Progetto SMATH

logo Progetto SMATH Interreg MED

Interreg MED -2nd modular call - single module- Priority Axis 1: Promoting Mediterranean innovation capacities to develop smart and sustainable growth

Budget complessivo: Euro 2.170.196,50
Durata: 01/02/2018 - 30/06/2020


Obiettivo generale del progetto è individuare le strategie più idonee a favorire il massimo sviluppo del potenziale del settore anche in sinergia con altri comparti di mercato, dando vita in sette diverse regioni europee a “nidi creativi” in cui artisti e imprenditori progetteranno insieme nuovi servizi e prodotti, con una logica di innovazione sociale, per trasformare il sistema di relazioni tra cultura e impresa.

Si articola in 2 fasi:

1) Fase sperimentale: il comitato scientifico preposto, guidato dall’Università Ca’ Foscari, identificherà una metodologia comune condivisa per l’implementazione e la valutazione di iniziative pilota individuate in ogni paese partner. Saranno previste attività di formazione specifica, sperimentazioni di azioni pilota e verifica e monitoraggio dei processi, particolare attenzione sarà data all’analisi/creazione degli strumenti di finanziamento a favore del settore delle ICC, ad esempio attraverso la creazione di strumenti di supporto al crowdfunding. L’approccio empirico basato su una valutazione reale dei bisogni degli operatori culturali e sulla sperimentazione di metodologie innovative rappresenta il cuore del progetto SMATH.

2) Fase di trasferimento, coordinata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, finalizzata a diffondere il modello delineato nella fase sperimentale attraverso un apposito “piano di disseminazione” volto a garantire che i diversi stakeholders delle ICC (portatori di interesse) vengano coinvolti in specifici corsi di formazione. L’obiettivo è la definizione di nuovi modelli di accordo di partenariato pubblico-privato e di altri piani di azione specifici volti a rafforzare le ICC nell’area MED. Durante tutto il progetto sarà sviluppata una strategia di comunicazione mirata a coinvolgere gli stakeholders in tutte le fasi promuovendo le azioni e le metodologie adottate puntando a creare un network di confronto permanente.

Parteneriato:

- LP – Regione del Veneto Università Ca’ Foscari di Venezia (Italia)
- Regione Friuli Venezia Giulia (Italia)
- Development Agency di Zagreb (Croazia)
- Agency for territorial marketing (Slovenia)
- Cluster delle industrie culturali (Francia)
- TVT international (Francia)
- Technopolis of the Mucipality of Athens (Grecia)
- Barcellona Activa SA SPMC (Spagna)
- Institute of Culture of Municipality of Catalogna (Spagna).

LINK AL SITO DI PROGETTO



Data ultimo aggiornamento: 11 marzo 2020