia ambientale individuati ai sensi dell’art.13, comma 1, del Dlgs 152/2006 ed ss.mm.ii., possono presentare all’Autorità Competente il proprio contributo, entro i termini previsti dall'art.13 sopra richiamato.

 

Esiti procedura di Valutazione Ambientale Strategica

Nella seduta del 12 settembre 2023, la Commissione Regionale per la VAS - Autorità Ambientale per la Valutazione Ambientale Strategica, ha esaminato il Rapporto Preliminare Ambientale del Piano Regionale Neve:

parere motivato n. 188 del 12 settembre 2023

Nella successiva seduta del 21 dicembre 2023, la Commissione Regionale per la VAS - Autorità Ambientale per la Valutazione Ambientale Strategica, ha sostituito integralmente il predetto parere motivato n.188 del 12 settembre 2023 con il seguente parere:

parere motivato n. 277 del 21 dicembre 2023

Tali pareri motivati, con i relativi contributi pervenuti dai Soggetti Competenti in Materia Ambientale, sono inoltre pubblicati e consultabili nella pagina web regionale della Direzione Valutazioni Ambientali, Supporto Giuridico e Contenzioso.

 

 

Per eventuali informazioni: 

Regione del Veneto
Direzione Infrastrutture e Trasporti
Direttore: ing. Marco d'Elia

U.O. Logistica, Navigazione, Ispettorati di Porto e Pianificazione
Direttore: ing. Andrea Menin
Tel. 041- 2792043 (diretto)
Tel. 041-2794661 (segreteria di Direzione)
Mail: andrea.menin@regione.veneto.it 

U.O. Mobilità e Trasporti 
Direttore: arch. Eleonora Malengo
Tel. 041- 2794692 (diretto)
Tel. 041-2794661 (segreteria di Direzione)
Mail: eleonora.malengo@regione.veneto.it 

E.Q. Supporto Piano Regionale Trasporti
Responsabile: arch. Sandro Baldan
Tel. 041-2792557 (diretto)
Tel. 041-2794661 (segreteria di Direzione)
Mail: sandro.baldan@regione.veneto.it