Progetto MED4REGEN
Budget complessivo: Euro 2.076.000,00 (Regione del Veneto: € 316.330,00)
Durata: 01/04/2025 - 31/12/2027
Visita il sito del progetto MED4REGEN
Il progetto Med4regen rientra all’interno della cooperazione territoriale europea Euro-MED e punta alla trasformazione di musei e centri culturali, così come del patrimonio immateriale, in punti di interesse per una forma di turismo più sostenibile e rigenerativo.
Il Mediterraneo è una delle destinazioni turistiche più ambite, eppure rappresenta un ecosistema e realtà in difficoltà a causa del cambiamento climatico, dei danni ambientali e le crescenti pressioni sociali.
Per preservarne l'attrattività e la resilienza, risultano necessarie azioni di sviluppo verso nuovi modelli di turismo che includano, fra le priorità, la sostenibilità e interventi rigenerativi.
Il progetto unisce investitori culturali, aziende turistiche, persone residenti e turisti attorno a 5 grandi sfide odierne:
- Il turismo di massa
- Le narrative dominanti
- L’eredità naturale
- I centri urbani
- Le aree periferiche
Il progetto si sviluppa su scala iper-locale, articolandosi in una collaborazione di 8 organizzazioni e regioni, insieme a: musei, università, agenzie specializzate nell’innovazione del turismo.
Insieme hanno lo scopo di identificare le leve di cambiamento del turismo e renderlo maggiormente sostenibile. Mediante gruppi di lavoro transnazionale, focus groups, azioni pilota e strumenti concreti, il progetto svilupperà soluzioni per riconnettere il turismo con i territori locali e sosterrà un profondo cambio culturale in modo che possa generare benefici al clima, alla biodiversità e alle comunità locali.
Con la conclusione del progetto, MED4REGEN rafforzerà la cooperazione fra 48 organizzazioni in tutto il Mediterraneo e fornirà strumenti, soluzioni testate e infrastrutture per aiutare le comunità, i centri culturali e i policymakers nell'adottare modelli di turismo sostenibili.
Partenariato
- Regione del Veneto - Direzione Beni, Attività Culturali e Sport (Italia)
- Università IUAV di Venezia (Italia)
- Promálaga (Spagna)
- Regione dell’Epiro (Grecia)
- Museo di Arte contemporanea Theodoros Papagiannis (Grecia)
- Facoltà di Architettura di Sarajevo (Bosnia-Erzegovina)
- Open Tourisme Lab (Francia)
- Ponte del Gard (Francia)
- Ente del Turismo della Regione di Spalato-Dalmata (Croazia)
- Museo dell’Architettura di Lubiana (Slovenia)
Partener associati
- Via Querinissima (Italia)
- Museo M9 (Italia)
- Agenzia pubblica per la gestione della casa natale di Pablo Ruiz Picasso e altre strutture museali e culturali (Spagna)
- La città-museo di Sarajevo (Bosnia-Erzegovina)
- Ministero della Cultura della Repubblica Slovena (Slovenia)
- Società dei cavalieri Alka (Croazia)
Data ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025