Dettaglio contenuto
DiV Donne in Vetta 14.02.2026
In occasione delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, la Consigliera di Parità della Regione Veneto ha avviato una attività di ricerca in tema di Governance Sportiva in un’ottica di genere i cui risultati verranno presentati il 14 febbraio 2026, alle ore 14.00 presso Casa Veneto a Cortina durante una Conferenza Stampa.
La ricerca analizza l’attuale sistema di Governance delle Federazioni sportive nazionali per gli sport invernali riconosciute dal CONI quali la FISI e la FISG attraverso una attività di raccolta dati sulla composizione dei Comitati a livello nazionale, regionale e provinciale e rassegna dei regolamenti/statuti che indirizzano nelle scelte per comprendere se sussistono meccanismi di equilibrio. L’indagine quantitativa sarà inoltre accompagnata da una serie di interviste di approfondimento con gli attori del sistema.
Alla Conferenza stampa interverranno l’Assessora ai Servizi Sociali - Famiglia - Longevità - Sport e Politiche Abitative, Paola Roma, la Consigliera Nazionale di Parità, dott.ssa Filomena D’Antini, la Consigliera di Parità della Provincia di Belluno Flavia Monego, oltre che la Consigliera regionale di Parità Francesca Torelli.
Data ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026