Progetto Value

"EnVironmental And CulLtUralhEritage development" (VALUE)

logo Progetto VALUE

Programma di cooperazione transfrontaliera 2014-2020 – Programma INTERREG V Italia-Croazia
AP 3 – Ambiente e Patrimonio Culturale

Budget complessivo: Euro 3.251.055
Durata: 01/01/2019 - 30/06/2022


Obiettivo: il progetto mira a integrare la filiera culturale, scientifica ed economica organizzando dei distretti, collegando le aree transfrontaliere e rafforzandone la visibilità competitiva a livello internazionale (bacino del Mediterraneo). L’obiettivo finale sarà raggiunto attraverso l’attuazione di una serie di azioni finalizzate alla valorizzazione del patrimonio esistente, con particolare attenzione ai siti archeologici. promuovendo soluzioni innovative e sviluppando prodotti turistici a forte caratterizzazione culturale, con una particolare attenzione allo sviluppo di un turismo attento alla qualità ed alla sostenibilità dell’offerta.  

A partire dalla mappatura del patrimonio culturale, naturale, archeologico e dei servizi presenti si arriverà alla definizione di un nuovo modello di sviluppo culturale e turistico e potranno essere istituiti quattro Distretti culturali con l’obiettivo di valorizzare le risorse, promuovere in maniera innovativa il vasto patrimonio archeologico, culturale e turistico, diversificare l’offerta turistica dei territori transfrontalieri e favorire la destagionalizzazione di flussi turistici. Un’innovativa gestione dei distretti potrà essere attuata anche attraverso l’istituzione di un centro di eccellenza scientifico transfrontaliero con la partecipazione di diverse figura di eccellenza provenienti dal mondo universitario.

Il progetto, tra l’altro, si concretizzerà anche attraverso la realizzazione di azioni pilota in nove siti culturali e archeologici; per sostenere lo sviluppo del distretto, quattro di esse saranno localizzate nel territorio del MAB UNESCO Delta Po a cavallo tra Veneto e Emilia Romagna.

Nella parte veneta verrà realizzata la ricostruzione sperimentale di un insediamento ad Adria (Rovigo), attraverso installazioni ludiche ed inclusive, e verranno effettuati scavi e ricerche nell’ area archeologica di San Basilio di Ariano Polesine (Rovigo), che in un recente passato era già stata oggetto di notevoli interventi di valorizzazione grazie alle attività di altri progetti europei (Parsjad e Shared Culture).

Nella parte emiliana, è prevista a Comacchio (FE) l’attuazione di un parco archeologico in scala reale che consenta ai visitatori la comprensione delle strutture dell’antica città di Spina; verrà altresì realizzata la ricomposizione e la digitalizzazione di parte dell’archivio storico di Pomposa di Codigoro (FE).

I Partner croati realizzeranno, in siti istriani e dalmati, altre tre azioni pilota, quali la creazione di una rete di percorsi storici e sentieri nell’area archeologica di Cherso/Cres, valorizzazione del sito archeologico Ostrog con la collina Balvan a Castelli/Kastela e infine la ricostruzione di un complesso insediativo a Curzola/Korcula.

Partenariato

- LP Comune di Comacchio
- Ente parco regionale del Delta del Po veneto
- Regione Veneto - Direzione Beni Attività Culturali e Sport
- Regione Emilia -Romagna
- DELTA 2000
- Kastela City – Castelli (Croazia)
- Town of Cres – Cherso (Croazia)
- City of Korcula – Curzola (Croazia)

 



Data ultimo aggiornamento: 02 agosto 2022