BANDO CONTRIBUTI PER ABBONAMENTI

AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL)

- Edizione 2026 -

- Pagina iniziale Bando
- Descrizione dell’iniziativa
- Chi può partecipare
- Modalità di attuazione

 

CHI PUO' PARTECIPARE

La domanda di contributo deve essere presentata da persona fisica maggiorenne di età, proprietaria/prima intestataria di autoveicoli/motoveicoli e residente in Veneto (nel bando indicata come «richiedente»).

La proprietà/intestazione deve risultare dal Documento Unico di Circolazione e di Proprietà (DU) ovvero, nel caso di veicoli immatricolati in data antecedente all’adozione del predetto Documento Unico, la proprietà/intestazione deve risultare dalla carta di circolazione e dal certificato di proprietà che devono riportare entrambi l’indicazione del medesimo nominativo.

La persona fisica intestataria dell’abbonamento annuale acquistato con il contributo regionale (nel bando indicata come «beneficiario») deve essere un lavoratore o uno studente, residente in Veneto, che utilizzi abitualmente il mezzo privato per motivi di lavoro o studio.

Il beneficiario del contributo può essere lo stesso richiedente oppure un membro maggiorenne di età appartenente al medesimo stato di famiglia del richiedente.

Nel caso di veicolo per il quale il Documento Unico di Circolazione e di proprietà (DU) riporti una pluralità di persone fisiche proprietarie/intestatarieil beneficiario -  in alternativa - può essere una delle altre persone fisiche comproprietarie/cointestatarie del veicolo oppure un membro maggiorenne di età appartenente al medesimo stato di famiglia di una delle altre persone fisiche comproprietarie/cointestatarie del veicolo.

Il «beneficiario» deve essere in possesso di patente di guida di categoria B o superiore in corso di validità.

Nel caso di possesso della sola patente di guida per motoveicoli, il beneficiario è ammesso al contributo solamente se per il conseguimento della patente posseduta sia previsto il requisito della maggiore età e il richiedente sia proprietario/intestatario di un motoveicolo.

Qualora il soggetto «richiedente» sia proprietario/intestatario di più di un veicolo, può richiedere fino a un massimo di due voucher, utilizzabili dallo stesso richiedente o da un altro membro maggiorenne appartenente al medesimo stato di famiglia. In tal caso il soggetto dovrà presentare due separate domande, ciascuna riferita ad uno dei due veicoli interessati.

Non è consentito l’utilizzo di due voucher da parte dello stesso beneficiario.

I requisiti del possesso di patente di guida di categoria B o superiore ovvero di patente di guida per motoveicoli, della residenza in un Comune appartenente alla Regione del Veneto e dell’appartenenza al medesimo stato di famiglia devono essere posseduti all’atto della presentazione della domanda di contributo.

 

BANDO ABBONAMENTI TPL 2026
DESCRIZIONE DELL’INIZIATIVA
MODALITA’ DI ATTUAZIONE

 



Data ultimo aggiornamento: 09 gennaio 2026