Progetto INCREMENTAL
Budget complessivo: Euro 1.591.814, 00 (Regione del Veneto: Euro 378.000,00)
Durata: 01/05/2025 - 21/07/2029
Visita il sito del progetto INCREMENTAL
Il progetto Incremental punta a promuovere un approccio più ampio verso i beni culturali, focalizzandosi sull’eredità culturale intangibile, per promuovere strategie innovative che costituiscano la base per la protezione e la valorizzazione del patrimonio.
Espressioni locali, pratiche sociali, conoscenze artigianali, rituali e festività, costituiscono l'eredità culturale tangibile che rischia di essere danneggiata o persino dimenticata. Fra lee cause primarie: globalizzazione, sfide demografiche ed ambientali. Per tali ragioni il progetto investe su strategie di salvaguardia e strumenti utili a preservare tale patrimonio.
Obiettivi:
- Preservare l’identità culturale locale e la resilienza delle comunità dal turismo di massa
- Contrastare la marginalizzazione delle pratiche tradizionali e lo spopolamento delle comunità
- Creare nuove opportunità di lavoro e di crescita, aiutando a contrastare la “fuga dei cervelli” e a migliorare il benessere dei cittadini
La partnership ha una struttura multilivello ed è composta da:
- Governi nazionali, regionali, città metropolitane e municipalità appartenenti a Italia, Norvegia, Polonia, Romania e Grecia.
Le politiche uniranno la protezione e la valorizzazione dell'eredità culturale intangibile con turismo, eventi culturali e sviluppo economico, in modo da contribuire alla crescita economica e sociale delle aree coinvolte.
Nella legge regionale 17/2019, che regola e coordina gli interventi nel settore culturale, la Regione del Veneto si riferisce all’eredità intangibile culturale, dandone la definizione e promuovendo la creazione di un registro regionale per mappare l’eredità culturale veneta. Questo rappresenta il primo step a livello locale per salvaguardare, valorizzare e promuovere l’identità e la storia di un territorio.
Attraverso questo strumento è possibile identificare le tradizioni intangibili e renderle accessibili alle comunità locali, incoraggiandole così alla partecipazione attiva nel definire gli elementi significativi a livello regionale.
Parternariato
- Ministero dell’Economia, della Digitalizzazione, dell’Imprenditoria e del Turismo (Romania)
- Area metropolitana di Amiens (Francia)
- Regione del Veneto - Direzione Beni Attività Culturali e Sport (Italia)
- Consiglio della Regione del Nordland (Norvegia)
- Regione di Podkarpackie (Polonia)
- Municipalità di Gjirokaster (Albania)
- Regione del Peloponneso (Grecia)
Data ultimo aggiornamento: 31 ottobre 2025