Percorsi Percorsi

pagine utili pagine utili

SITI collegati SITI collegati

Logo Ministero Lavoro e Politiche Sociali

 

Logo PNRR - Piano Nazionale Ripresa e Resilienza


Logo Anpal Servizi


Veneto Lavoro


clic lavoro veneto
 



Data ultimo aggiornamento: 19 dicembre 2023

Aggiornamenti del progetto In Situ

 

Marzo 2022

Il progetto IN SITU sta per concludersi.
Il 7 marzo si terrà la conferenza finale del progetto al quale parteciperanno tutte le regioni partner e gli stakeholder.
La conferenza è un evento pubblico e si terrà online.
Oltre ai risultati progettuali, si parlerà anche di future opportunità di collaborazione transnazionale.
Per partecipare scrivere a lavoro@regione.veneto.it

The IN SITU project is reaching its conclusion.
The final conference will take place on the 7th of March.
All the partner regions and the stakeholders will join the event.
The final conference is open to everyone and will be held online.
Besides the projects results, it will also be the occasion to discuss future opportunities of transnational cooperation.

 

Febbraio 2022

Da disoccupate a imprenditrici: altre 20 donne formate grazie al progetto IN SITU
Si è da poco conclusa la seconda edizione del percorso formativo rivolto a donne disoccupate che vogliono avviare la propria impresa.
Sono 20 le donne che hanno partecipato alla formazione e 5 i progetti imprenditoriali che hanno preso forma alla fine del percorso.
Tra loro c’è Elisabetta che ha trasformato la sua passione per la lavorazione macramè in un laboratorio di arredo. Il percorso l'ha aiutata a proporsi nel mercato dell’artigianato con maggiore sicurezza grazie alle competenze acquisite nel percorso formativo.
Cristina, invece, da tempo coltivava il sogno di trasformare la sua casa in una struttura ricettiva immersa nella  natura, ma creare un’impresa le sembrava un azzardo. Ora il suo sogno è diventato un progetto realizzabile grazie al business plan sviluppato nell'ambito del progetto IN SITU.
Il progetto IN SITU, iniziato ad aprile 2019, sta ora per concludersi: a marzo si terrà la conferenza finale in cui tutte le regioni partecipanti condivideranno i risultati del percorso svolto.

From unemployment to entrepreneurship: other 20 women trained by the IN SITU initiative!
The second edition of the training for social entrepreneurs has just ended.
20 women took part to the training and 5 business ideas were developed.
Elisabetta transformed her passion for macramé in a laboratory for home design. The training help her to feel more empowered in the artistic handicraft industry.
Cristina has dreamed for a long time to transform her house in a small hotel in the nature, but creating a business felt so difficult. Now her dream has become a project thanks to the business plan developed during the IN SITU project.
The project IN SITU, started in April 2019 is about to end: the final conference will take place in March and all the partner regions will tell about the results achieved.

 

Gennaio 2022

È online il secondo video del progetto IN SITU!
Il video racconta i risultati del progetto attraverso le voci dei suoi protagonisti: partner di progetto, formatori, stakeholder e partecipanti.
Guardalo ora su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=YeKPnRtCZRc&feature=you

The IN SITU second video is out!
The video tells about the project results through the voices of the people who participated: project partners,t trainers, stakeholders and participants.
Check it out on youtube: https://www.youtube.com/watch?v=YeKPnRtCZRc&feature=you

 

November 2021

IN SITU sarà presentato come best practice sull’imprenditorialità alla fiera Job&Orienta il 25 novembre!
Job&Orienta è il salone nazionale sull’orientamento, la formazione e il lavoro che si svolge ogni anno a Verona, arrivato ormai alla sua 30esima edizione.
La Regione del Veneto avrà un suo stand dove ospiterà una serie di conferenze e eventi con l’obiettivo di ispirare i giovani visitatori e stimolare la loro creatività.
Durante il primo giorno di fiera (25 novembre) si terrà un evento sull’imprenditorialità nello stand della Regione del Veneto e IN SITU sarà presentato come best practice.
Federica, una delle donne coinvolte nella prima edizione della formazione per future imprenditrici sociali, racconterà la sua esperienza di imprenditrice ai giovani presenti in fiera.
Federica ha avviato la sua attività che consiste in un food-truck che unisce il cibo locale, la birra artigianale e le performance artistiche con suo marito Sergio che è un mimo.
Alla fine dell’evento, ci sarà un’esibizione proprio di Sergio che rappresenterà con l’arte del mimo cosa significa diventare imprenditori.

IN SITU will be presented as best practice at the Job&Orienta fair on the 25th of November.
Job&Orienta is the national fair on vocational training, college advisory and job counselling, taking place every year in Verona. This year the fair celebrates its 30th edition.
Veneto Region hosts in its stand a series of conferences and events aimed at inspiring the young visitors and stimulate their creativity.
On the first day (25th of November), an event on entrepreneurship will take place in the stand of Veneto Region and IN SITU will be presented as best practice.
Federica, one of the women involved in the first edition of the “IN SITU training and mentoring program”, will tell her story of new social entrepreneur to the young people present at the fair.
Federica has started her business, a food-truck combing local food, craft beer and artistic performances, with her husband Sergio who is a mimo.
Sergio will perform at the end of the event, representing through the art of mimo what becoming entrepreneurs feels like.

 

Ottobre 2021

Prende il via la seconda edizione del percorso di formazione gratuito per aspiranti imprenditrici sociali.
Alla prima edizione del corso, che si è svolta lo scorso inverno, hanno partecipato 10 aspiranti imprenditrici e sono nati quattro progetti concreti di impresa sociale, tra cui una linea di cosmetici prodotti con le piante dell’orto e un food truck che unisce cibo locale e arte di strada.
Anche la seconda edizione si svolgerà online e coinvolgerà un gruppo di donne disoccupate di età inferiore ai 30 e superiore ai 50 anni.
Durante l’estate, le aspiranti future imprenditrici hanno inviato la loro candidatura per partecipare alla formazione, spiegando la loro motivazione e la loro idea di impresa.
Ora, il nuovo gruppo è pronto a iniziare!
Le partecipanti saranno guidate dai formatori e coach di ENAIP Veneto, sede di Verona, partner operativo del progetto IN SITU.

The second round of training for future social entrepreneurs is about to start.
Ten women participated to the first round last winter and four business ideas were defined, among which a beauty e-commerce and a food-truck combining local beer, food and street art.
The second round of training will also be online and will involve a group of unemployed women under 30 and above 50 years old.
During the summer, the wannabe entrepreneurs have applied, explaining their motivation and business idea.
Now the new group is ready to start.
The trainers of ENAIP Verona, operative partner of the IN SITU project, will guide and coach the participants in order to help them to make their business dream a reality.

 

Settembre 2021

Grazie al rallentare della pandemia, finalmente è stato possibile tornare a incontrare i partner di persona e a scambiare buone pratiche, realizzando delle attività veramente IN SITU.
Tra il 21 e il 23 settembre 2021, la Regione Veneto è stata ospite della Città di Rijeka in Croazia per partecipare al 5° Comitato Direttivo del progetto IN SITU e alla visita studio che si è tenuta subito dopo.
Durante il primo giorno della visita di studio, abbiamo appreso come la Città di Rijeka stia utilizzando i fondi europei per riqualificare alcuni edifici industriali caduti in disuso, creando progetti e spazi che rispondono ai bisogni della comunità locale, come biblioteche, centri giovanili, musei, etc.
Il secondo giorno, dal momento che il progetto IN SITU si concentra sull’imprenditoria sociale, sono stati invitati alcuni imprenditori locali che hanno presentato le loro iniziative di impresa sociale.
Nel complesso, la visita è stata un’importante fonte di ispirazione per le future attività da realizzare anche nel nostro territorio.

Thanks to the slowing down of the pandemic, it was possible to travel again and meet the partners, realising some activities really IN SITU.
Veneto Region participated to the 5th Steering Committe and transnational stakeholder meeting and to the study visit organised in Rijeka.
On the first day of the study visit, we learned about how the city of Rijeka is using the UE funds to renovate some industrial buildings fallen into disuse, creating projects and spaces for the local community. On the second day, some entrepreneurs presented their inspiring innovative social business born in the local area.
The visit to Rijeka was incredibly inspiring also for future activities to implement in our region
.

 

Agosto 2021

Il webinar di presentazione della seconda edizione del percorso di formazione per aspiranti imprenditrici si terrà il 9 settembre dalle ore 14.00 alle 16.00.
Il percorso di formazione gratuito comprende sia la promozione delle abilità individuali delle partecipanti che il supporto concreto allo sviluppo di una idea di impresa con un focus sull’imprenditoria sociale.
Le aspiranti imprenditrici interessate a partecipare al webinar informativo, possono compilare il seguente modulo online per essere ricontattate e avere tutte le informazioni necessarie:
Link al modulo online per partecipare al corso di formazione gratuito per aspiranti imprenditrici sociali

A webinar will take place on the 9th of September 2021 (h. 14.00 – 16.00) to illustrate the second round of the “IN SITU training and mentoring program”.
The training programme will enhance the participants’ individual skills and support the development of business ideas, with a focus on social business.
Fill this form to receive more information and register to the webinar

 

Luglio 2021

È prevista per settembre 2021 la partenza della seconda edizione del percorso di formazione e accompagnamento per aspiranti imprenditrici sociali.
Come la prima edizione, anche questa è rivolta a donne disoccupate di età inferiore ai 30 e superiore ai 50 anni. Le partecipanti possono avere già una idea di impresa oppure la possono sviluppare durante il percorso.
Le persone interessate possono compilare il seguente modulo online per essere ricontattate e avere tutte le informazioni necessarie: 
Link al modulo online per partecipare al corso di formazione gratuito per aspiranti imprenditrici sociali

The second round of the “IN SITU training and mentoring program” will start in September 2021. As the first round, also this one will target unemployed women under 30 and over 50 years old. Participants can already have their business idea or they can develop it during the training.

Fill this form to receive more information

 

Giugno 2021

La prima edizione del corso di formazione e accompagnamento per nuove imprenditrici sociali si è svolta tra novembre 2020 e gennaio 2021.
Alla fine del percorso, ben quattro progetti di impresa sociale sono stati sviluppati dalle donne disoccupate coinvolte, di cui uno da madre e figlia insieme.
Le partecipanti della prima edizione si stanno ora organizzando per trovare i fondi per avviare le loro imprese, anche attraverso le piattaforme di crowdfunding e grazie al supporto costante dei loro tutor formativi.
La seconda edizione del percorso formativo è prevista a settembre 2021.

The first round of the “IN SITU training and mentoring program” took place between November 2020 and January 2021.
At the end of the training, four business ideas have been developed, among which one defined by mother and daughter. The participants of the first edition are now raising funds for their start-ups, also through crowdfunding platforms and under the guidance of their training tutors.
The second round of training will take place in September 2021.

 

Agosto 2020

Tra giugno e luglio si sono concluse, in modalità on-line a causa dell'emergenza sanitaria, le due attività di formazione previste per gli operatori coinvolti nel progetto. Il primo Train the trainer ha sviluppato l'argomento delle competenze trasversali dell’imprenditore sociale: come dare forma a un'idea di impresa sociale, business model, crowdfunding. Il secondo appuntamento formativo ha affrontato il tema dello sviluppo e del supporto alle imprese sociali partendo dall'analisi dei bisogni sociali fino ad arrivare alla strategia per creare un'impresa di successo.

In autunno presso Enaip a Verona partirà il primo ciclo di formazione e tutoraggio  rivolto agli utenti. Per candidarsi al corso per future imprenditrici compilare il modulo qui.

The two train the trainer activities planned within the IN-SITU Project, held online due to the COVID-19 health emergency, ended between June and July 2020. The first training focused on the key cross-competences of the social entrepreneur: how to develop a social business idea and a business model and how to find resources through crowdfunding. The second training focused on the growth of social business and the support needed, starting from the analysis of the social needs to the definition of a successful business strategy.

The first training and tutoring aimed at the project’s main target (long-term unemployed women under the age of 30 and over the age of 50) will be held in autumn at ENAIP venue in Verona.

 

Marzo 2020

L'attività di formazione per gli operatori delle 6 regioni europee coinvolte nel progetto, prevista per marzo 2020, è stata sospesa a causa dell'emergenza sanitaria legata al diffondersi del COVID-19.

The training for the trainers of the 6 European regions involved in the project, foreseen in March 2020, has been postponed because of the sanitary emergency due tu the diffusion of COVID-19.

 

Febbraio 2020

Si è svolto a Stoccarda il 18 e il 19 febbraio 2020 il secondo incontro del Comitato di pilotaggio del progetto cui ha partecipato anche la rappresentante della Direzione Lavoro in cui si è analizzato l'avanzamento del progetto anche con il contributo di soggetti esterni al partenariato, stakeholder, che ne condividono le finalità.

The second meeting of the Project Steering Committee was held in Stuttgart on the 18th  and 19th of February 2020. A representative of the Labour Department also participated. During the meeting, the project state-of-the-art was analyzed also with the contribution of external stakeholders sharing the purposes of the initiative.

 

Gennaio 2020

Il 13 gennaio si è svolto il secondo Regional Focus Group a Verona con la partecipazione della Regione del Veneto Direzione lavoro, Enaip, Irecoop, Comune di Verona, Le Fate onlus, Lavoro e società, CISL Verona e Università di Verona. È stata l’occasione per raccogliere richieste e suggerimenti per una migliore riuscita possibile del progetto.

On January 13th, the second Regional focus group took place in Verona with the participation of the Labour Department of Veneto Region, Enaip, Irecoop, Comune di Verona, Le Fate onlus, Lavoro e società, CISL Verona and University of Verona. It was an opportunity to collect requests and suggestions in order to achieve the best result within the project.

 
Novembre 2019

Tra le attività del progetto vi è anche la realizzazione di visite di studio di buone pratiche di inclusione sociale e di sviluppo di imprenditorialità che vedano protagonisti lavoratori svantaggiati.  Il 20 e il 21 novembre a Vienna si è svolta la prima visita di studio del progetto che ha consentito ad operatori provenienti dalle diverse regioni coinvolte di prendere visione di imprese sociali nell’ambito della ristorazione, dell’ospitalità alberghiera e del social housing.

The project activities include study visits aimed at sharing good practices of social inclusion and development of entrepreneurship involving disadvantaged workers. The first study visit, which took place in Vienna on the 20th and 21st of November, allowed practitioners from the regions involved in the project to look into social enterprises in the field of catering, hotel hospitality and social housing.

 

Ottobre 2019

Si è svolto a Padova l’1 e il 2 ottobre 2019 il primo incontro del Comitato di pilotaggio del progetto in cui i rappresentanti dell’intero partenariato hanno condiviso le modalità di lavoro, i rispettivi ruoli e programmato il calendario delle attività per i successivi 2 anni e mezzo di lavoro.

The first meeting of the project Steering Committee was held in Padua on the 1st and 2nd of October 2019. During this first meeting, the partnership representatives shared the working methods and the respective roles and planned the activities for the next 2 and a half years of work.

 



Data ultimo aggiornamento: 14 aprile 2022

Elenco con filtri di ricerca configurabili Elenco con filtri di ricerca configurabili

Nessun risultato