CASI PARTICOLARI IMPORT
IMPORTAZIONE DI PATATE DA CONSUMO PROVENIENTI DALL'EGITTO
L’Importazione di tuberi di patata da consumo originari dell’Egitto è regolamentato dal Reg. di esecuzione UE 2025/1289 della Commissione, che stabilisce misure temporanee per quanto concerne i tuberi di Solanum tuberosum L., eccetto quelli destinati all’impianto, per prevenire l’introduzione del batterio Ralstonia solanacearum (Smith) Yabuuchi et al. emend. Safni et al. nel territorio dell’Unione. Il regolamento UE 2025/1289 modifica il regolamento di esecuzione (UE) 2019/2072 e abroga la decisione 2011/787/UE.
DEROGHE TEMPORANEE AI FINI DI PROVE UFFICIALI, SCIENTIFICI O EDUCATIVI, SPERIMENTALI, DI SELEZIONE VARIETALE O RIPRODUTTIVI
Regolamento delegato della Commissione (UE) 2019/829
MERCE DI RIENTRO
Le merci di rientro da Paesi Terzi originarie del territorio dell'Unione Europea che sono state intercettate per motivi fitosanitari devono essere notificate con un DSCE-PP nella piattaforma TRACES-NT.
Regolamento delegato della Commissione (UE) 2019/2074
CONTROLLI RIDOTTI
Sebbene la regola generale sia che tutte le partite di materiale elencate nell'allegato XI, parte A, del regolamento di esecuzione (UE) 2019/2072 debbano essere ispezionate all'arrivo nell'UE, i controlli fitosanitari possono essere effettuati con una frequenza ridotta ove ciò sia giustificato.
A tal proposito il Regolamento della Commissione (EU) 2022/2389, modificato da Regolamento (EU) 2025/355 stabilisce le “norme per l’applicazione uniforme delle frequenze per i controlli di identità e i controlli fisici sulle partite di piante, prodotti vegetali e altri oggetti che entrano nell’Unione”.
Pagina web Commissione Europea "Reduced frequency checks"
CONTATTI
import.fitosanitario@regione.veneto.it
Data ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2025