Progetto ArTVision

 

logo progetto ArTVision   logo programma Cooperazione Adriatic IPA

 

ArTVision – A.LIVE ART CHANNEL è un progetto europeo co-finanziato dal Programma IPA Adriatico. 

Capofila

  • REGIONE PUGLIA - Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti

Partnership

  • IT - Fondazione Pino Pascali Museo d'Arte Contemporanea
  • IT - VENETO REGION - Direction of cultural and performance activities
  • IT - ACADEMY OF FINE ARTS VENICE
  • MON - Ministry of Culture of Montenegro
  • MON - FACULTY OF FINE ARTS CETINJE
  • AL - Ministry of Tourism, Culture, Youth and Sports – Albania
  • AL - University of Arts –Tirana
  • HR - KANAL RI – Croatia
  • HR - County ofPrimorje and GorskiKotar
  Associati
  • FR - EURONEWS
  • IT -Artribune
  • IT - Servizi-italiani.net S.r.l.
  • MON - Radio Television of Montenegro
  • AL – RTV Ora News

ArTVision è un progetto che pone come priorità strategica l’innovazione nella COMUNICAZIONE CULTURALE INTERATTIVA E INTERISTITUZIONALE TRA TUTTI I PAESI ADRIATICI ed Europei.

Obiettivo generale del progetto è dare a tutti, anche alle popolazioni europee e transfrontaliere che ancora, a tutt’oggi, dispongano unicamente di tecnologie povere, la possibilità di fruire gratuitamente di “arTVision”, anche nelle località più remote del continente o presso sedi museali pubbliche e istituzioni culturali. ARTVISION è un CANALE TELEVISIVO TEMATICO capace di offrire un palinsesto di contenuti culturali di alta qualità ed originalità sull’ intera gamma delle arti visive contemporanee, ideati e prodotti all’interno di un laboratorio permanente di contaminazioni tra localismi e globalismi della nuova industria della creatività.

MISSION DEL PROGETTO 

Le macroaree obiettivo del progetto arTVision sono:

1. selezione di contenuti artistici di alta qualità e valorizzazione di talenti locali a livello globale. Saranno selezionati artisti che siano portatori di rari valori locali e tuttavia promotori di una nuova cultura del  dialogo e di nuove forme di mobilità nell’arte contemporanea;

2. mobilità delle opere d’arte e degli artisti. Quest’attività verrà garantita attraverso forme di ospitalità transfrontaliera che garantiranno uno scambio e una conoscenza reciproca tra gli artisti le cui opere verranno realizzate ed esposte nei siti designati sulle sponde dell’Adriatico

3. divulgazione e diffusione massima delle opere e dei contenuti culturali presso le popolazioni adriatiche ed europee. Tale attività sarà garantita attraverso

    3.1 diffusione dei contenuti audiovisi attraverso nuove tecnologie (web TV, canali social);

    3.2 diffusione dei contenuti audiovisi attraverso tutti i circuiti convenzionali che si assoceranno al         progetto (TV nazionali, TV satellitari, reti museali)

4. produzione dei contenuti. Sarà assicurata, attraverso il progetto arTVision, una produzione costante e innovativa, prevalentemente di prodotti audiovisivi per contenuti artistici e di nuovi format sperimentali per la comunicazione culturale.

L’innovatività del progetto e la spinta/invito alla transmedialità e alla cooperazione transfrontaliera sarà comunicata e fatta conoscere al grande pubblico attraverso presentazioni del progetto in tutti i porti adriatici delle aree di partenariato coinvolte. 

SOSTENIBILITA’ DEL PROGETTO 

La perdurabilita’a lungo termine degli effetti del progetto arTVision si basa sulla ideazione e realizzazione, fin dall’avvio delle attività, di una strutturata RETE DI GOVERNANCE INNOVATIVA E SOSTENIBILE, “eterea”, flessibile, “lowcost” ed autogestita che sia di supporto al progetto. Essa nascerà da un processo di progettazione partecipata e di dialogo che permarrà attivo, tra partner ed associati, per tutta la durata del progetto. 

Approfondimenti

Vedi maggiori info sul progetto



Data ultimo aggiornamento: 25 marzo 2020