ORA, VENETO!
Il piano di interventi economici per traghettare il VENETO verso la ripresa

 

Garanzie di portafoglio

 

  • Struttura competente: Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi
  • Natura interventi: garanzie su portafoglio di finanziamenti a PMI e mid-caps
  • Risorse coinvolte: 21 mln risorse RV + 120-150 mln risorse MISE
  • Volume finanziamenti sostenibile: 800 mln
  • Beneficiari: PMI e mid-caps, con rating almeno 4
  • Tipologia di finanziamenti attivabili: finanziamenti a medio termine di importo medio €150.000/250.000, anche per sostegno a circolante

 

Con deliberazione della Giunta regionale n. 784 del 16 giugno 2020 è stata implementata di ulteriori 11 milioni di euro la "Sezione speciale Regione Veneto" istituita presso il Fondo centrale di garanzia per le PMI. Conseguentemente, alla Sezione confluiscono risorse regionali per complessivi 36 milioni di euro.
Nello specifico è stata implementata la sottosezione destinata alle garanzie di portafogli di finanziamenti alla quale sono riservati 21 milioni di euro. Inoltre, al fine di ovviare alla carenza di liquidità delle imprese e garantire che le perturbazioni causate dall’epidemia di COVID-19 non ne compromettano la redditività, sono state adeguate le modalità di intervento della “Sezione speciale Regione Veneto” alle nuove modalità operative del Fondo centrale di garanzia per le PMI in relazione alle garanzie di portafogli di finanziamenti, introdotte con il decreto legge 8 aprile 2020, n. 23, convertito con modificazioni dalla legge 5 giugno 2020, n. 40 (c.d. decreto legge liquidità).

Per maggiori informazioni visitate la pagina in materia di industria (paragrafo Garanzie agevolate).  

Link a Sezione speciale Regione Veneto