Progetto DIVA

logo progetto DIVA

 

Sviluppo di ecosistemi e catene di valore dell’innovazione: supportare l’innovazione transfrontaliera attraverso le Industrie Creative

Budget complessivo: Euro 3.525.018,70
Durata: 01/03/2019 - 28/02/2022

 

L’obiettivo principale del progetto DIVA (Sviluppo di ecosistemi e catene di valore dell'innovazione: supportare linnovazione transfrontaliera attraverso le Industrie Creative) è quello di collegare i settori creativi ed tradizionali al fine di creare un eco-sistema dell’innovazione che sia in grado di affrontare i mercati internazionali nell’ambito della trasformazione digitale utilizzando tecnologie “smart” a vantaggio della società.

DIVA intende mettere a sistema innovazione, produzione ed end-user utilizzando un collaudato approccio analitico di mappatura e di creazione-condivisione-sperimentazione di un modello innovativo. Tale modello è finalizzato a creare nuove reti e network nel sistema economico locale in grado di tradurre in modo agile e veloce un’idea in una soluzione finale sostenibile nel lungo periodo e orientata ai cittadini e ai loro bisogni.

A livello internazionale DIVA favorirà la creazione di ecosistemi capaci di affrontare le sfide dei mercati e dei consumatori incentivando nuove opportunità di collaborazione e sviluppo tra la comunità degli operatori, le imprese e le aziende specializzate high-tech. Questi ecosistemi avranno un ruolo-guida nel preparare le imprese dei settori industriali tradizionali e la società a rispondere alle sfide della trasformazione digitale e dell’economia circolare.

Il progetto è articolato in tre fasi:

  1. il partenariato pone le basi per un migliore comprensione delle dinamiche dell’innovazione, raccogliendo, sistematizzando ed analizzando diversi esempi di collaborazione tra arti dello spettacolo e mondo delle imprese. Vengono, così, creati i fondamenti metodologici per costruire piattaforme, servizi e strumenti che contribuiranno all’innovazione tecnologica e sociale della società.
     
  2. saranno stabiliti hub dell’innovazione regionali che collegheranno le PMI interessate con gli operatori culturali e le imprese creative. Saranno sperimentati gli approcci metodologici e design-oriented per la cooperazione con imprese manifatturiere e di servizi tramite l'utilizzo di modelli/protocolli per l’innovazione capaci di rispondere ai loro fabbisogni e a quelli dei mercati. Contemporaneamente, saranno lanciate una serie di iniziative di supporto per favorire lo sviluppo di un contesto partecipativo per gli individui, le organizzazioni e i gruppi sociali, al fine di sensibilizzarli ed educarli ad una collaborazione  qualitativa utilizzando nuove soluzioni altamente tecnologiche e creative.
     
  3. saranno realizzati 20 progetti pilota transfrontalieri per sperimentare la cooperazione tra ciascun soggetto dell’innovazione, operatori creativi e PMI, all’interno dei processi di innovazione, sviluppo e applicazione, a prescindere dall’orientamento tecnologico o sociale del risultato di ciascun progetto.

Partenariato
- LP Camera di Commercio di Venezia Rovigo (PP VENETO)
- PP2 Regione del Veneto Direzione Beni Attività Culturali e Sport budget
- PP3 Università Iuav di Venezia (PP VENETO)
- PP4 ECIPA Società di Formazione e Servizi delle CNA del Veneto e Friuli Venezia Giulia e Alto Adige
- PP5 Direzione regionale Cultura, Sport e Solidarietà del Friuli Venezia Giulia (PP FVG)
- PP6 Informest Agenzia di Sviluppo fondata negli anni '90 dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dalla Regione Veneto per la cooperazione economica (PP FVG)
- PP7 Friuli Innovazione (PP FVG)
- PP8 Area Science Park ente pubblico di ricerca e uno dei maggiori parchi scientifici e tecnologici in Europa (PP FVG)
- PP9 Lubiana Technology Park (TPLJ) (PP SLO)
- PP10 Università di Nova Gorica (UNG) (PP SLO)
- PP11 Arctur – PMI SLOVENA attiva nelle TIC (Tecnologie dell’informazione e della comunicazione) (PP SLO)
- PP12 Parco tecnologico della Primorska (PTP) (PP SLO)
- PP13 Istituto Kersnikova (PP SLO)
- PP14 GZS  organizzazione imprenditoriale indipendente, senza scopo di lucro (PP SLO)
- PP15 RA Zeleni kras società senza scopo di lucro (PP SLO)


Approfondimenti

Scopri maggiori info sul progetto



Data ultimo aggiornamento: 11 marzo 2020